Islanda: Grandi nomi al Söngvakeppni Sjónvarpsins 2012

Alcune settimane fa, Regína Ósk, che ha rappresentato l’Islanda all’ESC 2008 come partecipanti del gruppo Euroband, ha deciso di partecipare di nuovo alla selezione nazionale islandese per l’ESC 2012. Ora tre grandi nomi della musica islandese hanno rivelato l’intenzione di partecipare al Söngvakeppni Sjónvarpsins 2012.

Tutti i tre hanno qualcosa in comune. Ognuno di loro canterà una canzone composta da Sveinn Rúnar Sigurðsson (autore delle canzone che hanno rappresentato l’Islanda all’ESC nel 2004 e nel 2007) e scritta da Thorunn Erna Clausen, che ha scritto i testi per la canzone dell’Islanda all’ESC 2011 “Coming home” e che era sposata con Sigurjón Brink, morto pochi giorni prima di partecipare alla selezione nazionale islandenese l’anno scorso. Due di loro hanno già partecipato alla selezione nazionale. 

Di seguito gli ultimi nomi confermati che parteciparanno al Söngvakeppni Sjónvarpsins 2012 sono:

  • Íris Hólm, che ha partecipato alla selezione nazionale islandese nel 2010 con la canzone “The one”.
  • Magni Ásgeirsson, secondo classificato nella selezione nazionale islandese del 2011 con la canzone “Ég trúi á betra lí”.
  • Rósa Birgitta Ísfeld, dal noto duo Feldberg.

I tre brani da Sveinn Rúnar Sigurðsson e Thorunn Erna Clausen si dice che siano molto diversi l’uno dall’altro. 

Come già annunciato, 15 artisti parteciparanno alla selezione nazionale Söngvakeppni Sjónvarpsins 2012, dove ci saranno tre semifinali, che si terranno il 14, 21 e 28 Gennaio, mentre la finale è fissata per l’11 Febbraio. 

(Tratto da: esctoday)