Bielorussia: Spostata di nuovo la data della selezione nazionale dell’EuroFest 2012

L’emittente pubblica bielorussa BTRC ha annunciato che la selezione del paese per  l’ESC 2012si terrà Martedì 14 Febbraio invece del 31 Gennaio. 

Una conferenza stampa si terrà il 24 Gennaio a Minsk, dove annuncerà maggiori dettagli ed informazioni riguardanti alla Finale dell’EuroFest (Еврофест).  

I cinque artisti in finale hanno la possibilità di cambiare la loro canzone in semifinale per una nuova composizione in finale tra gli undici brani messi a dispozione dall’organizzazione dell’EuroFest 2012. Finora Litesound, Uzari e Victoria Aleshko hanno annunciato che le canzoni rimarranno invariate per la finale.

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su ”Беларусь 1″ e presentata da Denis Kourian.

Il vincitore sarà deciso da una combinazione di voto tra una giuria (50%) e il televoto del pubblico (50%).

Ecco i cinque artisti in lizza per rappresentare la Bielorussia all’ESC 2012: 

  • 01. Gunesh – “And Morning Will Come”
  • 02. Litesound – “We are the Heroes”
  • 03. Alena Lanskaya (Алена Ланская) – “All My Life”
  • 04. Victoria Aleshko (Виктория Алешко) – “Dream”
  • 05. Uzari – “The Winner”

La Bielorussia ha partecipato all’Eurovision Song Contest in otto occasioni, debuttando nel 2004 con Aleksandra & Konstantin e il brano “My Galileo”, anno in cui per la prima volta si svolse la semifinale. Nel 2007 raggiunge la finale e il 6º posto grazie a Dmitry Koldun e il brano “Work Your Magic”, miglior risultato. Nel 2010 torna in finale coi 3+2 e il brano “Butterflies” che però finiscono penultimi. Infine, nel 2011, partecipa con “I love Belarus” di Anastasiya Vinnikova che non raggiunge la finale.

(Tratto da: esctoday)