ESC 2015: Il 26 Gennaio si terrà il sorteggio per l’assegnazione delle Semi-finali dell’ESC 2015

tickects

Il sorteggio per decretare la composizione delle Semi-finali ed in quale metà della stessa si esibiranno i Paesi sorteggiati, oltre ad abbinare i BIG 5 e l’Austria alla prima o alla seconda Semi-finale per il voto e la trasmissione obbligatoria si terrà il prossimo lunedì 26 Gennaio a Vienna. Il sorteggio si terrà presso il Rathaus di Vienna (Wiener Rathaus, municipio di Vienna)

Inoltre l’emittente pubblica austriaca ÖRF, terrà anche la Cerimonia di passaggio del testimone con Copenaghen (The Host Insignia Handover Ceremonyconsegna delle chiavi della città) che si svolgerà alle ore 12:00 CET, mentre il sorteggio per decretare la composizione delle Semi-finali (allocation draw, allocazione delle semifinali) si terrà alle ore 13:20 CET.

 Andi Knoll und Kati Bellowitsch

La Cerimonia di intercambio delle chiave delle città (Un portachiave gigante con le chiavi simboliche delle città ospitanti della manifestazione negli ultimi anni) e il sorteggio per decretare la composizione delle Semi-finali saranno condotte da Andi Knoll e Katharina Bellowitsch. Il sorteggio allocazione Semi-finale sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale dell’Eurovision, eurovision.tv alle 13:20 CET.

ESC-Insignie

Il sindaco di Copenhagen, Frank Jensen passerà ufficialmente il testimone di città ospittante della 59ª edizione dell’ESC 2014 al Sindaco di Vienna Michael Häupl. L’evento sarà effettuata alla presenza del Supervisore Esecutivo dell’EBU-UER per l’Eurovision Song Contest Jon Ola Sand e del Direttore Generale di ÖRF, Alexander Wrabetz. Dopo questo passaggio di consegne, comincerà il 2°conto alla rovescia sull’orologio eurovisivo installato sulla Torre della Piazza del Municipio di Vienna / Rathausplatz (City Hall Square), che segnerà i giorni, le ore, i minuti ei secondi che precedono il Gran Finale dell’Eurovision Song Contest 2015 a Vienna.

Ecco l’Eurovision 2015 Logo in Motion [ORF Allocation Draw Trailer]:

Un totale di 33 paesi saranno suddivisi in 5 urne e distribuiti equamente in ciascuna delle due Semi-finali per sorteggio. La distribuzione dei paesi nelle 5 urne è determinata in base ai voti assegnati dagli stessi negli ultimi 10 anni. Questo meccanismo è utilizzato per evitare voti di vicinato e che paesi che tendono a votarsi a vicenda finiscano nella stessa Semi-finale. 

Un primo sorteggio determinerà in quale semifinale canterà ciascun Paese, successivamente, un secondo sorteggio con i Paesi già piazzati nelle rispettive Semi-Finali, determinerà in quale metà di ciascuna Semi-finale un paese si esibirà, se nella prima o nella seconda metà della rispettiva Semi-finale. 16 Paesi si sfideranno nella prima Semi-finale che si terrà il 19 Maggio, mentre 17 Paesi si sfideranno nella seconda Semi-finale che si terrà il 21 Maggio.

L’ordine completo delle Semi-finali sarà deciso dall’emittente pubblica danese, DR ed approvato dall’EBU-UER, mentre le decisioni sull’ordine di esibizione nelle Semi-finali e nella Finale saranno decise anche quest’anno dai produttori dell’evento entro la metà di Marzo.

Invece l’ordine di esibizione nella Finale sarà deciso il giorno prima della finalissima, tramite una decisione vincolata da un sorteggio che si terrà nelle conferenze stampa dei vincitori delle Semi-finali ed in quelle individuali dei Paesi finalisti di diritto, che deciderà in quale metà della Finale si esibiranno, se la prima o la seconda

I BIG 5 (Italia, Francia, Regno Unito, Spagna e Germania) e il paese ospitante e campione in carica, l’Austria (già qualificati automaticamente qualificati per la Finale del 21 Maggio) voteranno in una delle Semi-finali. Un sorteggio determinerà in quale Semi-finale dovranno votare e trasmettere l’evento obbligatoriamente.

La 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 si svolgerà presso la Wiener Stadhalle (Halle D) a Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio prossimo.

songcontest.orf.at