L’emittente pubblica bielorussa BTRC ha annunciato che la selezione del paese per l’ESC 2012si terrà Martedì 14 Febbraio invece del 31 Gennaio.
Una conferenza stampa si terrà il 24 Gennaio a Minsk, dove annuncerà maggiori dettagli ed informazioni riguardanti alla Finale dell’EuroFest (Еврофест).
I cinque artisti in finale hanno la possibilità di cambiare la loro canzone in semifinale per una nuova composizione in finale tra gli undici brani messi a dispozione dall’organizzazione dell’EuroFest 2012. Finora Litesound, Uzari e Victoria Aleshko hanno annunciato che le canzoni rimarranno invariate per la finale.
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su ”Беларусь 1″ e presentata da Denis Kourian.
Il vincitore sarà deciso da una combinazione di voto tra una giuria (50%) e il televoto del pubblico (50%).
Ecco i cinque artisti in lizza per rappresentare la Bielorussia all’ESC 2012:
- 01. Gunesh – “And Morning Will Come”
- 02. Litesound – “We are the Heroes”
- 03. Alena Lanskaya (Алена Ланская) – “All My Life”
- 04. Victoria Aleshko (Виктория Алешко) – “Dream”
- 05. Uzari – “The Winner”
La Bielorussia ha partecipato all’Eurovision Song Contest in otto occasioni, debuttando nel 2004 con Aleksandra & Konstantin e il brano “My Galileo”, anno in cui per la prima volta si svolse la semifinale. Nel 2007 raggiunge la finale e il 6º posto grazie a Dmitry Koldun e il brano “Work Your Magic”, miglior risultato. Nel 2010 torna in finale coi 3+2 e il brano “Butterflies” che però finiscono penultimi. Infine, nel 2011, partecipa con “I love Belarus” di Anastasiya Vinnikova che non raggiunge la finale.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.