L’emittente pubblica olandese AVROTROS ha rivelato oggi il nome del cantante che rappresenterà i Paesi Bassi alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso la Globen Arena di Stoccolma in Svezia il 10, 12 e 14 maggio 2016.
Si tratta di Bob Posthuma, in arte Douwe Bob, che è stato scelto internamente da una Commissione selezionatrice dalla AVROTROS composta da il cantante e presentatore televisivo Jan Smit (Commentatore oladense dell’Eurovision), dal presentatorte televisivo Cornald Maas (anche Commentatore olandese dell’Eurovision ed esperto eurovisivo), Dj di Radio Daniël Dekker e il media director dell’AVROTROS Remco van Leen, diventando così il primo partecipante che inaugura la stagione eurovisiva, quando mancano poco più di 235 giorni all’inizio della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2016. La Commissione ha avuto trattative con diversi artisti, ma uninanimente si è decisa per Douwe Bob. La sua partecipazione aveva già fatto trapelare sulla stampa negi ultimi giorni e il giovane artista ha dovuto tornare a casa dalla Spagna, dove stava lavorando sul nuovo materiale, tra cui il suo prossimo brano eurovisivo.
L’annuncio è arrivato durante il programma televisivo De Wereld Draait Door (The World keeps turning oppure The World is going crazy) dopo che nelle scorse settimane era circolato il nome di Dotan, già numero uno delle classifiche, già lo scorso anno il suo nome era apparso più volte e lui stesso si dimostrò favorevole ad un’eventuale partecipazione.
Douwe Bob, che era insieme a Jan Smit e al presentatore televisivo, attore, cantante, fan e commentatore dell’Eurovision Paul de Leeuw, ha dichiarato al presentatore Matthijs van Nieuwherk: “Come un cantautore ho ora la possibilità di far ascoltare la mia musica sul palco più importante d’Europa, l’Eurovision Song Contest. Vado a Stoccolma per vincere e sono molto molto felice di poterlo fare a modo mio!”

Remco van Leen, media director di AVROTROS, è orgoglioso del cantante scelto internamente, “Douwe Bob è diventato rapidamente uno dei più importanti performer dei Paesi Bassi. Scrive e compone la sua musica e con la sua grande energia siamo in grado di fare bene su una scena internazionale. Lavoreremo sodo ora, perché solo quando tutto è perfetto, c’è la possibilità di vincere.”
Douwe Bob nel 2012 ha vinto lo show televisivo De beste singer-songwriter van Nederland – DBSSW (The Best Singer-Songwriter in The Netherlands, Il miglior cantautore dei Paesi Bassi) e incidendo il suo primo singolo “Multicoloured angels”, da allora per lui è cominciata una carriera ricca di successi e di partecipazioni importanti: si è infatti esibito anche allo Sziget Festival, uno dei più celebri showcase festival dedicati alla musica alternativa d’Europa, che si svolge ogni estate in Ungheria. Il suo album di debutto intitolato ‘Born In A Storm’ è del 2013 lanciato dal singolo “Stone into the river” e includendo, oltre al primo, anche il terzo singolo “You don’t have to stay”. L’album raggiunse la settima posizione nella classifica nazionale di vendita. Subito dopo si è esibito al Pinkpop Festival di Landgraaf (Paesi Bassi). Nel 2015 ha pubblicato il secondo album ‘Pass it on’, che ha raggiunto la prima posizione in classifica. Dopo il grande successo del duetto “Hold Me” con Anouk (ESC 2013), Douwe Bob ha pubblicato il successo di questa estate “Sweet Sunshine”.
Per lui fra le tante collaborazioni anche quella con Anouk, già rappresentante eurovisiva e una delle maggiori cantanti olandesi di sempre: il singolo “Hold me” ha raggiunto la vetta delle classifiche nazionali.
Nessun dettaglio ancora sulle modalità con le quali verrà scelta la canzone per l’edizione 2016 dell’ESC, ma secondo i rumor sarà una uptempo in presentazione a febbraio 2016, che sarà rivelata il prossimo anno.
I Paesi Bassi sono stati rappresentati nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, dalla cantante Trijntje Oosterhuis e il suo brano “Walk Along“ (scelti internamente dall’AVROTROS). Si è esibita il 19 Maggio 2015 nella Prima Semi-Finale dove si classifica al 14° posto con 33 punti, non riuscendo ad essere ammessa alla Finale del 23 Maggio 2015.
I Paesi Bassi ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1956 ed è uno dei membri fondatori della manifestazione. Dall’ora hanno partecipato a cinquantasei edizioni dell’Eurovision Song Contest (47 finali) vincendo quattro volte: nel 1957 con Corry Brokken e il suo brano “Net als toen“, nel 1959 con Corry Brokken e il suo brano “Een beetje“, nel 1969 conLenny Kuhr e il suo brano “De troubadour” e nel 1975 con Teach-In e il suo brano “Ding-a-dong“.
Il Paese ha ospitato la manifestazione 4 volte (nel 1958, 1970, 1976 e nel 1980) e si è classificata per quattro volte all’ultimo posto (nel 1958, 1962, 1963 e nel 1968). Inoltre nel 2011 si è classificata all’ultimo posto della sua Semi-finale.
I Paesi Bassi sono stati assenti della manifestazione solo quattro volte, nel 1985 e nel 1991, mentre nel 1995 e nel 2002 furono relegati.
Con l’introduzione delle semifinali, i Paesi Bassi hanno raggiunto la finale solo in tre occasioni, non riuscendo a raggiungere la Finale per un record di otto anni consecutivi, 2005-2012. Nel 2004 con i Re-union e il suo brano “Without You”, piazzandosi posto, nel 2013 con Anouk e il suo brano “Birds”, piazzandosi al nono posto e quest’ultima edizione, con i The Common Linnets e il suo brano “Calm After the Storm“, ottenendo un meritatissimo 2° posto e diventando la canzone di maggior successo del Paese dal 1975.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.