ESC 2014: Cipro ci sarà all’ESC 2015

Flag_of_Cyprus.svg

L’emittente pubblica cipriota, CyBC/RIK, ha confermato la propria partecipazione alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 12, 14 e 16 Maggio.   

CyBC-Cyprus

Il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente cipriota per l’edizione 2015 dell’ESC è ancora da determinare. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli. E secondo gli ultimi rumor in casa CyBC/RIK, lavora già ad una selezione nazionale. 

A svelare la notizia è l’emittente radiofonica greca in Gran Bretagna, LGR 103.3 – London Greek Radio, che svela alcuni importanti dettagli sul metodo di selezione. Il rappresentante cipriota sarà scelto attraverso un concorso televisivo che avrà come requisito fondamentale essere cantante di nazionalità cipriota. I brani in gara potranno essere scritti da autori di tutto il mondo ma almeno una firma dovrà essere cipriota.

Nel 2013 Despina Olympiou (Δέσποινα Ολυμπίου) ha rappresentato il Cipro all’ESC 2013 con il suo brano “An me thimáse” (Αν με θυμάσαι, If You Remember Me), ha deciso di non riuscendo a qualificarsi per la finale. 

Mentre nella scorsa edizione il Paese ha deciso di non partecipare a causa delle restrizioni finanziarie e i tagli di bilancio attuale sull’emittente a causa della crisi finanziaria che affligge il paese e anche a causa degli scarsi risultati ottenuti nelle ultime edizioni. Nonostante non ha partecipato, CyBC ha trasmesso tutte le serate su RIK 1.

Sino ad oggi, sono 14 i Paesi che hanno confermato la presenza all’‎Eurovision Song Contest 2015, oltre al paese ospitante (l’Austria): Armenia, Paesi Bassi, Islanda, Ungheria, Danimarca, Finlandia, Svizzera, Regno Unito, Norvegia, Germania, Cipro, Irlanda e la Svezia.

Il Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1981 e da allora è stato presente a trentuna edizioni (35 finali), tranne che nel 1988 (quando la sua canzone fu squalificata) e nel 2001 (relegata).

Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni Cipro ha assegnato i 12 punti alla Grecia, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti dell’isola.

LGR.co.uk