L’European Broadcasting Union (EBU) ha appena annunciato che il 25 Gennaio in occasione dello scambio delle insegne fra le città ospitanti si terrà anche la presentazione dello slogan ufficiale e il tema dell’Eurovision Song Contest 2012.
Durante la cerimonia di scambio delle insegne, Dirk Elbers, sindaco della città ospite dell’anno scorso (Düsseldorf) consegnerà la chiave simbolica dell’Eurovision Song Contest a Hajibala Abutalibov (Hacıbala Abutalıbova), sindaco de la città ospite di quest’anno (Baku).
Questo segnerà il momento in cui Baku diventa ufficialmente la città ospite di quest’anno.
Dopo la cerimonia al Palazzo Buta, si svolgerà lì pure il sorteggio che determina in quale semifinali ogni paese parteciperà e sarà trasmesso in diretta alle 16.30 CET su Eurovision.tv e İTV.
Le 38 nazioni semifinaliste saranno divise in sei urne in base ai punti dati da ciascun paese ad un altro negli ultimi anni, dividendo il più possibile paesi con affinità geografiche, linguistiche o amicizie storiche.
Sarà anche stabilito in quale semifinale il “Big Five” (Francia, Germania, Italia, Spagna e il Regno Unito), così come la nazione vincitrice dello scorso anno, l’Azerbaigian, dovranno votare.
Il sorteggio che determina l’ordine di esecuzione in ogni semifinale sarà determinato durante la tradizionale riunione dei Capi di Delegazione, dove consegnaranno le loro candidature ufficialmente all’EBU, che avrà luogo nel mese di Marzo a Baku.
Dal 2004, l’ESC ha in uso un logo generico dove ogni anno nel cuore centrale viene inserita la bandiera del paese ospitante, mentre in basso vengono aggiunti città ospitante e anno dell’edizione. Ed anche dal 2004 il paese ospitante presenta uno slogan e un tema per ogni concorso. Qui di seguito potete vedere gli slogan che i paesi ospitanti precedenti hanno utilizzato:
- Istanbul 2004 – Under The Same Sky
- Kiev 2005 – Awakening
- Athens 2006 – Feel The Rhythm
- Helsinki 2007 – True Fantasy
- Belgrade 2008 – Confluence of Sound
- Mosow 2009 – Firebird
- Oslo 2010 – Share The Moment
- Düsseldorf 2011 – Feel Your Heart Beat
L’Eurovision Song Contest 2012 si svolgerà il 22, 24 e 26 Maggio a Baku, Azerbaigian.
(Tratto da: eurovision.tv)
Devi accedere per postare un commento.