ESC Malmö 2013: Ecco i 10 finalisti della Prima Semifinale dell’ESC 2013

We have our first ten finalists! Si è appena conclusa la Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2013 da cui sono usciti i primi 10 finalisti che parteciperanno alla Finale di sabato 18 Maggio. 

Ecco i paesi che rivedremo sabato sera: Moldavia, Lituania, Irlanda, Estonia, Bielorussia, Danimarca, Russia, Belgio, Ucraina e Paesi Bassi.

Winners on stage.

Si è aperto puntale alle 21:00 la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest 2013 con la sigla che ha visto i 29 Paesi europei in gara rappresentati. Dalla Malmö Arena, in Svezia, dopo la vittoria di Loreen con “Euphoria” l’anno scorso. Sono stati 16 gli stati che si sono esibiti questa sera. Si è iniziato proprio con l’opening act e l’interpretazione da parte di un coro di bambini di una emozionante versione di “Euphoria“, per poi vedere arrivare anche Loreen fasciata in un abito rosso fuoco.

L’ordine di esibizione per la prima volta non è sorteggiato ma deciso a priori. Dieci posti a disposizione per la finale di sabato. Questa sera sei Paesi verranno eliminati. Il 50% dalle giurie internazionali e il televoto (che si aprirà solo al termine di tutte e sedici le performance).

  1. Austria: Natália Kelly – Shine
  2. Estonia: Birgit – Et Uus Saaks Alguse
  3. Slovenia: Hannah – Straight Into Love
  4. Croazia: Klapa s mora – Mižerja
  5. Danimarca: Emmelie de Forest – Only Teardrops
  6. Russia: Dina Garipova – What If
  7. Ucraina: Zlata Ognevich – Gravity
  8. Paesi Bassi: Anouk – Birds
  9. Montenegro: Who See – Igranka
  10. Lituania: Andrius Pojavis – Something
  11. Bielorussia: Alyona Lanskaya – Solayoh
  12. Moldavia: Aliona Moon – O Mie
  13. Irlanda: Ryan Dolan – Only Love Survives
  14. Cipro: Despina Olympiou – An Me Thimasai
  15. Belgio: Roberto Bellarosa – Love Kills
  16. Serbia: Moje 3 – Ljubav Je Svuda

Terminate tutte le sedici performance si inizia a votare. Anche in Italia è stato possibile votare via SMS. Sei verranno eliminati.

Dopo un paio di recap, è venuto il momento dell’Interval Act. Composto dal noto musicista svedese Kleerup, tutto è stato ispirato dalle luci del nord e dal fenomeno naturale dell’aurora boreale. Una coreografia piacevole e interessante, che sul finale ha coinvolto l’intero pubblico dell’Arena a prenderne parte. Nel frattempo sono iniziate le interviste nella Green Room dove gli artisti attendono il verdetto. Inoltre c’è stato tempo per il ricordo delle edizioni precedenti. 

SE, IT, UK

Fine del televoto. Prima un riassunto delle clip delle canzoni dei ‘Big 5’ e della Svezia, che già sono di diritto in finale (abbiamo potuto vedere fra il pubblico della Malmö Arena a Marco Mengoni vicino a Bonnie Tyler e lo svedese Robin Stjernberg).

Winners in the Press area

A breve si terrà la conferenza stampa in cui verrà anche estratta a sorte la metà in cui i Paesi si esibiranno in Finale. 

All of tonight's winners.Nella conferenza stampa, i dieci finalisti hanno risposto ad alcune domande. Inoltre si è tenuto il sorteggio della metà d’esibizione della Finale dove i 10 finalisti si esibiranno.

Ecco i risultati: 

  • Prima metà della Finale: Moldavia, Irlanda, Estonia, Bielorussia, Russia, Belgio, Paesi Bassi, Lituania.
  • Seconda metà della Finale: Irlanda, Danimarca, Ucraina.

Galleria fotografica: Prima Semi-Finale: Stage photosVincitori sul palcoGreen room e Conferenza stampa dei vincitori.

Per rivedere la Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest con il commento in italiano di Federica Gentile su Rai5 potete andare su Rai Replay.

La Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2013 è stata vista ieri sera da 149.292 spettatori con uno share dello 0,55%, con ben 1.615.867 il totale delle persone che hanno visto almento un minuto del programa. Raddoppiano gli ascolti rispetto allo scorso anno. Ricordiamo, infatti, che la Prima Semifinale dell’ESC 2012 catturò 64 000 spettatori, per uno share dello 0.23%, il doppio rispetto al 2011. 

Il picco di ascolto durante l’intera durata del programma si è avuto con l’esibizione di Anouk, che sembra essere stata particolarmente apprezzata dal pubblico italiano, raggiungendo quota 246.309 telespettatori. Nel dettaglio, tra le 21 e le 21.30 l’ascolto registrato è stato di 129.565 telespettatori e lo 0.47% di share; tra le 21.31 e le 22.05 di 154.130 e lo 0.55% di share; tra le 22.06 e le 22.41 di 163.286 e lo 0.61% di share, mentre tra le 22.44 e le 22.59 (quando sono state trasmesse le postcard delle BIG 5 + la Svezia e annunciati i 10 finalisti) di 154.030 e lo 0.64% di share.

La prima Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2013, è stata piena di sorprese come abbiamo visto: Il blocco dei Balcani è stato sconfitto (Croazia, Montenegro, Slovenia ma soprattutto la Serbia che negli ultimi anni ha ottenuto una vittoria e un 3° posto) e i Paesi Bassi sono riusciti ad andare in Finale dopo ben nove anni di assenza, essendo un paese con quattro vittorie nella storia del Festival (1957-1959-1969-1975). Da sottolineare la caduta di Austria e Cipro, che erano favorevoli dei critici e pubblico; prevedibile il passaggio della Danimarca, Ucraina, Russia, Estonia, Irlanda e Moldavia; sorprende i passaggio del Belgio, della Lituania e la Bielorussia, risultato molto criticato da tutti. Vedremo cosa ci riserva la seconda Semi-Finale e la Finale. 

Il prossimo appuntamento a giovedì 16 Maggio per la seconda Semi-Finale mentre sabato 18 Maggio ci sarà l’occasione di seguire l’esibizione in diretta di Marco Mengoni, già automaticamente finalista con la sua “L’essenziale”, che scoprirà in quale metà canterà Mercoledì, dopo la Conferenza stampa a seguito della seconda prova.