ESC 2013: Göteborg fuori dalla corsa per ospitare l’ESC

Secondo quanto pubblica il quotidiano svedese “GP”, la città di Gotemburgo si è tirata fuori dalla corsa per diventare la prossima città che ospiterà l’Eurovision Song Contest 2013.

Il termine ultimo per presentare un’offerta all’emittente pubblica svedese SVT per ospitare l’Eurovision Song Contest 2013 finisce oggi.

Le tre location che hanno presentato richiesta per ospitare la prossima edizione dell’ESC 2013 sono:

  • La “Friends Arena” a Stoccolma: La nuova sede della finale della selezione svedese, che è in costruzione a Solna, città dell’area urbana di Stoccolma che sarà inaugurata nel mese di Novembre, con una capienza di 65.000 spettatori
  • La “Malmö Arena” a Malmö: Conta una capienza di 15,500 spettatori e con eventuali lavori di ristrutturazione potrebbe raggiungere la capienza di 20-25 mila spettatori.
  • Lo “Scandinavium Arena” a  Gotemburgo:che conta una capienza di circa 14 mila spettatori e che, con alcune opere di ristrutturazione, potrebbe raggiungere una capienza di circa 20-25 mila spettatori, e nel 1985 ospitò la 30° edizione dell’ESC.

Come la Sverigesradio informa, Gotemburgo ha ritirato la loro offerta oggi a causa della organizzazione del “Gothenburg Horse Show” (Concorso Ippico di Göteborg) che si terrà alla fine di Aprile, e quindi non è disponibile per altri eventi.

Questo motivo significa che non c’è abbastanza disponibilità delle camere d’albergo in città per i cantanti, gli ospiti e i media nella prima settimana dell’ESC, quindi la città sarebbe inadeguata per ospitare il Festival.

Ora Stockholm/Solna e Malmö sono le uniche città rimaste in corsa per ospitare l’anno prossimo l’ESC 2013. La decisione finale sulla la città e la sede dovrebbe essere annunciato dall’emittente pubblica svedese SVT alla fine dell’estate.

Il concorso si svolgerà tra il 14, 16 e 18 Maggio in Svezia il prossimo anno, dopo la vittoria di Loreen a Baku con la canzone “Euphoria”.

(Tratto da: Sverigesradio.se)