Infine la Slovacchia sarà rappresentata a Baku. L’emittente pubblica slovacca RTVS ha annunciato oggi che Miro Šmajda rappresenterà il paese a Baku, il prossimo Maggio.
La RTVS ha inoltre annunciato di aver considerato di non partecipare all’ESC il prossimo anno a causa dei problemi economici, ma il ventiduenne Miro si è offerto di finanziare la partecipazione se stesso ed è stato scelto.
La decisione è stata confermata dal Capo della Stampa della RTVS, Jana Majorova, ma ha sottolineato che il contratto non è stato ancora firmato. Ci si aspetta di essere fatto alla fine di questo mese.
Andrej Miklánek, Direttore di programmi dell’emittene pubblica slovacca, ha detto al quotidiano Mediálne.sk che: “Per lungo tempo abbiamo preso in considerazione di fare questo passo e la decisione è stata presa finalmente dopo molte difficoltà. Spero che abbiamo azzeccato con l’artista ed anche di arrivare in finale per la prima volta con Miro Šmajda, un cantante con potenziale”.
Ci sono anche le speranze all’interno dell’emittente pubblico RTVS di rimanere nell’ESC per alcuni anni, a seconda del budget, secondo ha aggiunto l’amministratore delegato Miloslava Zemková: “Sarà necessario valutare se faremo partecipare a questa competizione il prossimo anno oppure no. Se il budget lo consente, la concorrenza dovrebbe essere peparata per molto più tempo e viceversa”.
Le informazioni sulla canzone che Miro Šmajda eseguirà a Baku non sono state ancora rivelate.
Miro Šmajda nato a Košice, è considerato uno degli artisti emergenti della musica slovacchia, divenne noto al pubblico slovacco grazie alla sua partecipazione del talent show Česko Slovenská Superstar (Czech & Slovak Superstar) nel 2009, dove è giunto al 2° posto. Inoltre, ha partecipato alla selezione slovacca per l’ESC 2011. Miro Šmajda parteciparà sotto il suo nome della band My.Ro (My Roadmates).
La Slovacchia non è mai riuscita a qualificarsi perla finale di Eurovision Song Contest, che ritornarono a nel 2009, dopo un’assenza di 11 anni.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.