ESC 2014: Svizzera conferma la sua presenza all’ESC 2015

Postcard flags of Eurovision 2014 - Switzerland

L’emittente pubblicha svizzera, SRF, ha confermato oggi la propria partecipazione alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 1214 e 16 Maggio 2015.

SRF

Il metodo e il meccanismo utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente svizzero per l’edizione 2015 dell’ESC sarà ancora una volta una finale nazionale, come negli anni precedenti il ‘Die grosse Entscheidungs Show’. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli. 

Il Paese non ha perso tempo ed ha già annunciato il processo di selezione per il 2015. La SRF/RTR permetterà agli aspiranti rappresentanti di inviare online le proprie proposte entro l’autunno. La RTS (svizzera-francese) e la RSI (svizzera-italiana) molto probabilmente opteranno per un sistema simile.

La Svizzera è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da SebAlter con il suo brano “Hunter of Stars” (Cacciatore di stelle), raggiungendo il 13° posto in classifica con 64 punti nella Finale. 

Sino ad oggi, sono 6 i Paesi che hanno confermato la loro presenza all’‎Eurovision Song Contest 2015, oltre al paese ospitante l’Austria, la Finlandia, l’Irlanda, la Svezia, l’Armenia, e la Svizzera.

Il format non è ancora stato annunciato ufficialmente. Nel 2011 venne annunciata l’intenzione dell’EBU-UER di creare un archivio con tutte le edizioni dal 1956 ai nostri giorni, e che verrà aperto in occasione del 60° anniversario, il Diamond Jubilee (Giubileo di diamante), dell’Eurovision Song Contest, nel 2015. 

É stato annunciato che l’Austria ospiterà l’evento. Non è ancora stata comunicata la struttura, né tanto meno la città che ospiterà la manifestazione.

La Svizzera è uno dei membri fondatori del Eurovision Song Contest, avendo ospitato la prima edizione a Lugano nel 1956 e vincendo il primo Eurovision Song Contest con Lys Assia e il suo “Refrain”. Da allora ha vinto in un’altra edizione, nel 1988 con Céline Dion e il suo brano “Ne Partez pas sans moi”, mentre sono 4 le edizioni a cui non ha partecipato (relegata) nel 199519992001 e nel 2003. Dalle 55 presenze nel Festival (48 finali), la Svizzera ha inviato 55 brani, 24 dei quali erano in francese, dodici in tedesco, undici in italiano, dieci in inglese e una in romancio. Entrambe le canzoni vincitrici della Svizzera sono stati cantati in francese.

L’ESC 2015 dovrebbe tenersi il 12, 14 e 16 Maggio (date ancora da confermare) in una delle seguenti città: Vienna, Innsbruck o Graz.