Sanremo 2015: Il musical Romeo e Giulietta sarà a Sanremo

cd-romeo-e-giulietta

Carlo Conti porterà un pezzo del ‘musical’ Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo al Festival di Sanremo 2015. L’annuncio è stato dato in diretta su Radio Deejay negli scorsi giorni quando a parlare è stato proprio il presentatore e direttore artistico della kermesse canora.

La serata finale della 65° edizione del Festival di Sanremo coinciderà con la festa degli innamorati, il 14 Febbraio: “Mi sembrava bello portare sul palco dell’Ariston questo musical – ha detto Carlo Conti in un’intervista a Radio Deejay – perfetto per festeggiare San Valentino”.

Il direttore Giancarlo Leone già durante la conferenza stampa di presentazione del Festival aveva simpaticamente sottolineato questa sovrapposizione di feste, ricordando anche che la kermesse si aprirà sotto la protezione di Santa Scolastica, ma sia che il direttore artistico e conduttore Carlo Conti hanno aggiunto che avrebbero cercato un modo per festeggiare San Valentino, proprio durante la serata finale del Festival.

romeo-e-giulietta-ama-e-cambia-il-mondo

Ecco che dopo qualche giorno è lo stesso Carlo Conti, intervenendo a Radio Deejay, a svelare che sul palco dell’Ariston arriverà il musical che non solo è il più grande successo teatrale italiano dell’anno, ma è la storia d’amore più commovente raccontata in musica. L’intero cast di Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo sarà infatti fra i protagonisti della serata che concluderà la kermesse.

Nella stessa occasione ha approfittato per ricordare, in diretta su Radio Deejay, le nuove modalità di voto utili al fine di supportare i propri cantanti preferiti in gara: “Si potrà votare anche attraverso un’App e la giuria di qualità sarà sostituita da quella degli esperti”.

Le modalità di votazione degli artisti in gara erano già note ma l’innovazione del 2015 è la votazione legata al web e alle nuove tecnologie, attraverso un’applicazione apposita che consentirà ai fan da casa di sostenere canzoni e cantanti di Sanremo 2015.

Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, tratto dall’opera di William Shakespeare è il grande spettacolo musicale firmato David Zard.

Le musiche originali sono del compositore Gérard Presgurvic mentre la versione italiana è stata curata daVincenzo Incenzo. Hanno collaborato inoltre allo spettacolo il regista Giuliano Peparini, e Franco Dragone del Cirque du Soleil. Dopo il grandissimo successo dello spettacolo musicale con oltre 200 repliche spare in tutta Italia, a dicembre è arrivato il doppio cd live, per Cledaz edizioni con distribuzione Believe digital, che si è posizionato in queste settimane sempre fra i primi 5 dvd più venduti in Italia (dati Fimi).

romeo-e-giulietta-

Fra le donne del cast quasi certamente la più emozionata sarà Giulia Luzi, Giulietta nel musical, che più volte è arrivata fra i finalisti delle Nuove Proposte, e calcare per lei quel palco nel ruolo di Giulietta avrà un significato almeno duplice. La sua carriera artistica di cantante solista ha dato priorità negli ultimi due anni al musical, ma i sogni spesso si avverano in una forma ancora più bella e grande di come noi possiamo immaginarli. Giulia arriverà su quel palco da protagonista e noi che l’abbiamo seguita dal suo primo singolo, ancora minorenne, non possiamo che gioire insieme a lei. Quando c’è del talento è lui stesso che trova le strade giuste, e poi tutte le strade oltre che a Roma portano anche a Sanremo.

Sarà invece un piacevole ritorno per Barbara Cola (nel musical interpreta Monna Capuleti, la mamma di Giulietta) che nel  1995, in duetto con Gianni Morandi si classificò al secondo posto con  il brano “In amore”, carico di romanticismo.

Affiancato dalle vallette Emma Marrone ed Arisa, Carlo Conti concluderà la sua prima edizione della kermesse canora esaudendo i desideri di tanti giovani, quelli che di mese in mese si sono recati in teatro per assistere al musical Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo e che il 14 Febbraio potranno vederlo in diretta TV sulla prima rete Rai.

Restiamo in attesa di conoscere chi tra i “Big” sanremesi rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest 2015.