Sanremo 2015: Tiziano Ferro sarà tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2015

TZN – The Best of Tiziano Ferro

La comunicazione ufficiale è giunta oggi, giovedì 22 Gennaio 2015, attraverso un messaggio sugli spazi ufficiali dell’artista, vociferato ormai da mesi sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo.

Tiziano Ferro sarà infatti sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per la terza volta, nella prima serata del Festival di Sanremo, martedì 10 Febbraio. 

Nel 2006, l’artista aveva duettato con Michele Zarrillo nella canzone “L’Alfabeto degli Amanti”, mentre nel 2007 aveva partecipato come superospite, presentando “Ti Scatterò Una Foto”, il terzo singolo estratto dall’album ‘Nessuno è Solo’, che è stato incluso anche nella colonna sonora del film Ho voglia di te (fa parte della colonna sonora del film anche il brano “La paura che…”).

Ad anni dalla sua ultima apparizione all’Ariston, Tiziano Ferro è pronto a calcare nuovamente quel palco, quello sul quale avrebbe voluto cantare nel 1998, dopo le selezioni per l’Accademia della Canzone di Sanremo nel 1997 dove viene scartato alle prime selezioni e nel 1999 che ritenta all’Accademia della Canzone di Sanremo, con il brano “Quando ritornerai”, oggi considerata la sua prima canzone ufficiale e pubblicata nel 2014 nella raccolta ‘TZN – The Best of Tiziano Ferro’, entrando fra i 12 finalisti ma senza aggiudicarsi uno dei 3 posti che garantivano l’ammissione all’edizione seguente della manifestazione.

La prima serata della 65^ edizione Festival della Canzone Italiana prevede l’esibizione di 10 dei 20 artisti in gara della categoria dei Campioni e non prevede alcuna interpretazione delle canzoni delle Nuove Proposte.

La categoria dei Giovani si esibirà, infatti, divisa in due parti a partire dalla seconda serata, quella di mercoledì 11 Febbraio.

Nel corso della prima serata del Festival di Sanremo non ascolteremo né i brani dei Giovani né le cover degli artisti in gara nei Big. Sarà per questo motivo che proprio all’inizio del Festival si esibirà più di uno degli ospiti attesi.

Attualmente l’artista è già in rotazione in tutte le radio con il nuovo singolo, “Incanto”, secondo brano estratto dalla raccolta ‘TZN-The Best of Tiziano Ferro’, il best uscito a Novembre già certificato terzo disco di platino e ai vertici della classifica di vendita. Nel 2015 Tiziano Ferro tornerà live con il suo primo Tour negli stadi.

La prima data sarà il 20 Giugno allo Stadio Olimpico di Torino; poi il 23 Giugno allo stadio Franchi di Firenze; il 26 Giugno allo Stadio Olimpico di Roma; il 1 Luglio allo Stadio Dall’Ara di Bologna; il 4 Luglio allo Stadio San Siro di Milano; l’8 Luglio allo stadio Bentegodi di Verona.

E ieri, mercoledì 21 Gennaio, è entrato per la prima volta al Dall’Ara per fare un sopralluogo: è emozionato e non lo nasconde. “È una sorta di passaggio da una vita all’altra – spiega – Sotto il punto di vista mentale e psicologico rappresenta una sveglia, una sorta di nuovo inizio. Anche perché nel mio mestiere si rischia spesso di cadere nella trappola della presunzione, di pensare che tutto sia sempre scontato e garantito. Andare negli stadi significa rimettersi in gioco da zero”.

Rispondi