San Marino: San Marino Calling! Valentina Monetta rappresenterà San Marino a Baku 2012

Valentina Monetta rappresenterà San Marino alla 57esima edizione dell’Eurovision Song Contest, che si terrà a Baku, in Azerbaigian.

La comunicazione ufficiale è stata date alle ore 12.00 durante una conferenza stampa della SMtv, mentre il brano sarà presentato il 16 alle ore 21.40 in uno show che sarà mandato in onda dal sito ufficiale dell’emittente pubblica sanmarinese, smtvsanmarino.sm e dal sito ufficiale della EBU-UER, Eurovision.tv.

La conferenza stampa che si è svolta pochi minuti fa a San Marino TV è servita a svelare il nome dell’artista che rappresenterà il paese nella prima semifinale il 22 Maggio: “È un’artista sammarinese, una cantante di talento, l’interprete ideale per questo evento internazionale nel 2012. Eppure tutto è accaduto per caso. Tutto è accaduto in fretta e su uno scenario che ha intrecciato le storie di personaggi diversi a diverse latitudini. Erano altri i nomi, altre le ipotesi. Un evento come l’ESC richiede organizzazione, partners, risorse, la canzone giusta, l’interprete giusta. SMtv San Marino ha avviato questo lavoro nell’autunno dello scorso anno, valutando ipotesi diverse. Tra quelle selezionate: non c’era Valentina. Accade, che le ipotesi diventino due, poi una. Ma accade all’ultimo momento un imprevisto. La grande occasione attende Valentina. Serviva una cantante brava, giovane, sammarinese. Serviva subito, bisognava chiudere in settimana. Era giovedì. Valentina canta sabato sera al Blue Bar di Riccione. Quella sera ad ascoltarla c’è anche il Direttore della TV. È fatta. Già lunedì l’audizione. Valentina ha la febbre. Negli studi cinematografici di una produzione straniera due giorni dopo inciderà la canzone e registrerà il video. È perfetta.”, ha spiegato Carmen Lasorella, direttrice dell’emittente pubblica sanmarinese. 

La canzone dovrebbe essere in inglese e secondo le voci, come autore, avrebbe nientemeno che Ralph Siegel, noto per aver scritto molti brani che hanno partecipato all’ESC.

Valentina Monetta vanta una interessante carriera artistica grazie a collaborazioni con Silvie Vartan, DJ Master Freez, Bombo’s, EL Ruben e Rod Fame, Tor degli U.T.R, Elena Cattaneo e altre importanti produzioni Dance-House.

San Marino si esibirà nella Prima Semifinale del 22 Maggio.

Ecco il curriculum di Valentina

Discografia: Nel 2002 dal progetto “Sharm” esce il singolo “Sharp” con Sony Music. In collaborazione con Paul Manners production nel 2007 – 2black – singolo ”Vai” feat Papa Winnie- by (Jaywork production-Universo records) Collaborazioni artistiche. 

Incisioni coristiche per Silvie Vartan, DJ Master Frees, Bombo’s, EL Ruben e R.Fame, Tor degli U.T.R, Elena Cattaneo e per produzioni musica Dance-House. Apre il concerto “Tributo a Bob Marley” insieme al suo gruppo “ Parafunky” alla vocalist Vanessa-J e all’artista Newyorkese R. Fame a Pisa. Collabora con la band “BluesMobile” per il movimento giovanile sammarinese a manifestazioni locali come: “GeometrieSonore” e “Live”. 

Esperienze lavorative: Con il suo primo gruppo i “Tiberio”, assapora il godimento di cantare black Music (R&B, Soul, Funky, Acid Jazz).

Successivamente, con i “Parafunky” conosce l’Hip hop e comincia una nuova collaborazione con ”Monica Giacomobono” per il progetto “Sharm”, che poi diventerà Harem-B.

Il suo lavoro prosegue con la vocalist Vanessa J e musicisti di alto calibro come Marcello Sutera, Nicola Peruk, Nabuk. Nel frattempo ha modo di mettere in pratica l’amore per il jazz e la bossanova con varie band locali. Nel 2006 entra a far parte del progetto discografico 2black nota produzione per il grandissimo successo riscosso nel 2004 con il singolo (rifacimento di “In alto mare” di Loredana Bertè) “Waves of love”, dando sfogo anche alla vena reggae con “Vai”, nuovo singolo dell’ estate 2006. Nel frattempo Valentina crea le sue basi le sue melodie e i suoi beat, presentando il brano “Se non ci sei tu” alle selezioni dell’artista per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2008. 

Oggi, grazie all’esperienza e ad una maggiore consapevolezza di sé e del proprio talento Valentina Monetta comincia ad approfondire il suo amore per il jazz e Bebop, riscoprendo anche l’importanza della musica Italiana e dei suoi artisti. Registra il suo Album ”Il mio gioco preferito”con il trio My funky Valentine (Simone Migani – piano, Max Castri – batteria e percussioni, Alex Gorbi – contrabbasso). Il prossimo 27 Marzo Valentina Monetta sarà in scena al Teatro Titano in “Ma che differenza fa”, un monologo musicale che rende omaggio a Ornella Vanoni, con la regia di Fabrizio Raggi. L’evento è realizzato in collaborazione con la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali.

(Tratto da: smtvsanmarino.sm)