Sanremo 2015: Martedì 13 Gennaio la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2015

conferenza-stampa

Dopo l’arrivo dei mezzi della RAI e l’inizio dei lavori all’interno dell’Ariston per montare ed allestire la scenografia, ecco un’altra data fondamentale in attesa dell’evento musicale italiano.

Martedì prossimo, infatti, alle 12.30 è prevista la classica conferenza stampa di presentazione al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. All’appuntamento sarà presente la dirigenza della RAI ed il presentatore e direttore artistico, Carlo Conti. 

La conferenza stampa di presentazione della 65° edizione del Festival della canzone italiana si potrà vedere in diretta streaming. L’evento verrà trasmesso in diretta dal Casinò di Sanremo sul sito ufficiale del Festival www.sanremo.rai.it

La scenografia quest’anno è curata da Riccardo Bocchini, collaboratore del regista Maurizio Pagnussat, che ha curato, tra l’altro, quella di «Tale e quale show».

Intanto cresce l’attesa per capire come sarà la scenografia del prossimo Festival della Canzone. Con il cambio di scenografo a Sanremo si spera di poter tornare a vedere i fiori sul palco. In questo senso sta già lavorando l’Amministrazione che, comunque, promuoverà i fiori di Sanremo attraverso le manifestazioni collaterali e le varie trasmissioni che si collegheranno in occasione del Festival.

Il sessantacinquesimo Festival della Canzone Italiana, si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 10 a sabato 14 febbraio 2015 e sarà presentato per la prima volta da Carlo Conti. Le cinque serate saranno trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. Per la prima volta nella storia del Festival le Nuove Proposte si esibiscono nell’access prime-time.

I cantanti di Sanremo 2015 della categoria Campioni sono 20. Alcuni di loro hanno partecipato ai talent (Annalisa, Chiara, Dear Jack, Moreno e Lorenzo Fragola), altri sono stati/saranno giudici di talent (Anna Tatangelo, Gianluca Grignani, Nina Zilli, De Michele e Platinette), altri ancora hanno partecipato a programmi tv (Il volo, I Soliti Idioti), a dimostrazione della contaminazione tra musica e tv.

sanremo-2015

Di seguito i nomi dei cantanti e dei brani che proporranno:

  1. Annalisa – “Una Finestra tra le Stelle” (A window among the stars)
  2. Malika Ayane -“Adesso e Qui” (Now and here)
  3. Marco Masini – “Che Giorno è?” (What day is it?)
  4. Chiara – “Straordinario” (Extraordinary)
  5. Gianluca Grignani – “Sogni Infranti” (Broken dreams)
  6. Nek – “Fatti Avanti Amore” (Step forward love)
  7. Nina Zilli – “Sola” (Alone)
  8. Deaj Jack –  “Il Mondo Esplode” (The world explodes)
  9. Alex Britti –  “Un Attimo Importante” (An important moment)
  10. Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti) – “Vita d’Inferno” (Hell life)
  11. Moreno – “Oggi Ti Parlo Così” (Today I talk to you like this)
  12. Bianca Atzei – “Il Solo al Mondo” (The only one in the world)
  13. Raf – “Come Una Favola” (Like a fairytale)
  14. Lara Fabian – “Voce” (Voice)
  15. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) – “Io Sono Una Finestra” (I am a window)
  16. Il Volo – “Grande Amore” (Big love)
  17. Anna Tatangelo –  “Libera” (Free)
  18. Nesli – “Buona Fortuna Amore” (Good luck love)
  19. Irene Grandi – “Un Vento Senza Nome” (A wind with no name)
  20. Lorenzo Fragola – “Siamo Uguali” (We are the same)

sanremo nuove proposte 2015

Le Nuove Proposte in gara (cantanti compresi tra i 16 e i 36 anni di età) sono 8:

  1. Serena Brancale – “Galleggiare
  2. Giovanni Caccamo – “Ritornerò da te
  3. Kaligola – Oltre il giardino
  4. kuTso – “Elisa
  5. Enrico Nigiotti – “Qualcosa da decidere
  6. Rakele – Io non lo so cos’è l’amore
  7. Amara –  Credo
  8. Chanty –  “Ritornerai

Carlo Conti è il direttore artistico ed è supportato nella scelta dei brani dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

I 20 Campioni propongono una nuova canzone a testa (non due come negli ultimi due Festival condotti da Fabio Fazio). Alla serata finale accedono solo dodici Campioni, perché quattro vengono eliminati al termine della quarta serata.

Nella prima serata: si esibiscono dieci campioni che vengo votati dal televoto (telefonia fissa, telefonia mobile e web) e dalla giuria della sala stampa (50% di peso per entrambi); si esibiscono quattro nuove proposte, in due coppie a “sfida diretta”, e i due vincitori (il vincitore lo determina il televoto e la giuria della sala stampa) accedono alle semifinali (terza serata)

Nella seconda serata: si esibiscono dieci campioni che vengo votati dal televoto e dalla giuria della sala stampa (50% di peso per entrambi); si esibiscono quattro nuove proposte, in due coppie a “sfida diretta”, e i due vincitori accedono alle semifinali (terza serata). A fine serata viene compilata la classifica congiunta dei campioni e avrà il 50% del peso sulla classifica per accedere alla serata finale.

Nella terza serata: i campioni cantano 20 cover dedicate al tema selezionato (le canzoni sono valutate dal televoto e dalla giuria e la migliore vince un premio); le quattro nuove proposte rimaste in gara si sfidano a coppia e i vincitori delle semifinali accedono alla finale (quarta serata).

Nella quarta serata: i venti campioni cantano le loro canzoni votati dal televoto (40% del peso), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopica (30%). La media ponderata tra le percentuali della prima esibizione (prima e seconda serata) e della seconda esibizione (quarta serata) dà luogo alla classifica totale. Le quattro canzoni meno votate vengono eliminate. Finale nuove proposte: i due finalisti si sfidano votati dal pubblico attraverso il televoto (40%), dagli esperti (30%), e dalla demoscopica (30%). Colui che ottiene la percentuale di voto complessiva più elevata viene proclamato vincitore della sezione Nuove Proposte.

Nella quinta serata: i sedici campioni rimasti in gara vengono votati da zero (le votazioni precedenti vengono azzerate) dal televoto (40%), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopica (30%). I tre big più votati accedono alla finale e si esibiscono nuovamente. Le canzoni vengono votate nuovamente da zero (votazioni precedenti azzerate) attraverso il televoto (40%), esperti (30%) e demoscopica (30%). L’artista con la percentuale di voto complessiva più elevata viene proclamata vincitrice della sezione Campioni.

Il vincitore avrà la possibilità di rappresentare l’Italia alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria presso la Wiener Stadthalle (Halle D) di Vienna il 19, 21 e 23 Maggio del prossimo.