Si intitola “Il Volo – Un’avventura straordinaria” lo speciale che Rai1 dedica al trio pop-lirico di Il Volo in prima serata questa sera alle 21:20 ore su #Rai1.
Dopo lo speciale di “Porta a Porta” dei mesi scorsi, arriva su Rai1 un’altra serata con il trio di tenori vincitore del Festival di Sanremo 2015 e terzo classificato all’Eurovision Song Contest 2015.
Questa volta una serata completamente di musica, infatti il concerto evento si è tenuto lunedì 21 settembre nell’Arena di Verona a chiusura dello straordinario Live Tour 2015 estivo, prima tournèe italiana per il trio che ha conquistato il pubblico con 25 date sold out e oltre 150.000 spettatori in tutta Italia.
L’evento con la direzione artistica di Michele Torpedine e la produzione di F&P Group e Ballandi Multimedia per Rai1, vedrà la partecipazione di Carlo Conti e di numerosi ospiti (Lorenzo Fragola, Francesco Renga, Francesco De Gregori e Giancarlo Giannini), diventa così uno show televisivo, per raccontare la storia de “Il Volo” e i segreti del loro successo che ha avuto inizio proprio sulla Rai nel talent “Ti Lascio una Canzone” di Antonella Clerici. Un viaggio musicale che si dipana dagli anni in cui il trio si formò, fino ai grandi successi nazionali ed internazionali che li ha visti riempire Teatri e Arene anche oltre oceano, un anno di grandi successi per Il Volo, iniziato con la vittoria di “Grande amore” al Festival di Sanremo e proseguito con i due dischi di platino dell’album “Sanremo Grande Amore”, la conquista dei vertici delle classifiche e un intenso tour estivo con oltre 15 date sold out, standing ovation e grande affetto nelle piazze e nei teatri più belli d’Italia.
Il Volo presenterà dal vivo i brani contenuti in ‘Sanremo Grande Amore’, tra i quali proprio: Grande Amore – Io che non vivo –Canzone per te – Un amore così grande – Lucevan le stelle – Granada – Can’t help falling in love – Piove – My Way – Unchained Melody – Core ngrato – L’amore si muove – L’immensità – Beautiful day – Anema e core – Ancora – No puede ser – Smile – Memory – O sole mio – Surrender – Grande Amore e qualche piccola anticipazione dal nuovo album, che dal 25 settembe sarà disponibile in tutti i negozi. Oltre al singolo apripista, attualmente in rotazione radiofonica, con Lorenzo Fragola hanno cantato un pezzo pop-acustico inedito scritto da Marc Anthony e un medley dedicato a Pino Daniele, indimenticabile cantautore scomparso il 4 gennaio di quest’anno.
‘Il volo – Un’avventura straordinaria’ sarà visibile su Rai1 dalle 21.20, su Rai 1 HD (disponibile sul digitale terrestre al canale 501 e sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 101) e anche in diretta streaming sul sito web della Rai.tv: www.rai1.rai.it. Guarda il promo.
Il trio ha già all’attivo una serie di record: sono stati i primi italiani nella storia a sottoscrivere un contratto con una major discografica in USA, unici artisti italiani invitati da Quincy Jones a “We Are The World for Haiti” insieme a 80 star internazionali, un disco di debutto che conquista il platino in Italia ed entra in una sola settimana nella Top10 di “Billboard 200” dedicata agli album più venduti negli Stati Uniti, milioni di copie vendute su scala mondiale, due nomination ai Latin Grammy Awards come “Best new artist” e “Best pop album by a duo or group with vocal”,tournèe e live in tutto il mondo, esibizioni nei più importanti show (“Tonight Show”, “American Idol” e “Ellen De Generes Show” per citarne alcuni), numerose collaborazioni con star internazionali (tra cui Barbara Streisand, di cui sono stati Special Guests duettando in 12 date del suo tour, vincitori del Latin Billboard Award come “Miglior artista dell’anno Duo/Gruppo interprete di album latino”. Risultati importanti sulla scena internazionale che vanno ad aggiungersi a quelli ottenuti sul territorio nazionale durante questo fortunato anno. Dalla vittoria a Sanremo 2015, il successo dei tre ragazzi è stato, infatti, inarrestabile: hanno conquistato il #1 su iTunes con Ep, singolo e relativo video (che ha totalizzato numeri record sul web: 42 milioni di visualizzazioni su Vevo/Youtube) e sono entrati subito al vertice della classifica FIMI/GfK Italia degli album e dei singoli più venduti rispettivamente con “Sanremo Grande Amore” e con “Grande Amore”, certificato singolo di platino.
I concerti de Il Volo sul territorio italiano e internazionale riprenderanno nel 2016 con “Il Volo 2016 Live nei Palasport”, che partirà dai palasport italiani per poi proseguire oltreoceano, negli Stati Uniti e nell’America Latina.
Inoltre, lo speciale sarà anche l’occasione per ricordare che Il Volo torna con un nuovo album internazionale, “L’amore si muove”, disponibile nei negozi e in digitale dal 25 settembre. Un progetto in uscita su scala mondiale e contemporaneamente in 3 edizioni diverse: a quella italiana, infatti, si affiancano la versione internazionale in inglese e quella destinata al mercato latino-americano in spagnolo.
“L’amore si muove”, disco prodotto da Celso Valli e Michele Torpedine, pubblicato in tutto il mondo e in 3 edizioni diverse (italiana, inglese e spagnola), include 13 brani che mettono in luce le straordinarie doti vocali, valorizzano le grandi capacità interpretative e la notevole versatilità di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.
Il progetto include brani inediti come “Aspetterò”, “Tornerà l’amore”, “Per te ci sarò” e “Il tuo sguardo manca”, rivisitazioni come “L’amore si muove” e “Ricordami”, canzoni d’amore che fanno parte della storia della musica italiana, cui Il Volo ha donato una nuova veste e interpretazione come “Io che non vivo (senza te)”,“La vita” o “Quando l’amore diventa poesia”, emozionante reinterpretazione del celebre brano del 1969 firmato Mogol-Soffici, e capolavori che non hanno bisogno di presentazioni, come “Nel blu dipinto di blu (Volare)”, manifesto della nostra tradizione musicale nel mondo, qui magistralmente interpretata da Il Volo o “Beautiful that way (La vita è bella)”. Non mancano pezzi internazionali impreziositi dalle tre straordinarie voci de Il Volo, come “The best day of my life” o le dolci note di “Eternally”, che accompagna l’ascoltatore in un’atmosfera magica.
Ad inaugurare il disco la title track “L’Amore si muove”, singolo attualmente in radio, scritto da Luca Chiaravalli e Francesco Renga, che l’ha riadattata creandone una versione esclusiva per il trio. Il brano è accompagnato da un’emozionante video, prodotto dalla Oblivion e diretto da Mauro Russo – già regista del video di “Grande amore” – che racconta tutti gli stadi e le fasi dell’amore in un perfetto connubio tra musica e immagini.
Tracklist de “L’amore si muove”:
1. L’Amore si muove
2. Quando l’amore diventa poesia
3. Io che non vivo (senza te)
4. Il tuo sguardo manca
5. The best day of my life
6. La vita
7. Nel blu dipinto di blu (Volare)
8. Eternally
9. Ricordami
10. Per te ci sarò
11. Tornerà l’amore
12. Aspetterò
13. Beautiful that way (La vita è bella)
Il Volo annuncia anche l’imminente pubblicazione di un libro autobiografico. In anteprima su RTL 102.5, oggi, mercoledì 23 settembre, i tre ragazzi hanno svelato i loro progetti futuri: all’orizzonte c’è anche il libro ‘Il Volo – Un’Avventura Straordinaria’ atteso in tutti i negozi ad ottobre.
Da giovedì 15 ottobre il libro autobiografico del trio sarà disponibile in tutte le librerie e conterrà i segreti del gruppo dagli esordi al successo mondiale, passando per l’indimenticabile vittoria al Festival di Sanremo 2015 con il brano “Grande Amore”.
Dall’epoca di ‘Ti Lascio Una Canzone’, i “tre tenorini” di strada ne hanno percorsa parecchia e sono arrivati fino all’altro capo del Mondo, esportanto il pop-lirico.
Non è stata comunicata al momento la pubblicazione di versioni internazionali in lingua per il mercato estero ma il grande successo della band anche in America – dove terranno alcuni concerti a breve – potrebbe portare con sé la preparazione di traduzioni ad hoc per soddisfare le curiosità dei sostenitori di tutto il pianeta.
Aggiornamento: Trionfo di ascolti per “Il Volo – Un’avventura straordinaria”, lo show-evento de Il Volo all’Arena di Verona andato in onda ieri in prima serata su Rai1. Lo show ha vinto la prima serata con circa 6 milioni di telespettatori durante il corso di tutta la serata con una media del 23.39% di share e 5.664.000 telespettatori con un picco di share alle ore 23.43 con il 31.29% e un picco di ascolto alle 21.53 con 7.537.000 telespettatori. #IlVoloInArena ha conquistato la n°1 dei trending topic della serata su Twitter con oltre 24.400 tweet in meno di 3 ore.
Il concerto dall’Arena di Verona trasmesso ieri da Raiuno è stato visto da 5.664.000 spettatori (share 23,39%).
Una ricca scaletta di successi, tre ospiti chiamati a duettare e un conduttore d’eccezione come Carlo Conti: quella de Il Volo all’Arena di Verona è stata l’ennesima conferma di come il fenomeno pop-lirico lanciato da Rai1 abbia ormai consolidato un successo anche in Italia, dopo l’incredibile riscontro all’estero.
Introdotti da Giancarlo Giannini, che ha parlato di favola moderna in riferimento alla loro storia di ragazzini di provincia con la passione per il bel canto e l’amicizia cresciuta davanti ad una grande orchestra, Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto hanno animato l’Arena di Verona lunedì 21 settembre, con un concerto-evento trasmesso su Rai1 mercoledì 23 settembre con lo speciale Il Volo – Un’avventura straordinaria.
“Passione, amicizia, talento, non sono i nomi di tre fate, ma quando nella vita accade che queste tre cose si mettano insieme realizzano qualcosa di magico. Questa favola è appena iniziata ed è tutta da scrivere: parla di 3 ragazzi che hanno spiccato il volo” ha argomentato Giannini prima che il trio facesse la sua comparsa sul palco dell’Arena con “Nel blu dipinto di blu”, proposta con un arrangiamento diverso rispetto a quello classico.
“Il mondo” di Jimmy Fontana, un classico del repertorio de Il Volo, è il secondo brano in scaletta, seguito da un omaggio al maestro Pino Donaggio con Io che non vivo. “L’amore si muove”, il nuovo singolo de Il Volo che anticipa l’omonimo album in uscita il 25 settembre, conquista un posto nella prima parte dello spettacolo, introdotto da Carlo Conti chiamato a fare le presentazioni ufficiali: l’autore del brano, Francesco Renga, è apparso sul palco per spiegare come è nata la collaborazione con i ragazzi e come un brano scritto per suo figlio Leonardo sia stato riadattato per il loro repertorio. Il quartetto si è poi esibito sulle note de “L’immensità”.
Ancora spazio al genio di Modugno con “Ciao ciao bambina” e ad altri classici come “Granada” e “Quando l’amore diventa poesia”, tra un brano di Elvis (“Can’t help falling in love”) e un momento prettamente lirico in quello che è il tempio della lirica (con Piero in versione solista in “E lucean le stelle”).
A ben vedere, qualcuno ha pensato che quella all’Arena di Verona fosse una prova generale per Sanremo 2016: che Carlo Conti stia valutando l’idea di riportarli all’Ariston stavolta da “valletti” o co-conduttori dopo la vittoria della scorsa edizione? Probabilmente lo scoriremo presto.
La seconda parte del concerto è volata verso il finale con “Canzone per te”, introdotta da Giancarlo Giannini, “Ancora” di Eduardo De Crescenzo, ma soprattutto l’omaggio emozionante di Ignazio a Pino Daniele con “Napul’è”, “Quando” e “Quanno chiove”.
Guest star a sorpresa, il maestro Francesco De Gregori, che di lì a poco avrebbe tenuto il suo personale show all’Arena con Rimmel 2015: accolto da una standing ovation, il cantautore si complimenta con Il Volo dopo aver cantato con loro “Canzone per sempre”. Nella lunga scaletta anche “Delilah”, “La vita è bella”, due inediti de Il Volo e “La vita”. Il duetto con Lorenzo Fragolas uggella un’amicizia nata al Festival di Sanremo 2015, come racconta Carlo Conti.
Intanto, sul sito della Rai è disponibile il video integrale del concerto all’Arena di Verona.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.