Moldavia: Selezionati i 20 partecipanti finalisti dell’O Melodie pentru Europa 2012

La giuria moldava,  ha selezionato i 20 artisti qualificati per la finale nazionale “Eurovision 2012 – O Melodie pentru Europa”, che si terrà il 10 Marzo.  

Un totale di 55 candidati hanno preso parte alle audizioni che si sono svolte oggi presso gli studi della TRM a Chișinău.

All’inizio erano state selezionate per prendere parte alle audizioni un totale di 60 candidati, ma Georgeta Voinovan e Alexei Leahu si sono ritirati della gara,  Formația ”Bingagroove” e Katalina Rusu hanno abbandonato le audizioni e Alisa Gangan non si è presentata.

Ecco i 20 candidati che si sono qualificati per la finale nazionale moldava di quest’anno (in ordine alfabetico):

La giuria moldava è composta da:  Olga Ciolacu (cantante), Igor Dinga (produttore e compositore), Valentin Boghean (strumentista, attore e  compositore), Tatiana Cerga (cantante), Andrei Sava (compositore), Victoria Tcacenco (professore di musica, teatro e della Accademia di Belle Arti) e Dana Argint (Orange Moldova rappresentante di Orange Moldova).

Oltre a questi 20 finalisti scelti per la giuria, un candidato in più parteciperà alla gala, sarà il Jolly del pubblico. Tra gli altri brani inviati all’emittente pubblica moldava.  La finestra di voto internet si aprirà, il 1° Febbraio e rimarrà aperta fino al 12 Febbraio. Gli utenti del sito ufficiale dell’emittente pubblica moldava (eurovision.trm.md/2012) avranno la possibilità di votare per la loro canzone preferita.  Il brano con il maggior numero dei voti verrà automaticamente aggiunto alla lista dei finalisti, diventando così 21 le canzoni concorrenti nella finale nazionale moldava che si terrà il 10 Marzo. I nomi dei 21 finalisti saranno pubblicati il 13 Febbraio.

Il vincitore della selezione nazionale moldava “Eurovision 2012 – O Melodie pentru Europa” sarà deciso attraverso una combinazione di voto tra una giuria di professinisti (50%) e il televoto del pubblico (50%).

(Tratto da: esctoday)