Sanremo 2015: Nuove indiscrezioni sul possibile cast dei Campioni

Sanremo 2015

I 16 nomi ufficiali che parteciperanno al 65° Festival di Sanremo, in onda su Rai1 dal 10 al 14 Febbraio 2015 con Carlo Conti saranno comunicati il 14 Dicembre (il 9 quelli dei Giovani), intanto però iniziano a diffondersi le indiscrezioni in merito ai big in gara al Festival di Sanremo 2015.

Il settimanale TV Sorrisi e Canzoni riporta le prime indiscrezioni sul possibile cast degli Artisti Campioni che canteranno sul palco dell’Ariston la seconda settimana del mese di Febbraio 2015.

Il quotidiano in edicola quest’oggi cita:

  • Valerio Scanu, ex partecipante all’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi dove si è classificato secondo, vincitore del 60° Festival di Sanremo 2010 con la canzone “Per tutte le volte che…” e attuale concorrente da Tale e quale show 4, in onda su Rai 1 condotto da Carlo Conti 
  • Dolcenera, vintrice del Festival di Sanremo 2013 nella sezione Proposte con il “Siamo tutti là fuori”, con il quale ha ottenuto la vittoria nella sezione “Proposte” e vincitrice della seconda edizione del talent show ‘Music Farm’. È tornata in gara al Festival di Sanremo nel 2006 con il brano “Com’è straordinaria la vita” (Finalista, 2º posto nella Categoria Donne), nel 2009 con “Il mio amore unico” (Non Finalista) e nel 2012 con il brano “Ci vediamo a casa” (6º posto)
  • Annalisa Scarrone, ex concorrente alla decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi dove si è classificata seconda vincendo il ‘Premio della critica’, successivamente ha partecipato al Festival di Sanremo 2013, due canzoni: “Non so ballare” e “Scintille” (classificandosi 9ª con questo brano). Nella serata Sanremo Story, ha interpretato il brano “Per Elisa”, di Alice, duettando con Emma Marrone
  • Kekko – Francesco Silvestre dei Modà), cantautore, produttore discografico e frontman dei Modà, per esempio parteciperà come autore per i Dear Jack oppure come cantante? al debutto, in tal caso, da solista e che in passato hanno già calcato il palco dell’Ariston: nel 2005 con il suo gruppo a Sanremo Giovani, con il brano “Riesci a innamorarmi” (Non Finalista); nel 2011 a Sanremo Artisti, in coppia con la cantante Emma con la canzone “Arriverà” (2° posto) e nel 2013, nella categoria campioni, con le canzoni “Come l’acqua dentro il mare” e “Se si potesse non morire” (3° posto)
  • Alessandra Amoroso, vincitrice dell’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, per lei si tratterebbe del debutto assoluto in gara all’Ariston, che invece è stata a Sanremo solo come duettante durante la serata dei duetti del venerdì: nel 2010 interpreta il brano “Per tutte le volte che…” con Valerio Scanu e nel 2012 con Emma Marrone nel brano “Non è l’inferno”
  • Marco Masini, legato da una profonda amicizia con Carlo Conti, vincitore del Festival di Sanremo nel 2004 con il brano “L’uomo volante”, mentre ha partecipato altre quattro volte: nel 1990 si aggiudicò la vittoria nella categoria Giovani con “Disperato”, nel 1991 con “Perché lo fai” (3° posto), nel 2000 con “Raccontami di te” (Non Finalista), nel 2005 con “Nel mondo dei sogni” (Finalista) e nel 2009 con “L’Italia” (Finalista)
  • Marco Carta, che nel corso dei prossimi mesi tornerà sul mercato discografico con un nuovo album dopo qualche problema avuto con l’etichetta discografica, vinse il 59º Festival di Sanremo nella categoria Artisti con il brano “La forza mia” e ha iniziato la sua carriera musicale, iniziata grazie alla vittoria nel 2008 del talent show Amici di Maria De Filippi
  • Clementino (Clemente Maccaro), rapper ex concorrente di Pechino Express 3
  • Irene Grandi, ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo, arrivando per due volte nelle prime tre posizioni: nel 1993 con “Un motivo maledetto” promossa a Sanremo Giovani, garantendole un posto per la finale del Festival di Sanremo 1994, nel 1994 con “Fuori ” (4ª classificata tra le Nuove proposte), nel 2000 con “La tua ragazza sempre” (2ª classificata tra i Big), nel 2007 con “Bruci la città” (scartata dalla commissione artistica) e nel 2010 con “La cometa di Halley” (8° posto). Ha inoltre preso parte, come cantante, ad undici edizioni del Festivalbar, conquistando due volte il podio e vincendo il Premio Radio. Nel 2009 ha vinto un Wind Music Award e nel 2011 un Sanremo Hit Award
  • Dear Jack, anche per la band nata alla tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, piazzati secondi e dove hanno vinto il ‘Premio della critica giornalistica’, sarebbe l’esordio a Sanremo

Inoltre in una recente intervista rilasciata a Tvblog, il cantautore, paroliere e personaggio televisivo italiano Cristiano Malgioglio ha rivelato che la cantante Giusy Ferreri avrebbe rifiutato di proporre alla giuria della kermesse un brano che aveva scritto per lei. A questo punto resta da capire se la Ferreri presenterà lo stesso la sua candidatura al Festival con un altro brano oppure per quest’anno rinuncerà alla grande visibilità del palco di Sanremo. 

Si vocifera anche la presenza di Michele Bravi, vincitore di X Factor 7, che già lo scorso anno avrebbe dovuto prendere parte al Festival. Ripetutamente l’artista aveva spiegato di non sentirsi pronto a calcare il palcoscenico del Teatro Ariston e di voler rimandare l’occasione a data da destinarsi e Deborah Iurato vincitrice dell’ultima edizione di Amici, sta facendo di tutto per essere ingaggiata (come sponsor ha Fiorella Mannoia e Mario Lavezzi).

In attesa di eventuali conferme e smentite (che arriveranno puntualmente, come ogni anno), ieri è stata svelata la Commissione Musicale di Sanremo 2015 composta dal compositore Giovanni Allevi, dal musicista Sergio Conforti (in arte Rocco Tanica, componente degli Elio e le Storie Tese), dalla conduttrice ed attrice Carolina Di Domenico, dal direttore musicale Pinuccio Pirazzoli, dal capostruttura Intrattenimento di Rai1 Claudio Fasulo e dall’autrice televisiva Ivana Sabatini, in rappresentanza del gruppo autorale) collaborerà con Conti nella scelta delle 16 canzoni e relativi artisti della sezione Artisti Campioni invitati al Festival e avrà il compito di individuare – tra tutti coloro che, come da regolamento, avranno inviato regolarmente domanda di partecipazione – i 60 brani per l’audizione dal vivo che si terrà a Roma il 1° dicembre prossimo, tra i quali verranno selezionati i 6 artisti che parteciperanno alla sezione Artisti Nuove Proposte di Sanremo 2015, ai quali si aggiungeranno i due talenti emergenti provenienti da Area Sanremo 2014. Conti condurrà un programma su Radio2 Rai in cui farà conoscere i Giovani prima, durante e dopo il Festival.

Anche quest’anno saranno varie le modalità di votazione che decreteranno a Febbraio le canzoni e gli artisti che vinceranno il 65° Festival di Sanremo tra i Campioni e le Nuove Proposte. Il voto viene espresso attraverso il televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria di Esperti e la giuria Demoscopica, quest’ultima composta da un campione di 300 persone (età minima 16 anni) selezionate tra abituali fruitori di musica, che esprimeranno la propria preferenza da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.

Secondo alcune indiscrezioni, il conduttore del Festival di Sanremo 2015 sarà molto probabilmente da affiancato Lorella Cuccarini. A rivelare questa notizia è stato Fiorello. Lo showman italiano, nel corso della quarta edizione dell’evento benefico ‘Tennis & Friends 2014’, ha annunciato al pubblico e alla stampa presenti che la showgirl calcherà il palco dell’Ariston il prossimo Febbraio e sarà dunque la co-conduttrice di Carlo Conti: “Lorella non tramonterà mai. A proposito, fa Sanremo quest’anno! “.

Se questa notizia fosse confermata – lo scopriremo nei prossimi mesi – per Lorella Cuccarini sarebbe un ritorno nella città di Sanremo. La showgirl ha, difatti, già partecipato a diverse edizioni del festival, tra cui una nel 1993 in qualità di valletta di Pippo Baudo e un’altra nel 2010 come ospite dell’annata targata Antonella Clerici. Ma sempre secondo alcune indiscrezioni emerse negli ultimi giorni, sembrerebbe che Carlo Conti stia cercando in tutti i modi di avere nel cast del Festival di Sanremo 2015 anche Laura Pausini. L’artista però, nella settimana di Sanremo, precisamente venerdì 13 e sabato 14 Febbraio, sarà impegnata con due date in Australia con il suo ’20 – The Greatest Hits World Tour’ e potrebbe, quindi, partecipare solo ad una, al massimo due puntate. 

Per quanto riguarda la sezione Area Sanremo, quest’anno si è avuto un boom di iscrizioni. 92 partecipanti per un totale di 477 ragazzi divisi in: 350 singoli, 21 duo e 21 gruppi, questi sono i numeri di Area Sanremo 2015 nella cui Commissione quest’anno c’è Mogol.  Un incremento del 20% rispetto allo scorso anno e del 26% rispetto alla media delle iscrizioni nella storia del concorso.

Estremamente soddisfatto il Direttore Responsabile di Area Sanremo Paolo Giordano: “È una conferma del grande lavoro fatto in questi anni da tutta la squadra di Area Sanremo. L’adesione in continuo aumento dei ragazzi dimostra che le capacità e la trasparenza delle commissioni sono la miglior tutela per chi mette in gioco il proprio talento”.

Ricordiamo, infine, che il vincitore della sezione Artisti Campioni avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015.