ESC 2014: Esce oggi, ‘Sensibilità’, il nuovo album di Valentina Monetta

monetta-cd_t

Dopo il grande successo all’Eurovision Song Contest, uscirà oggi lunedì 26 Maggio, il nuovo cd di Valentina Monetta dal titolo ‘Sensibilità’, disponibile presso il Music Store al Centro Atlante di Dogana San Marino.

Prodotto dalla Jupiter records in collaborazione con Euro Song Records e Sony Music, ‘Sensibilità contiene’ 20 tracce musicali e tante collaborazioni con vari artisti sammarinesi.

7 brani firmati Ralph Siegel e Mauro Balestri compositore e paroliere dello stesso “Maybe (Forse)” che ha portato San Marino in finale all’Eurovision Song Contest 2014, raggiungendo un risultato storico, prima volta per il Titano, posizionandosi al 24° posto della classifica finale con 14 punti.

I sette brani scritti parole, musiche e arrangiamenti dalla stessa Valentina Monetta in collaborazione con Ralph Siegel: “Il vento” e “Per te”.

La voce di Valentina Monetta armonizza generi musicali molto diversi che va dal pop alla ballata, passando per il bossanova, al jazz e il swing, confermandosi una volta di più interprete di classe e grande talento.

Inoltre in questi sette brani troviamo anche collaborazioni con artisti Sammarinesi, con: The of Course Big Band di Simone La Maida il per il brano “Hotel”; con Vincenzo Monetta nella canzone “Viaggio samba” con la Banda Militare di San Marino per il brano “Non mi vergogno più”; con il giovane rapper sammarinese Mirco Moroncelli nel brano “Di nuovo qui”; altra collaborazioni con la Corale di San Marino nel brano “A kiss” scritto e cantato in duetto da Joshua De Cadenex, e nel brano “Se” parole di S.J.Ghiotti e musica di A. Nasone cantato in duetto con Sara Jane Ghiotti e alla chitarra Roberto Monti. Un’altro brano “Molto di più” che vede parole di Valentina Monetta musica di Luca Florian, Michele Guidi, Alessandro Scala. 

Valentina Monetta (Città di San Marino, 1 Marzo 1975) ha iniziato la carriera cantando in diversi gruppi jazz e funky organizzando spettacoli in giro per San Marino e per la Romagna. Nel 2001 ha partecipato al talent show di Italia 1 Popstars con Daniele Bossari. Nel 2002 aderisce al progetto Charme con cui pubblica il singolo ‘Sharp’ per Sony Music. Nel 2006 entra nelle 2Black con cui nel 2007 ha pubblicato il singolo ‘Vai’, in collaborazione con Papa Winnie. 

Nel 2008 si era candidata alla selezione interna per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2008 col il brano “Se non ci sei tu” e nel 2011 ha pubblicato il suo primo mini-album ‘Il mio gioco preferito’ con il trio My funky Valentine.

Dopo essere stata notata in un locale di Riccione dall’allora Direttore Generale di San Marino RTV Carmen Lasorella, nel 2012 viene scelta dall’emittente pubblica sammarinese San Marino Rtv per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2012 a Baku, in Azerbaigian con il brano Facebook “Facebook Uh, Oh, Oh (A Satirical Song)”. 

Il brano, scritto da Ralph Siegel, viene accusato di avere contenuti pubblicitari espliciti per via della parola Facebook.

Il comitato organizzatore ha confermato la natura pubblicitaria del brano, decretandone la non ammissibilità alla manifestazione, e dando tempo a San Marino di ripresentare una versione modificata del brano.

In Marzo dello stesso anno viene rivelata la versione definitiva del brano intitolata “The Social Network Song (Oh Oh-Uh-Oh Oh)”, pezzo che diventa in poco tempo un fenomeno mediatico, facendo molto discutere gli appassionati della manifestazione e dividendo il pubblico a metà. Il brano viene presentato durante la prima Semi-Finale dell’ESC 2012 il 22 Maggio, dove pur non riuscendo a raggiungere la Finale, si classifica 14esima all’interno della Semi-Finale, ottenendo 31 punti.

Nel 2013 viene annunciato il ritorno di Valentina Monetta per l’Eurovision Song Contest 2013 con la canzone “Crisalide (Vola)” (versione in inglese “Chrysalis”), con musica di Ralph Siegel e il testo di Mauro Balestri.

Il brano viene presentato durante la seconda Semi-Finale dell’ESC 2013 il 16 Maggio  e nonostante fosse dato tra i favoriti, il pezzo non riesce a raggiungere la finale, finendo solo 11° con 47 punti, miglior risultato per il  paese.

Nel Maggio 2013 il direttore Romeo di San Marino Rtv gli ha richiesto di rappresentare San Marino all’Esc per la terza volta consecutiva, che farà entrare alla cantante nella storia del concorso: sarà infatti solo la quarta artista ad avervi preso parte tre volte di fila: prima di lei. Lys Assia (1956-1958), Corry Brokken (1956-1958) e Udo Jürgens (1964-1966) – e tutti i tre hanno vinto il concorso.

Nel Giugno 2013 è stato ufficialmente pubblicato il secondo album (prima raccolta), della cantante sammarinese intitolato ‘La storia di Valentina Monetta’, comprendente suoi successi del passato e versioni speciali della canzone “Crisalide (Vola)”.

Sempre nello stesso mese è stata ufficialmente riconfermata per la terza volta consecutiva all’Eurovision Song Contest 2014 in Danimarca, risultando essere la prima cantante nota per codesta edizione dell Eurovision Song Contest, solo dopo un mese dalla sua seconda partecipazione di fila. Con il brano “Maybe (Forse)”, nuovamente opera di Siegel-Balestri, conquista la finale, prima volta per il Titano, posizionandosi al 24° posto della classifica finale con 14 punti.

Durante un intervista ha confermato che potrebbe tornare per la quarta volta all’Eurovision.

(Tratto da: Libertas)

1 pensiero su “ESC 2014: Esce oggi, ‘Sensibilità’, il nuovo album di Valentina Monetta

Rispondi