L’emittente pubblia andorrana RTVA non abbandonarà l’European Broadcasting Union (EBU) come aveva paventato qualche mese fa. Per conto, non è previsto a breve termine un rientro del paese all’Eurovision Song Contest.
Il Capo del Governo andorrano, Antoni Martí, ha spiegato la situazione dell’emittente publlica andorrana al Direttore Generale dell’UER, Ingrid Deltenre, nel corso di una recente riunione svoltasi presso la sede della RTVA in Andorra la Vella.
Il disagio economico e le limitazioni di budget si trovano dietro l’assenza dell’Andorra dall’Eurovision Song Contest dal 2010, e un ritorno potenziale alla competizione non è prevedibile nel prossimo futuro.
Andorra ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2004 con Marta Roure con il brano “Jugarem un estimar-nos”. Il paese non si è mai qualificato per la finale, e il suo miglior risultato è stato un 12° posto nel 2007 con la band Anonymous e il brano “Salvem el món”. L’ultimo rappresentante di Andorra al concorso fino ad oggi è stata Susanne Georgi nel 2009. Dal 2010 il paese si è ritirato per problemi finanziari.
(Tratto da: Diari d’Andorra)
Devi accedere per postare un commento.