La giuria moldava, ha selezionato i 20 artisti qualificati per la finale nazionale “Eurovision 2012 – O Melodie pentru Europa”, che si terrà il 10 Marzo.
Un totale di 55 candidati hanno preso parte alle audizioni che si sono svolte oggi presso gli studi della TRM a Chișinău.
All’inizio erano state selezionate per prendere parte alle audizioni un totale di 60 candidati, ma Georgeta Voinovan e Alexei Leahu si sono ritirati della gara, Formația ”Bingagroove” e Katalina Rusu hanno abbandonato le audizioni e Alisa Gangan non si è presentata.
Ecco i 20 candidati che si sono qualificati per la finale nazionale moldava di quest’anno (in ordine alfabetico):
- 1. Adrian Ursu – Be yourself (Adrian Ursu – Vica Demici)
- 2. Alexandru Manciu – If you leave (Alexandru Manciu – Miahi Teodor)
- 3. Anna Gulko – Ballad of love (Anna Gulko)
- 4. Cristina Croitoru – Fight for love (Doina Sclifos)
- 5. Dara – Open your eyes (Eugen Doibani)
- 6. Doiniţa Gherman – Welcome to Moldova (Vadim Luchin, T.Tregubenco – Doiniţa Gherman, Vadim Luchin)
- 7. Geta Burlacu – Never ever stop (Valentin Şchirca – Alexandru Aquilar)
- 8. INAYA – Lights (Max Chissaru – Mihai Teodor)
- 9. Irina Tarasiuc şi MC Gootsa – Save a little sunshine (Ralph Siegel – Sohn O’Flynn)
- 10. Ksenya Nikora – You better rush (Serghei Bilcenco – Roman Lupu)
- 11. Leria – A ray of sun (Michalis Antoniou – Alexandru Buşa)
- 12. M Studio – Open your eyes (M Studio)
- 13. MC Mike & Human Place – Moll girl (Mole) (Ilie Gorincioi (Tadevs))
- 14. Nelly Ciobanu – Turn on the light (Eugene Oleinik – Kjell Dahlander)
- 15. Nicoleta Gavrilita – Crazy little thing (Nicoleta Gavrilita și Serghei Bilcenco – Liuba Perciun)
- 16. Paralela 47 – Arde (Paralela 47 – Alecu Mătrăgună)
- 17. Pasha Parfeny – Lăutar (Pavel Parfeni & Alex Brașoveanu – Pavel Parfeni)
- 18. Ruslan Taranu – Blanche (Ruslan Taranu)
- 19. Transbalkanica – Balkan riders (Marcel Stefanet – Ghenadie Cubasov)
- 20. Univox – Moody numbers (Nicolai Andrus – Renata Platon)
La giuria moldava è composta da: Olga Ciolacu (cantante), Igor Dinga (produttore e compositore), Valentin Boghean (strumentista, attore e compositore), Tatiana Cerga (cantante), Andrei Sava (compositore), Victoria Tcacenco (professore di musica, teatro e della Accademia di Belle Arti) e Dana Argint (Orange Moldova rappresentante di Orange Moldova).
Oltre a questi 20 finalisti scelti per la giuria, un candidato in più parteciperà alla gala, sarà il Jolly del pubblico. Tra gli altri brani inviati all’emittente pubblica moldava. La finestra di voto internet si aprirà, il 1° Febbraio e rimarrà aperta fino al 12 Febbraio. Gli utenti del sito ufficiale dell’emittente pubblica moldava (eurovision.trm.md/2012) avranno la possibilità di votare per la loro canzone preferita. Il brano con il maggior numero dei voti verrà automaticamente aggiunto alla lista dei finalisti, diventando così 21 le canzoni concorrenti nella finale nazionale moldava che si terrà il 10 Marzo. I nomi dei 21 finalisti saranno pubblicati il 13 Febbraio.
Il vincitore della selezione nazionale moldava “Eurovision 2012 – O Melodie pentru Europa” sarà deciso attraverso una combinazione di voto tra una giuria di professinisti (50%) e il televoto del pubblico (50%).
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.