ESC 2016 – Svizzera: Ecco i 3 candidati della selezione regionale RSI

rsi-svizzera

L’emittente pubblica svizzera di lingua italiana RSI ha annunciato qualche minuto fa i tre interpreti vincitori (e le rispettive canzoni) della selezione regionale dell’Eurovision Song Contest della Svizzera Italiana per l‘Eurovision Song Contest.

Theo (Matteo Rossi) con il brano “Because of you”,  Elias Bertini con il brano “Elephant” e Nathalie (Nathalie Cadlini) con “Share Love” sono i tre artisti, e rispettivamente le tre canzoni,  selezionati oggi, lunedi 9 novembre,  dalla giuria della RSI per “l’experten check” della finale nazionale svizzera per l’Eurovisiong Song Contest, Die grosse Entscheidungsshow 2016 che avrà luogo a Zurigo il 6 Dicembre 2015.

    Theo Elias Bertini  Nathalie

L’experten check è l’anticamera della finale svizzera; solo uno tra loro approderà alla finale nazionale che avrà luogo a Kreuzlingen sabato 13 febbraio 2016, per giocarsi con i candidati romandi e svizzero tedeschi la finale dell’concorso in rappresentanza della Svizzera, in maggio a Stoccolma.  

La giuria dei professionisti selezionata dalla RSI, composta da Pablo Meneguzzi (rappresentante della Svizzera all’Eurovision Song Contest di Belgrado nel 2008, con la canzone “Era stupendo” (arriverà in semifinale) con già quattro partecipazioni al Festival di Sanremo, rispettivamente: nel 2001 con la canzone “Ed io non ci sto più”, che si classifica in settima posizione tra le Nuove Proposte nel 2004 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con “Guardami negli occhi (Prego)”, piazzandosi al quarto posto, nel 2005 con il brano “Non capiva che l’amavo”, proposto, nella terza serata, in duetto con Luca Dirisio, nel 2007 con la canzone “Musica” classificandosi al sesto posto, raccogliendo moltissimi consensi); Gabriel Broggini (Sinplus) (rappresentante della Svizzera all’Eurovision Song Contest di Baku nel 2012 insieme al fratello Ivan Broggini con la canzone “Unbreakable”) e Simone Tomassini (partecipante al Festival di Sanremo 2004 con “È stato tanto tempo fa”),  dopo aver ascoltato e valutato  la trentina di brani  pervenuti alla RSI,  hanno espresso questa preferenza non senza una  certa difficoltà a fronte della qualità diffusa tra le canzoni candidate.

Giuria regionale

Ecco di seguito i 3 candidati della selezione regionale RSI:

  1. Elias Bertini – Elephant
  2. Nathalie (Nathalie Cadlini) – Share love
  3. Theo  (Matteo Rossi) – Because of you

Seconda qualificazione consecutiva per Elias Bertini, che era in corsa anche nella selezione della SRF (di lingua tedesca), dalla quale ovviamente ora esce di scena.

La seconda fase della procedura di selezione svizzera prevede l’«esame degli esperti», che è previsto per il 6 Dicembre 2015 a Zurigo. I candidati che si sono qualificati fino a questo punto (19 candidati: 10 SRF/RTR, 6 RTS, 3 RSI) presenteranno la loro canzone dal vivo davanti ad una giuria di esperti, il cosiddetto «esame degli esperti», che valuteranno le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati. Da questa selezione che avverrà a Zurigo il 6 dicembre 2015, i 19 brani/interpreti saranno ridotti a 6, che accederanno alla finale nazionale del 13 febbraio presso la Bodensee-Arena di Kreuzlingen (tre interpreti della selezione internet SRF/RTR, due della selezione RTS ed uno della selezione RSI).

La terza fase della procedura di selezione svizzera sarà lo spettacolo finale in diretta nazionale. I sei interpreti qualificati e le rispettive canzoni (le 3 canzoni/interpreti della selezione internet della SFR/RTR, le due della selezione interna della RTS e una della selezione interna della RSI) e una cover scelta in accordo con la redazione si batteranno per rappresentare la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2015, nella Finale Nazionale ”Die grosse Entscheidungsshow“,  che si terrà il 13 febbraio 2016 alla Bodensee-Arena di Kreuzlingen.

Il vincitore e rappresentante della Svizzera all’Eurovision Song Contest 2016 a Stoccolma sarà deciso dal televoto e da una giuria di esperti indipendenti (50% televoto, 50% giuria). 

Lo spettacolo che vede tutte e quattro l’emittenti svizzere unire le loro forze, denominate «SSR», per raccogliere i 6 brani/interpreti  per la finale nazionale ”Die grosse Entscheidungsshow“, lascia ad ogni singola emittente la possibilità di decidere come vuole selezionare i brani/interpreti che concorreranno per aggiudicarsi il posto alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso la Globen Arena di Stoccolma in Svezia il 10, 12 e 14 maggio 2016.

Nel frattempo, gli appassionati dell’Eurovision Song Contest hanno ancora tempo di votare on-line per i loro artisti preferiti nella selezione regionale dell’emittenti pubbliche svizzere in lingua tedesche e in lingua romancia. Il termine scade il 17 Novembre alle ore 08:00.

Sul sito dellEurovision Song Contest della SRF/RTR gli utenti Internet potranno votare il proprio artista preferito. La votazione è limitata al massimo 4 voti per ogni utente.

Contemporaneamente i brani musicali saranno valutati anche da una giuria specializzata, che esprimerà il suo parere, la cui decisione determinerà al 50% la selezione finale. In questo modo saranno scelti sei candidati.

Nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, la Svizzera è stata rappresentata da  Mélanie René con il suo brano “Time to shine” (Tempo di splendere), che ha vinto la selezione nazionale svizzera Die grosse Entscheidungsshow 2015. La canzone, che è entrata in una delle classifiche della Schweizer Hitparade alla posizione numero 73, non ha però guadagnato l’accesso alla finalissima dell’evento musicale (17° posto con 4 punti nella Seconda Semi-Finale).

1 pensiero su “ESC 2016 – Svizzera: Ecco i 3 candidati della selezione regionale RSI

  1. Sempre uguale fissazione da parte della Svizzera per la scelta all’Eurosong. Soltanto testi in inglese!!! Pensano sempre di fare la scelta giusta, per me è quella sbagliata. Per me ogni paese, si dovrebbe presentare con la sua lingua originale, questo sarebbe il vero Eurovision Song Contest!!!

Rispondi