ESC 2015: La Germania conferma la sua presenza all’ESC 2015

Postcard flags of Eurovision 2014 - Germany

L’emittente pubblica tedesca, NDR, ha confermato la propria partecipazione alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 12, 14 e 16 Maggio.

NDR

Il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente tedesco per l’edizione 2015 dell’ESC è ancora da determinare. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli. 

La Germania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, dal gruppo Elaiza, composto dalla front-woman del gruppo è Ela (Elżbieta Steinmetz), Yvonne Grünwald (fisarmonica) e Natalie Plöger (contrabbasso), con il suo brano “Is It Right?“, ottenendo un 18° posto in Finale. Il gruppo è stato scelto tramite una selezione nazionale, l’Unser Song für Dänemark. La selezione trasmessa dalla ARD catalizza l’attenzione di milioni di spettatori per cui è probabile che sarà nuovamente il pubblico a scegliere il rappresentante tedesco tramite uno show televisivo.

Sino ad oggi, sono 13 i Paesi che hanno confermato la loro presenza all’‎Eurovision Song Contest 2015, oltre al paese ospitante l’Austria, la Finlandia, l’Irlanda, la Svezia, l’Armenia, la Svizzera, la Danimarca, l’Ungheria, il Regno Unito, l’Islanda, la Norvegia, i Paesi Bassi e la Germania, .

Il format non è ancora stato annunciato ufficialmente. Nel 2011 venne annunciata l’intenzione dell’EBU-UER di creare un archivio con tutte le edizioni dal 1956 ai nostri giorni, e che verrà aperto in occasione del 60° anniversario, il Diamond Jubilee (Giubileo di diamante), dell’Eurovision Song Contest, nel 2015. 

É stato annunciato che l’Austria ospiterà l’evento. Non è ancora stata comunicata la struttura, né tanto meno la città che ospiterà la manifestazione.

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (58), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’ESC una sola volta, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden”. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU-UER.

L’ESC 2015 dovrebbe tenersi il 12, 14 e 16 Maggio (date ancora da confermare) in una delle seguenti città: Vienna, Innsbruck o Graz.