Repubblica Ceca: Non parteciparà all’ESC 2012

Informazioni provenienti dall’emittente pubblica ceca Česká Televize suggerisce che, contrariamente alle recenti notizie, il paese non ritornerà a partecipare all’ESC il prossimo anno.

Voci emerse quasi subito dopo il concorso di quest’anno a Düsseldorf affermavano che la Repubblica Ceca saberebbe ritornata nell’edizione dell’ESC 2012 e secondo il fansite ceco eurocontest.cz, il paese è stato anche incluso nella lista provvisoria dei partecipanti dell’EBU-UER per Baku.

Il portavoce dell’emitente pubblica ČT, Ladislav Stich ha suggerito che non hanno alcuna intenzione di partecipare di momento al concorso e che in ogni caso non c’è disponibile nessun finanziamento lasciato da parte della ČT nel loro bilancio annuale per l’ESC.

La Repubblica Ceca è uno dei paesi che meno successo ha avuto nell’ESC. Avendo partecipato per tre volte, hanno finito ultimi nelle semifinali due volte e penultimi in un’altra volta. L’emittente pubblica ČT ha preso parte nel 2009 per ultima volta e ha deciso di astenersi di partecipare ad Oslo 2010 citando una mancanza d’interesse nel paese e una bassa quantità di spettatori.