ESC 2017 – Islanda: Decisa la giuria di esperti della Finale dello Söngvakeppnin 2017

fr_20170307_057737

L’emittente pubblica islandese RÚV ha reso noto qualche minuto fa i nomi dei membri della giuria di esperti (nazionale e internazionale) che prenderanno parte alla Finale della selezione nazionale dell’Islanda, ‘Söngvakeppni Sjónvarpsins 2017′, (noto anche come Söngvakeppni Sjónvarpsins / TV Singing Competition), selezione nazionale dell’Islanda per partecipare alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Come anticipato RÚV ha reso noto quest’oggi l’introduzione di quattro membri internazionali dei 7 che compongono la giuria nella serata Finale di domani notte. La giuria che avrà un 50% di peso nel primo turno di votazione che determinerà le prime due canzoni che vanno alla Super Finale. L’introduzione dei 4 membri internazionali nella giuria di esperti, significa che è stato rimosso il precedente sistema di votazione composto da 18 professionisti (3 membri per ogni circoscrizioni) provenienti da sei circoscrizioni.

Ecco chi sono i membri della giuria di esperti: 

  • Australia: Julia Zemiro (ex commentatrice dell’Eurovision Song Contest per la SBS)
  • Francia: Bruno Berberes (ex capo delegazione della Francia)
  • Serbia: Milica Fajgelj (Agente discografico per una serie di cantanti e membro in passato di diverse delegazioni eurovisive)
  • Svezia: Måns Zelmerlöw (Vincitore dell’Eurovision Song Contest 2015)
  • Islanda: Snorri Helgason (Musicista)
  • Islanda: Andrea Gylfadóttir (cantante)
  • Islanda: Þórður Helgi Þórðarson (Produttre di Rás 2)

17157566_10212479634968660_5834834599374983859_o-600x225.jpg

Ecco la lista completa dei 7 artisti e le rispettive canzoni in gara (in ordine di esibizione) allo Söngvakeppnin 2017:

  1. Aron Hannes Emilsson – “Tonight” / “Nótt” (Sveinn Rúnar Sigurðsson – Ágúst Ibsen / Sveinn Rúnar Sigurðsson)
  2. Arnar Jónsson og Rakel Pálsdóttir – “Again” / “Til mín” (Hólmfríður Ósk Samúelsdóttir / Hólmfríður Ósk Samúelsdóttir)
  3. Aron Brink – “Hypnotised” / “Þú hefur dáleitt mig” (Þórunn Erna Clausen, Michael James Down og Aron Brink – Þórunn Erna Clausen og William Taylor / Þórunn Erna Clausen og William Taylor)
  4. Hildur Kristín Stefánsdóttir – “Bammbaramm” / “Bammbaramm” (Hildur Kristín Stefánsdóttir / Hildur Kristín Stefánsdóttir) Wildcard
  5. Rúnar Eff (Rúnar Eff Rúnarsson) – “Make your way back home” / “Mér við hlið” (Rúnar Eff / Rúnar Eff)
  6. SVALA Björgvinsdóttir – “Paper” / “Ég veit það” (Einar Egilsson, Svala Björgvinsdóttir, Lester Mendez og Lily Elise – Stefán Hilmarsson / Svala Björgvinsdóttir og Lily Elise)
  7. Daði Freyr Petúrsson – “Is this love?” / “Hvað með það?” (Daði Freyr Petúrsson / Daði Freyr Pétursson)

Lo Söngvakeppni Sjónvarpsins 2017 è stato caratterizato da due Semi-finali che si sono svolte il 25 Febbraio e il 4 Marzo 2017 ed una Finale che si terrà domani sabato 11 Marzo 2017 presso la Háskólabíói di Reykjavík.

L’ospite speciale della serata Finale sarà il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2015, Måns Zelmerlöw.

Sette sono i brani/interpreti che si sfideranno nella Finale del 11 Marzo 2017: 3 dalla 1ª Semi-finale, 3 dalla 2ª Semi-finale e 1 scelto dai produttori dello show tra quelli che non si erano già qualificati tramite televoto come “wildcard”. I brani saranno eseguiti tutti in inglese, mentre nelle Semifinali gli interpreti hanno interpretato le rispettive canzoni in islandese.

Nella Finale, il primo turno di votazione sarà costituito dalla combinazione della giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%), che determinerà le prime due canzoni che vanno alla finalissima. Delle due canzione qualificate per il secondo turno di votazione il televoto del pubblico (100%) determinerà il vincitore del concorso.

Al vincitore dello Söngvakeppnin 2017 e rappresentante islandese all’Eurovision Song Contest a Kiev il prossimo maggio, verrà assegnato un premio in denaro di 1 milione di corone islandesi (króna, € 7050).

Islanda è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma da Gréta Salóme con il suo brano “Hear Them Calling” (Raddirnar (Voci), Li sento chiamare), scelti tramite lo Söngvakeppnin 2016, la competizione nazionale islandese per l’Eurovision Song Contest 2016. Gréta ha cantato per sedicesima nella prima semifinale, ma non si è qualificata per la finale; è arrivata tredicesima nel televoto con 24 punti e tredicesima anche nel voto della giuria con 27 punti; in totale ha accumulato 51 punti, piazzandosi quattordicesima su diciotto partecipanti. “Hear Them Calling” ha raggiunto la prima posizione nella classifica islandese; in aggiunta, la versione in islandese Raddirnar ha raggiunto il terzo posto in classifica.

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1986. In un totale di quasi ventinoveo partecipazioni (24 finali), ancora non è riuscita ha vincere la manifestazione. Come migliori risultati, ha ottenuto due secondi posti, uno nel 1999 con Selma e il suo brano “All out of luck” e l’altro nel 2009 con Jóhanna e il suo brano “Is it true?”, a 10 anni di distanza l’uno dall’altro.

 

Rispondi