JESC 2014: La Slovenia debutta nella manifestazione

JESC 2014 RTVSLO

La Slovenia debutta nello Junior Eurovision Song Contest, la competizione canora di importanza internazionale per bambini e ragazzi dai 10 ai 15 anni di tutta Europa, organizzata ogni anno dall’EBU-UER a partire dal 2003, che si svolge in maniera analoga all’Eurovision Song Contest. 

RTVSLO

A rivelarlo è stato il proprio Vladislav Yakovlev (Владислав Яковлев), Supervisore Esecutivo della manifestazione, sul twitter ufficiale del concorso, .

Schermata twitter

Ulteriori dettagli sul metodo e il meccanismo per selezionare la canzone e il concorrente sloveno per l’edizione 2014 dello JESC verranno rilasciati dalla RTVSLO in una data successiva.

La Slovenia sarà il terzo Paese a debuttare alla dodicesima edizione dello Junior ESC che si terrà alla Malta Shipbuilding di Marsa, in Malta, dopo che l’Italia e il Montenegro qualche settimane fa hanno anche annunciato la loro partecipazione per la prima volta.

Al momento sono 15 i Paesi iscritti allo Junior ESC 2014 a Malta, lo stato vincitore dell’edizione precedente, che ospiterà per la prima volta un evento legato all’Eurovisione: Italia, Slovenia ed il Montenegro (che debutteranno per la prima volta), Armenia, Bielorussia, Cipro (che ritorna dopo il suo ritiro nel 2009), Georgia, Malta, Paesi Bassi, Russia, Svezia, Serbia, Ucraina, Bulgaria e il ritorno del Portogallo, che si era ritirato dopo due sole partecipazioni (2006, 2007), anche se la conferma ufficiale deve ancora arrivare. Di questi però, solo sei hanno annunciato i rappresentanti: Malta (Federica Falzon, proveniente da “Ti lascio una canzone” ), Svezia (Julia Kedhammar, con la canzone “Du är inte ensam” (You’re not alone)), Ucraina (Trio Sympho-Nick, con la canzone “Pryyde vesna” (Прийде весна, Spring will come), Cipro con Sophia Patsalides e il suo brano “I Pio Omorfi Mera” (Η πιο όμορφη μέρα, The most beautiful day), Georgia (Lizi-Pop) e Bulgaria (Krisia Todorova).

Dovremo attendere ancora qualche settimana per conoscere la lista definitiva dei paesi in gara. L’EBU-UER avrebbe dovuto annunciare tutti i partecipanti il 15 Agosto ma, visto il periodo estivo, ha scelto di posticipare la deadline a metà Settembre.

La competizione si svolge in maniera analoga all’Eurovision Song Contest, ma con alcune differenze: i cantanti in competizione, che provengono da ogni angolo d’Europa (ma l’Ovest è scarsamente rappresentato), sono bambini dai 10 a 15 anni; le canzoni devono durare al massimo 2′ e 45″, essere inedite ed interpretate in una delle lingue ufficiali del proprio paese; la nazione vincitrice non ha l’obbligo di ospitare l’edizione successiva. Inoltre, all’inizio come ogni anno ogni paese riceve automaticamente 12 punti.

Dei paesi che formano il gruppo delle Big 5 dell’ESC, la Germania non vi ha mai preso parte,mentre l’Italia debutta, come già accennato, proprio quest’anno.

Lo Junior Eurovision Song Contest 2014 si terrà alla Malta Shipbuilding de Marsa, a Malta il 15 Novembre 2014. Lo slogan di quest’edizione sarà ‪#‎Togheter‬.