Italia: La prima semifinale a Federica Gentile su Rai 2

Ecco un’altra anticipazione che il sito di news italiane “Eurofestival news” ha appena rivelato.

Dopo le anteprime relative alla Gialappa’s Band come conduttori della serata finale su Rai 2 e di Ivan Bacchi come “spokerperson” italiano e quella relativa a Monica Fabbri “spokerperson” di San Marino, il trio milanese condurrà soltanto l’appuntamento del 26 Maggio su Rai 2, mentre per la prima semifinale, in onda Martedì 22 su Rai 5, la scelta è caduta su Federica Gentile.

Si tratta di una voce notissima di Radio 2, da qualche tempo ormai anche volto televisivo. Romana, conduttrice radiofonica, autrice televisiva e giornalista dirige Rai Music, web tv musicale di Rai.tv, per il quale cura e realizza numerosi contenuti; cura e presenta tutti gli eventi della Direzione Nuovi Media Rai e conduce attualmente su Radio 2 “Brave Ragazze” (tutti i giorni alle 16) con Michela Andreozzi e “Radio 2 Live” (il Venerdì alle 21). Parla molto bene l’inglese e lo spagnolo.

In Rai dal 1989 iniziò a lavorare prima come presentatrice a autrice radiofonica, ma successivamente anche nel campo televisivo. Dopo gli esordi con Radiondazzurra, è stata in passato al timone anche di “Hit Parade” (Eurosonic), il programma di Radio 2 che “scandagliava” le classifiche internazionali (Eurosonic è il corrispondente dell’EBU per quanto concerne le radio nazionali) e soprattutto dei Concerti di Radio 2.

C’era lei,  insieme a Julian Borghesan, al timone di quella puntata speciale de “I Concerti” dell’Agosto 2008 dedicata interamente all’edizione Eurovision Song Contest che si era svolta il Maggio precedente a Belgrado. Una trasmissione che aveva come ospite in collegamento telefonico Paolo Meneguzzi, in gara per la Svizzera, ma soprattutto, nella quale furono fatti ascoltare per intero diversi brani di quella edizione.

Nel 2008, viene chiamata a far parte della Commissione di Selezione per i Big della 58° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, sotto la Direzione Artistica di Pippo Baudo.

Quest’anno era nella commissione selezionatrice di SanremoSocial insieme ai colleghi di Radio 1, Gianmaurizio Foderaro e Silvia Notargiacomo. Nel 2009 era anche nella commissione artistica di SanremoLab 2009, l’anno prima in quella dei big. In televisione, oltre ad essere stata ospite in diverse trasmissioni, ha condotto per Rai 3 il programma Okkupati.

Cura la direzione di Festival ed eventi musicali.

Dal 2009 è responsabile e testimonial di Rai Music, web tv musicale della Rai, sul portale multimediale Rai.tv.

 

(Tratto da: Eurofestival news)