
L’emittente pubblica sammarinese San Marino RTV ha annunciato ufficialmente quest’oggi che sarà la band tutta sammarinese le Idols SM con il brano “Come noi” rappresenteranno il San Marino alla 22ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2024 che si terrà nella città di Madrid in Spagna presso la Caja Mágica, sabato 16 novembre 2024.
.@EurovisionJr | Asia Ceccoli, Giulia Rinaldi, Giorgia De Scisciolo e Vera Stefania Olkhovskaya sono le Idols SM e rappresenteranno #SanMarino allo #JESC di Madrid | #junioreurovision #eurovisionjunior2024 @eurovisionsmrtv https://t.co/UD3n0aEqmy
— San Marino RTV (@SanMarino_RTV) September 19, 2024
Le Idols SM rappresenteranno San Marino al #JuniorEurovision, guarda la nostra intervista su YouTube.
Idols SM will represent #SanMarino at the #JESC2024, watch our interview on YouTube.
Guardala qui | Click here: https://t.co/s1J8HDAA2l @eurovisionsmrtv pic.twitter.com/9hF1lBYnU5
— San Marino RTV (@SanMarino_RTV) September 19, 2024
Durante l’evento benefico “Sogna ragazzo sogna” (Dream child, dream), svoltosi nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre 2024 presso il Parco Ausa di Dogana (San Marino). L’evento, promosso per la raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie tumorali pediatriche, che ha visto la partecipazione del cantautore Roberto Vecchioni, è stata presentata la band che rappresenterà San Marino allo junior Eurovision 2024.
La band tutto al femminile Le Idols SM è composta da Asia Ceccoli, Giulia Rinaldi, Giorgia De Scisciolo e Vera Stefania Olkhovskaya. Le ragazze sammarinesi hanno tra gli 11 e i 12 anni. Asia Ceccoli e Vera Stefania Olkhovskaya erano già apparse nel programma di San Marino RTV “Generazione Z”. Per San Marino si tratta della seconda girl band in gara allo Junior Eurovision, esattamente 10 anni fa sul palco di Marsa (Malta) furono infatti le The Peppermints a rappresentare il Paese.
Le Idols SM hanno presentato dal vivo in anteprima per i sammarinesi due brani “Poesia” e “Come noi” che è stato giudicato vincente da parte della giuria popolare e sarà dunque quello che la band porterà al contest a Madrid. Entrambi scritti e arrangiati dai Miodio, primi rappresentanti sammarinesi all’ESC 2008.
San Marino torna a partecipare alla competizione dopo 9 anni, aveva infatti preso parte alla gara nel 2013, 2014 e 2015.
Una partecipazione tutta sammarinese per l’evento che vede salire sul palco ragazzi dai 9 ai 14 anni. Lo slogan dell’edizione 2024 ‘Let’s bloom’: sbocciamo, proprio in relazione alla giovane età dei partecipanti.
San Marino ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest nel 2013, a Kiev, in Ucraina. San Marino RTV, ha selezionato il cantante internamente, in deroga al regolamento imposto dall’EBU-UER. San Marino aveva già provato a prendere parte al contest nel 2011, a Yerevan, Armenia, ma l’emittente pubblica non trovò in tempo un rappresentante.
Il regolamento del contest prevede che il cantante debba essere cittadino dello Stato che rappresenta ma, vista la piccola popolazione di San Marino, l’EBU-UER ha concesso una deroga al Paese. Nel 2015, l’EBU-UER ha concesso a San Marino un’ulteriore deroga al regolamento, permettendo alla televisione di Stato di scegliere una ragazza russa, Kamilla Ismailova, che però canterà in Italiano.
Il miglior risultato ottenuto da San Marino resta per ora dunque quello del debutto, il decimo posto ottenuto da Michele Perniola con il brano “Ooh ooh Ooh sole intorno a me” nell’edizione 2013 che si svolse a Kiev, in Ucraina. Torna quindi nella competizione dopo 9 anni.
• San Marino allo Junior Eurovision Song Contest:
- 2013: Michele Perniola – “O-o-O Sole intorno a me” (O-o-O Sunlight all around me), 10° – 42 punti
- 2014: The Peppermints – “Breaking my heart” (Spezzando il mio cuore), 15° – 21 punti
- 2015: Kamilla Ismailova (Kamilla İsmayılova, Камилла Исмаилова) – “Mirror” (Зеркало, Specchio), 14° – 36 punti
- 2024: Idols SM – “Come noi”
Lo Junior Eurovision Song Contest 2024, giunta alla ventiduesima edizione, si terrà sabato 16 novembre 2024 alla (La Scatola Magica) di Madrid, in Spagna, offrendo l’opportunità a 17 giovani talenti provenienti da tutto il mondo di far conoscere la ricchezza delle tradizioni artistiche e musicali dei propri paesi.
Il complesso sportivo multifunzionale è stato costruito per supportare la candidatura di Madrid alle Olimpiadi 2016, e viene utilizzata per il torneo dell’ATP World Tour Masters 1000 Mutua Madrid Open. Nella struttura sono presenti tre campi da tennis in terra rossa, tutti con copertura mobile. Il campo principale ha 12.500 posti a sedere, mentre i due secondari hanno rispettivamente 3.500 e 2.500 posti.
Dopo che France Télévisions aveva ufficialmente declinato l’offerta di organizzare nuovamente il concorso, l’EBU-UER ha annunciato che la Spagna con l’emittente RTVE avrebbe avuto l’onore di organizzare la manifestazione. Si tratta del secondo evento eurovisivo che si svolge in Spagna, dopo la quattordicesima edizione dell’Eurovision Song Contest.
Con lo slogan “Let’s Bloom” e il logo che rappresenta dei fiori che sbocciano di questa edizione, il Junior Eurovision Song Contest 2024 che si articolerà in un’unica finale, vedrà la partecipazione, oltre alla Spagna (🇪🇸 RTVE) con Chloe DelaRosa, di Albania (🇦🇱 RTSH), Armenia (🇦🇲 AMPTV), Estonia (🇪🇪 ERR) con Annabelle Ats – “Tänavad” (The Streets), Francia (🇫🇷 France Télévisions) con Tiouan – “Comme ci, comme ça”, Georgia (🇬🇪 GPB) con Andria Putkaradze, Germania (🇩🇪 KiKA/NDR) con Bjarne – “Save the best for us”, Irlanda (🇮🇪 TG4), Italia (🇮🇹 RAI) con Simone Grande – “Pigiama Party”, Macedonia del Nord (🇲🇰 MKRTV) con Ana Vanchevska and Aleksej Ivanovski, Malta (🇲🇹 PBS), Paesi Bassi (🇳🇱 AVROTROS), Polonia (🇵🇱 TVP), Portogallo (🇵🇹 RTP) con Victoria Nicole, Ucraina (🇺🇦 Suspilne); e Cipro (🇨🇾 CyBC) con Maria Pissarides e San Marino (🇸🇲 SMRTV) con Idols SM – “Come noi” che ritornano alla manifestazione.
Ana María Bordas, produttrice esecutiva dell’evento, ha spiegato che il logo è stato ideato per rappresentare proprio il “fiorire” del talento dei giovani artisti in gara.
A presentare lo show in diretta da Madrid saranno Ruth Lorenzo è una cantante spagnola conosciuta per aver rappresentato il paese all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano “Dancing in the Rain”, dove arriva al 10º posto; Marc Clotet è un attore e modello spagnolo. Dopo aver debutto in alcune serie televisive sul canale TV3 come El cor de la ciutat, ha raggiunto la notorietà internazionale grazie al ruolo di Vicente Vaquero nel telefilm Fisica o chimica; e Mélani García è una cantante spagnola conosciuta per aver rappresentato il paese allo Junior Eurovision Song Contest 2019 con il brano “Marte”, dove arriva al 3º posto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.