La canzone che canterà Sabina Babayeva nel suo paese d’origine Azerbaigian il 26 Maggio sul palco del Baku Crystal Hall, è stata appena pubblicata dall’emittente pubblica azera İTV. La canzone si intitola “When The Music Dies…”.
Sabina Babyeva (Səbinə Babayeva) dopo essere stata incoronata dall’İTV come rappresentante dell’Azerbaigian per la edizione di quest’anno dell’ESC 2012, dopo un estenuante processo di selezione nazionale “Milli Seçim Turu”, tenutosi durante l’autunno e l’inverno del 2011 ha lavorato instancabilmente con un team di professionisti della musica per produrre la canzone “When the music dies…” che eseguirà sul palco del Baku Crystal Hall a Baku.
La canzone è una drammatica storia d’amore con l’espressione sincera dei sentimenti più forti e più segreti della cantante. La intensa melodia è piena di brillanti esplosioni emotive che mettono in risalto e valorizzano le grandi capacità vocali, l’intensità vocale e l’unico cromatismo del timbro di Sabina.
“When the Music Dies…” è un eccezionale mix di tendenze musicali europee e musica tradizionale azera. La canzone è stata registrata con strumenti etnici azeri: kamancha e Balaban, è stato anche decorato con i suoni di una varietà di strumenti a percussione locali, davul e ghawal ed include elementi dello stile vocale unico, chiamato Mugham.
Il lavoro di studio ha riunito i migliori musicisti azeri: Ogtay Sharifov (Oqtay Şərifov), Sarkhan Vahabov (Sərxan Vahabov), Shirzad Fataliyev (Şirzad Fətəliyev), Yashar Bakhish (Yaşar Baxış) e uno dei cantanti più importanti Mugham in Azerbaigian, Alim Gasimov (Alim Qasımov).
“When the Music Dies.. è una canzone molto speciale. Lo sento. Ogni volta che canto, ci si sente come se mi sta succedendo di nuovo. Penso che tutti hanno avuto questo tipo di momento nella loro vita. In realtà, io credo che davvero la musica dovrebbe non morire, perché ci aiuta a rimanere in vita, non importa quello che succede”, dice Sabina sul brano.
La canzone è stata scritta e composta da Stefan Örn, Anders Bagge, Johan Kronlund e Sandra Bjurman. Stefan Örn e Sandra Bjurman erano anche gli autori del già noto hit Running Scared, la canzone vincitrice del Concorso Eurovisione della canzone 2011. In aggiunta alla versione originale in inglese di “When the Music Dies…” ci sarà la versione azera, nonché per la rotazione in TV e radio nel paese ospitante.
Il video ufficiale di “When the Music Dies…” verrà pubblicato il Lunedì, 19 Marzo su Eurovision.tv.
L’Azerbaigian ha partecipato per la prima volta all’ESC nel 2008. In precedenza, il paese nel 2006 aveva protestato con l’EBU per la scelta dell’Armenia di portare un cantante della regione contesa del Nagorno-Karabakh, ma non vi fu alcun seguito in quanto non ci sono vincoli di nazionalità a meno che non li imponga la tv di stato nella selezione. Da allora il paese ha più volte tentato di entrare nell’EBU-UER, condizione necessaria per partecipare a tale evento; ciò è poi accaduto nel 2008 con Ictimai TV. Finora l’Azerbaigian si è sempre qualificato per la finale, e dopo quattro partecipazioni ha conquistato nel 2011, a Düsseldorf, la sua prima vittoria. In cinque edizioni si sono avuto tre modi diversi per scegliere artista e canzoni: selezione nazionale nel 2008, selezione interna nel 2009, mentre dal 2010 si è scelto prima il rappresentante, poi la canzone, così come anche nel 2012.
(Tratto da: eurovision.tv)
Devi accedere per postare un commento.