ESC 2016: Stoccolma ospiterà la 61ª edizione del concorso

Globe Arena and surrounding venues The Globe Arena will host the 2016 Eurovision Song Contest.

Stamattina l’emittente pubblica svedese SVT, nonché TV organizzatrice dell’Eurovision Song Contest ha reso noto che il 10, 12 e 14 maggio 2016 alla Globen Arena di Stoccolma‬ in Svezia si terrà la 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest. 

Lo Stockholm Globe Arena sarà la sede per la seconda volta volta nella sua storia, per la sesta volta che l’ESC si tiene in Svezia, dopo che Måns Zelmerlöw ha vinto con il brano “Heroes” l’edizione precedente con 365 punti aggiudicandosi il terzo punteggio più alto nella storia di Eurovision Song Contest, tenutasi a Vienna e per la terza a Stoccolma, dopo il 1975 e il 2000. Le altre tre edizioni svedesi si tennero a Gothenburg (1985) e a Malmö (nel 1992 e nel 2013).

Inoltre sono state confermate le date ufficiali delle Semi-Finali che si terranno il 10 e 12 Maggio, mentre la Finale si terrà il 14 May 2016. Le date preliminari sono state scelte in un incontro tenutosi a Vienna il 16 marzo 2015 tra l’EBU-UER ed i capi delegazione e sono il 10, 12, 14 maggio 2016.

Martin Österdahl, produttore esecutivo dell’evento per la SVT, come già fu nel 2012 a Malmö ha affermato: “Stoccolma ha consegnato a noi un’offerta completa che garantisce che l’evento, ancora una volta sia portato al massimo livello”.

Il sindaco di Stoccolma, Karin Wanngård ha dichiarato: “Stoccolma è la musica. La nostra città è piena di attività riguardanti la musica. La creatività è nei nostri cuori ed è qualcosa che vogliamo sottolineare e far notare ancora più chiaramente in città. Essere la città ospitante dell’Eurovision Song Contest 2016 ci dà l’opportunità di rafforzare e stimolare il coinvolgimento che la musica crea per le persone a Stoccolma e per tutti quelli che saranno per partecipare al prodigio musicale svedese”.

L’accordo con la città di Stoccolma comporta che la SVT si occuperà di tutte le parti connesse con la produzione televisiva, mentre la città ospitante sarà responsabile di tutte le soluzioni logistiche, i festeggiamenti per i Paesi partecipanti, i fans e i media.

Stockholm to host 2016

Il Globen Arena, internazionalmente noto come Stockholm Globe Arena e per ragioni commerciali, Ericsson Globe, situato nel distretto di Johanneshov a Stoccolma, in Svezia. L’impianto polifunzionale fa parte della Stockholm Globe City (Città globo), un’area che contiene impianti sportivi, per eventi, uffici e un centro commerciale. Il complesso rappresenta il sole all’interno del Sistema solare svedese, il più grande modello in scala del sistema solare.

La struttura, rappresenta la più grande costruzione emisferica del mondo (il suo diametro è di 110 metri ed un’altezza interna di 85 metri, per un volume totale di circa 605.000 metri cubi) è stata completata nel 1989 e ha una capienza tra i 14 e i 16 mila spettatori, ma la scenografia e la disposizione delle telecamere determineranno la capienza finale per i tre spettacoli. Inoltre, ha già ospitato prima l’Eurovision Song Contest, proprio alla Globen Arena nel 2000, dov’è si è tenuto uno degli opening più memorabili della storia dell’Eurovision e ospitò anche il Melodifestivalen (selezione nazionale svedese, il cui vincitore ha diritto di rappresentare la Svezia all’ESC) nel 2005, 2008 e 2011.

<iframe width=”640″ height=”390″ src=”https://www.youtube.com/embed/IlogBms8oW0&#8243; frameborder=”0″ allowfullscreen>  

Eurovision Song ContestSaranno utilizzati anche gli edifici circostanti al complesso della Globen Arena, con la sala stampa per più di 1.500 giornalisti che sarà situata presso l’Hovet, conosciuto anche con il nome di Johanneshovs isstadion, mentre le delegazioni che alloggeranno all’Annexet, senza escludere di utilizzare anche la contigua Tele2 Arena, conosciuta anche come Stockholmsarenan, per una finale ancora più grande e spettacolare.

La Svezia è nota per la sua lunga tradizione di Eurovision Song Contest e in particolare per la loro selezione nazionale Melodifestivalen, che è ampiamente considerato come un punto culminante durante la stagione selezione nazionale che attrae migliaia di appassionati provenienti da tutta Europa dell’Eurovisione.

Hanna Stjärne, CEO della SVT ha detto che non vede l’ora di accogliere i Paesi partecipanti a Stoccolma il prossimo anno: “Non vedo l’ora di accogliere tutta l’Europa a Stoccolma e uno dei più grandi eventi televisivi. L’Eurovision Song Contest è un festa musicale e a Stoccolma possiamo offrire entrambi le cose. Gli artisti, le emittenti e i fan dell’Eurovision avranno la possibilità di scoprire la creatività e l’impegno musicale che abbiamo in Svezia”.

Dopo essere stata informato circa la scelta per Stoccolma, Jon Ola Sand, Supervisore Esecutivo della rassegna per conto dell’EBU-UER, ha dichiarato: “Siamo lieti che la SVT abbia trovato un partner dedicato in Stoccolma come città ospitante per l’Eurovision Song Contest 2016. Con i recenti ricordi del successo di Malmö 2013, non vediamo l’ora di portare, ancora una volta, il più grande spettacolo di musica del mondo a nuove altezze in Svezia il prossimo mese di maggio”.

Informazioni sulla vendita dei biglietti è prevista entro la fine dell’anno.

Al momento il numero di Stati che hanno espresso un provvisorio interesse per la partecipazione al concorso salirebbe a 19 dopo la Svezia (paese organizzatore), il Belgio, la Danimarca, l’Estonia, la Finlandia, la Francia, la Germania, l’Ungheria, l’Irlanda, la Lettonia, i Paesi Bassi, la Norvegia, il Regno Unito e tra questi notiamo la Turchia, che ritorna nel concorso dopo ben 3 anni d’assenza (la sua ultima partecipazione risale al 2012) e l’Ucraina che non ha partecipato per un anno, nell’edizione del 2015.

Inoltre hanno dimostrato interesse e voglia di partecipare alla prossima edizione senza nessuna conferma o smentita: l’Austria, la Spagna, l’Israele e Malta.

Mentre hanno confermato l’assenza l’Andorra, per questioni economiche; la Bosnia ed Erzegovina, a causa della crisi interna che sta subendo e il Lussemburgo, che non ha intenzione di rientrare nella competizione neanche quest’anno, portando così a 22 le edizioni consecutive di assenza. 

Tutti i membri effettivi dell’EBU-UER, cioè le televisioni nazionali a nome dei loro paesi, hanno fino a metà settembre per presentare formalmente le loro domande per partecipare alla 61ª edizione dell’ESC del prossimo anno. La lista sarà possibilmente soggetta a cambiamenti fino al rilascio dell’elenco definitivo dei Paesi partecipanti da parte dell’EBU-UER in programma per fine dell’anno. Il sorteggio che determinerà la composizione delle Semifinali (in quale metà delle due Semifinali si esibiranno i Paesi sorteggiati) e la Semi-Finale in cui avrà diritto di voto i Paesi già qualificati alla Finale (Big Five + Svezia), si svolgerà a fine gennaio.

Ancora presto per fare previsioni sull’artista che rappresenterà l’Italia: con tutta probabilità si tratterà del vincitore di Sanremo 2016, come avvenuto lo scorso anno, ma per la conferma bisognerà attendere la diffusione del regolamento della prossima edizione del Festival.

 ‎ESC2016 ‬‪#‎Eurovisioninstockholm‬‪ #‎Globen2016‬ #‎Eurovision‬ ‪#‎Stoccolma ‬‪#‎ESCita‬

Rispondi