Baku 2012: Azerbaigian, proteste contro il governo

Situazione ‘calda’ a Baku, a pochi passi dall’Arena dove si terrà il prossimo Eurovision Song Contest. Proteste che potrebbero continuare proprio nella settimana dell’ESC.

Migliaia di dimostranti hanno sfilato a Baku, in una delle rare manifestazioni autorizzate in Azerbaigian. Chiedevano più democrazia e libertà di parola, il rilascio dei prigionieri politici e le dimissioni del presidente Ilham Aliyev.

La protesta ha avuto luogo nei pressi dell’edificio che a fine maggio ospiterà un evento di portata internazionale, l’Eurovision Song Contest, ovvero il vecchio Eurofestival.

La mobilitazione continuerà in occasione dello show musicale, che il governo considera un’importante vetrina per il Paese. Appositamente per questo evento è stato costruito un nuovo edificio in grado di contenere 25mila persone.

L’anno scorso oltre 100 milioni di telespettatori hanno seguito il festival, vinto dalla canzone “Running Scared” della coppia Ell e Nikki, che ha portato al successo l’Azerbaigian, assegnandogli il diritto di ospitare l’edizione 2012 del programma.

(Tratto da: euronews)