Lussemburgo: “Quand je ne chante pas” è il primo estratto dal nuovo album di Lara Fabian

Lara Fabian

Il 6 novembre 2015 è prevista l’uscita del nuovo album di inediti della cantautrice e compositrice belga naturalizzata canadese Lara Fabian che si intitola ‘Ma vie dans la tienne’.

Il brano scelto dalla cantante come primo singolo del nuovo lavoro di inediti che uscirà a novembre è “Quand je ne chante pas”.

Si tratta di una ballata pop dal sapore molto anni 90, pienamente inserita in quel filone melodico francofono che da sempre è la cifra stilistica dell’interprete belga di origine siciliana, che qui figura – come a Sanremo – anche come coautrice del brano sia nelle parole insieme ad Élodie Hesme che nella musica insieme a David Gategno.

Quand Je Ne Chante Pas

Nel frattempo, l’artista che nel 1988 ha partecipato all’Eurovision Song Contest a Dublino, in rappresentanza del Lussemburgo, classificandosi al quarto posto con la canzone “Croire” (Trust, Glaub), continua a girare l’Europa. Recentemente inoltre sono uscite due raccolte: una per l’Italia, dal titolo ‘Essential’, che comprende il meglio delle sue canzoni comprese i brani del Festival, le due versioni di “Voce”, il brano sanremese in versione normale e in versione Cutugno remix; “Sto Male”, versione italiana di Ornella Vanoni della canzone “Je suis malade” cantata da Serge Lama e da Dalida, che nella serata dedicata alle cover ha eseguito la cantante e “Selection”, uscita in 23 paesi.

Lara Fabian, nome d’arte di Lara Crokaer, nata in Belgio da madre siciliana e padre fiammingo quarantacinque anni fa, incomincia fin da giovanissima a cantare, ballare e a prendere lezioni di pianoforte al Royal Conservatory of Bruxelles. Durante i dieci anni di studi qui scrive e canta le sue canzoni, che sono ispirate a Barbra Streisand e ai Queen.

Dopo aver terminato i corsi, si trasferisce a Montreal dove incontra il produttore Rick Allison che l’aiuta a registrare i suoi lavori. Nel 1991 debutta con un album in lingua francese distribuito in Canada, che vende più di centomila copie in tre anni; grazie poi a un tour in Québec riesce a far conoscere maggiormente il progetto successivo, ‘Carpe Diem’ (1994), spianando la strada a ‘Pure’ del 1997, che vende due milioni di copie. L’anno successivo pubblica un album dal vivo che le consente di solidificare la sua carriera, tant’è che la Sony realizza il suo primo album in lingua inglese nel 2000.

Nel 2001 viene invece realizzato ‘Nue’, il quarto album in lingua francese della cantante e la prima canzone estratta “J’y crois encore” raggiunge i vertici della classifica in Francia. Alla fine dell’anno successivo esce un disco dal vivo, ‘Live 2002’, che riprende il suo tour del 2001 in Belgio e a Parigi. Nel 2004 realizza il suo secondo album in inglese, ‘A Wonderful life’, che però non viene accolto positivamente né dalla critica né dal pubblico.

Nel marzo 2005 la Fabian riappare sulla scena in Francia con ‘9 (Neuf)‘, seguito da un progetto nel 2007 con il cantante italiano Gigi D’Alessio, con cui canta “Un cuore malato”. Questa collaborazione le permette di esibirsi in Italia, in alcune trasmissioni televisive, ma soprattutto sul palco del Teatro Ariston, dove in qualità di ospite al Festival di Sanremo canta “Adagio” (in inglese) e “Un Cuore Malato” in coppia con D’Alessio.

Nel 2008 esce ‘Toutes les femmes en moi’ (Tutte le donne in me), cui fanno seguito la versione inglese – ‘Every Woman in me’, ‘Mademoiselle Zhivago’ (2010) e nel 2013 ‘Le Secret’. 

Rispondi