ESC 2024 – Svezia: Deciso l’ordine di esibizione della Finale del Melodifestivalen 2024

Dopo che ieri sera, si è svolta la Quinta Semi-Finale e il Ballottaggio (Finalkval) presso la Löfbergs Arena di Karlstad, la produttrice della competizione Karin Gunnarsson ha stabilito l’ordine di esibizione della Finale, dedicata al ripescaggio, si svolgerà il 9 marzo 2024 presso la Friends Arena, Solna di Stoccolma.

Ecco di seguito i 12 artisti, in ordine di esibizione, che si sfideranno per rappresentare la Svezia a Malmö:

  1. Maria Sur – “When I’m Gone” (Anderz Wrethov, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Julie “Kill J” Aagaard, Maria Sur)
  2. Jay Smith – “Back to My Roots” (Jay Smith, Jonas Jurström, Jonathan Keyes, Maria Jane Smith, Victor Thell)
  3. Lisa Ajax – “Awful Liar” (David Lindgren Zacharias, Sebastian Atas, Victor Crone, Victor Sjöström)
  4. Smash Into Pieces – “Heroes Are Calling”  (Andreas ”Giri” Lindbergh, Benjamin Jennebo, Chris Adam Hedman Sörbye, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Joy Deb, Linnea Deb, Per Bergquist)
  5. Cazzi Opeia – “Give My Heart a Break” (Ellen Berg, Jimmy Jansson, Moa ”Cazzi Opeia” Carlebecker, Thomas G:son)
  6. Annika Wickihalder – “Light” (Annika Wickihalder, Herman Gardarfve, Linnea Gawell, Patrik Jean)
  7. Marcus & Martinus – “Unforgettable” (Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Joy Deb, Linnea Deb, Marcus Gunnarsen, Martinus Gunnarsen)
  8. Dotter – “It’s Not Easy to Write You a Love Song” (Dino Medanhodzic, Johanna “Dotter” Jansson)
  9. Medina – “Que Sera” (What will be) (Ali Jammali, Anderz Wrethov, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Sami Rekik)
  10. LIAMOO – “Dragon” (Anderz Wrethov, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Julie “Kill J” Aagaard, LIAMOO)
  11. Jacquline – “Effortless” (Dino Medanhodzic, Jacqline Mossberg Mounkassa, Jimmy Jansson, Moa ”Cazzi Opeia” Carlebecker, Thomas G:son)
  12. Danny Saucedo – “Happy That You Found Me” (Kristoffer Fogelmark, John Martin, Michel Zitron)

Da ricordare che della Prima Semi-Finale si sono classificati automaticamente alla Finale: Smash Into Pieces och Lisa Ajax, mentre sono andati alla Quinta Semi-Finale di Ripescaggio Adam Woods och Elisa Lindström; della Seconda Semi-Finale si sono classificati automaticamente alla Finale: Maria Sur och LIAMOO, mentre sono andati alla Quinta Semi-Finale di Ripescaggio Dear Sara och Fröken Snusk; della Terza Semi-Finale si sono classificati automaticamente alla Finale: Cazzi Opeia och Jacqline, mentre sono andati alla Quinta Semi-Finale di Ripescaggio Klaudy e Gunilla Persson; della Quarta Semi-Finale si sono classificati automaticamente alla Finale: Danny Saucedo och Dotter, mentre sono andati alla Quinta Semi-Finale di Ripescaggio Albin Tingwall och SCARLET; e della Quinta Semi-Finale si sono classificati automaticamente alla Finale: Marcus & Martinus och Medina, mentre sono andati alla Quinta Semi-Finale di Ripescaggio Jay Smith e Annika Wickihalder. Si sono qualificati alla Finale de  Ballottaggio Ripescaggio Jay Smith och Annika Wickihalder.

Il Melodifestivalen è ogni anno l’appuntamento tv più seguito in Svezia oltre che tra i più apprezzati dagli stessi fan europei dell’Eurovision, questa sarà la sessantatreesima edizione del Melodifestivalen e si svolgerà dal  3 febbraio al 9 marzo 2024 in 6 città svedesi (Malmö, Göteborg, Växjö, Eskilstuna, Karlstad e Stoccolma).

A seguito della vittoria svedese all’Eurovision Song Contest 2023, l’EB-UER ha invitato il paese, come da tradizione, ad ospitare l’evento l’anno seguente. SVT ha confermato la sessantaquattresima edizione del Melodifestivalen per selezionare il proprio rappresentante.

Dal 2002, il Melodifestivalen è stato composto da sei serate che si sono svolte sempre di sabato. L’edizione 2024 si svolgerà tra il 3 febbraio 2024 e il 9 marzo 2024. Melodifestivalen 2024 consisterà di 6 spettacoli (5 Semi-finale e 1 Gran Finale). Come lo scorso anno sarà composto da cinque Semi-finali che si terranno il 3 febbraio 2024 a Malmö presso la Malmö Arena; il 10 febbraio 2024 a Göteborg presso lo Scandinavium; il 17 febbraio 2024 a Växjö presso la Vida Arena; il 24 febbraio 2024 a Eskilstuna presso lo Stiga Sports Arena; il 2 Marzo 2024 a Karlstad presso la Löfbergs Arena e la Finale che si terrà il 9 Marzo 2024 a Stockholm presso la Friends Arena.

Rispetto all’edizione precedente sono state annunciate alcune modifiche riguardo lo svolgimento dell’evento. Al concorso prenderanno parte in totale 30 partecipanti (due in più rispetto alle edizioni precedenti) suddivisi in cinque semifinali. Ogni semifinale sarà composta da sei canzoni; le prime due classificate si qualificheranno direttamente per la finale, mentre le terze e le quarte classificate saranno sottoposte a una votazione di ballottaggio al termine della semifinale manche. Le prime due canzoni classificate nella votazione di ballottaggio accederanno alla finale, che sarà composta da 12 canzoni. Il ballottaggio, che si svolgerà poco dopo la quinta semifinale, sostituirà la semifinale di ripescaggio utilizzata durante l’edizione precedente.

La SVT ha selezionato i 30 partecipanti fra le 2.624 proposte ricevute. Un massimo di 15 brani verranno selezionati dal “Ordinarie tävling” / “Regular Contest” e almeno uno dal “Allmänhetens Tävling” / “Public Contest” scelti da una giuria preliminare. I restanti 15 canzoni saranno, come in precedenza, invitati a partecipare dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen. 

Carina Berg, una delle figure televisive e radiofoniche più conosciute e navigate del Paese, avrà il grande onore di ospitare il Melodifestivalen 2024. Conduttrice e giornalista di successo del panorama svedese, ha preso parte a numerosi programmi sia radiofonici che televisivi, tra cui – nel campo musicale – ricordiamo sicuramente Idol e The Voice, insieme a tanti altri. Di successo anche uno show dove la Berg, insieme alla compagna di viaggio Christine Metzler, hanno viaggiato per gli Stati Uniti e l’Europa per parlare con personalità di interesse.

Nella terza serata del Melodifestivalen trasmessa da Växjö, Carina Berg è affiancata da Carolina Gynning e Christine Meltzer.

Tutte le serate potrete seguirle in streaming sul sito http://www.svtplay.se/

Il vincitore del Melodifestivalen 2024 parteciperà alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 chesi svolgerà presso la Malmö Arena a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024, in seguito alla vittoria di Loreen con “Tattoo” nell’edizione precedente.

Ecco di seguito il programma completo del Melodifestivalen 2024:

  • Prima Semi-Finale: 3 febbraio 2024, Malmö Arena – Malmö
  • Seconda Semi-Finale: 10 febbraio 2024, Scandinavium – Göteborg
  • Terza Semi-Finale: 17 febbraio 2024, Vida Arena – Växjö
  • Quarta Semi-Finale: 24 febbraio 2024, Stiga Sports Arena – Eskilstuna
  • Quinta Semi-Finale: 2 marzo 2024, Löfbergs Arena – Karlstad
  • Ballottaggio: 2 marzo 2024, Löfbergs Arena – Karlstad
  • Finale: 9 marzo 2024, Friends Arena – Stoccolma 

Rispondi