Montenegro: La canzone di Rambo Amadeus sarà presentata a breve

Il titolo della canzone montenegrina di quest’anno all’Eurovision Song Contest 2012 è stato rivelato oggi. Rambo Amadeus eseguirà una canzone intitolata “Euro neuro”, che è descritta come una canzone  ecologica. 

Rambo Amadeus è stato internamente selezionato dall’emittente pubblica montenegrina RTCG per rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2012 che si terrà a Baku, Azerbaigian.  

Amadeus si esibirà con una canzone intitolata “Euro neuro” e che sarà presentata molto probabilmente nel mese di Febbraio. Attualmente il brano è in fase di matering e miscelazione. 

“Il testo ha tali espressioni come andare in bicicletta… Ci sono anche termini relativi all’ecologia, e lo stato asecological del Montenegro”, afferma Radmila Vojvodić, Direttore artistico del progetto. 

Il Montenegro ha partecipato per la prima volta all’ESC nel Maggio 2007 dopo la separazione con la Serbia avvenuta nel Giugno del 2006. Non ha mai raggiunto la finale. Si è ritirato nel 2010 per problemi finanziari, ed ha fatto il suo ritorno nel 2012.

In precedenza ha partecipato all’ESC come parte della Jugoslavia con 2 cantanti montenegrini en due occasione consecutive, nel 1983 e nel 1984; e come parte della Serbia e Montenegro partecipò all’ESC solo altre due volte, nel 2004 e nel 2005. Nel 2006 a causa di problemi interni, sfociati poi nella separazione, si ritirò dalla manifestazione. Al paese fu consentito di partecipare al televoto ma la tv di stato montenegrina non trasmise l’evento. Nel 2005 una canzone montenegrina fu la scelta della nazione slava, “Zauvijek moja” (Forever Mine) cantata dai No Name si classificò al settimo posto. Nel 2006 sempre i No Name dovevano rappresentare il paese con “Moja Ljubavi” (My love)  prima che si ritirasse dal concorso.

(Tratto da: esctoday)