L’emittente pubblica sanmarinese SM Tv annuncerà oggi in una conferenza stampa alle ore 12:00 a San Marino, l’artista che salirà sul palco di Baku, Azerbaigian.
Nella conferenza stampa di oggi verrà comunicato solamente il nome e saranno spiegate le motivazioni che hanno condotto a questa scelta.
La canzone e il video saranno presentati con uno speciale programa la sera del Venerdì 16 Marzo, alle ore 21.40, con la conduzione del direttore Carmen Lasorella sul modello di quello realizzato l’anno scorso con Senit, con la presenza in studio dell’artista e quella in collegamento di ospiti esperti della rassegna.
Il programma sarà trasmesso in diretta sulla SMtv e anche in streaming con il sito dell’Eurovision.tv.
Mentre il Giornale.sm anticipa che sarà la cantante Valentina Monetta, bravissima cantante sammarinese, a rappresentare San Marino nella Kermesse canora europea che quest’anno farà tappa nella Capitale dell’Azerbaigian, Baku.
Valentina è un nome ancora poco noto agli ascoltatori italiani, ma ha alle spalle una lunga gavetta a San Marino e dintorni. Il suo genere spazia dal jazz al soul al r’n’b.
Inoltre sembra che la canzone uptempo che interpreterà Valentina sarà cantata in inglese, scritta dall’autore tedesco Ralph Siggel.
Quello che ci fa invece più piacere è che quest’anno ancora il Direttore di SMTV non abbia detto nulla e che ci sia finalmente un’artista sammarinese, invece che una bolognese di origine eritrea avulsa dalla nostra realtà, a rappresentare la piccola repubblica del Titano.
In attesa della conferma ufficiale da parte dall’emittente pubblica sanmarinese, ieri è stato anche creato il nuovo profilo della cantante: http://www.facebook.com/profile.php?id=100003631154237.
Il 12 Febbraio, San Marino RTV ha annunciato il bando per la prima partecipazione all’ESC, e a esso aderiscono 50 canzoni ed un’apposita giuria, presieduta da Little Tony (e in seguito guidata dal musicista Vince Tempera), dopo aver ridotto il lotto di aspiranti a 15 (da segnalare anche autori e musicisti sammarinesi tra i finalisti di questa prima parte della selezione: Tina B, Giorgio Urbinati, Pier Matteo Carattoni, Sarah Jane Ghiotti, Danilo Bucci, Alessandra Busignani e Gian Luca Luke Mazza) la scelta è stata il brano dal titolo “Complice” del gruppo Miodio (composto da 2 sammarinesi e 3 italiani), che si sono esibiti nella prima semifinale rimanendo fuori dalla finale. SMRTV ha assegnato i voti tramite una giuria interna, senza ricorrere al televoto per problemi tecnici.
Nel 2009 e nel 2010 non ha partecipato a causa di problemi economici. Ha preso parte all’Eurovision Song Contest 2011, ed è stata rappresentata da Senit, che è stata scelta internamente, col brano Stand By, che non arriva in finale (16° su 19). La SMRTV ha trasmesso l’ESC nella sua integralità (compresa la semifinale in cui non aveva diritto di voto).
(Tratto da: Giornale.sm)
Devi accedere per postare un commento.