Sanremo 2019: Verso Area Sanremo 2018 – Aggiornato

Area-Sanremo

Sta per tornare Area Sanremo, l’unico concorso che porta due giovani cantanti sul palco del Festival della Canzone Italiana. A fine ottobre centinaia di giovani si sfideranno mettendo in mostra le loro abilità per conquistare la competizione canora tra le più famose al mondo.

Dietro c’è un grande lavoro da parte del Comune di Sanremo, dell’Orchestra Sinfonica e della politica matuziana. Nei giorni scorsi la Giunta matuziana ha approvato i documenti cardine per l’edizione 2018 di Area Sanremo.

Ovviamente grande attenzione ai conti. Area Sanremo produrrà un utile di circa 43 mila euro con un disavanzo positivo di 6.800 euro. Le spese principali riguardano la quota parte iscrizioni alla Anteros Produzioni, l’ospitalità per i docenti e per lo staff e il pagamento della commissione di valutazione. Ci sono poi altri 20 mila euro per il personale della Fondazione Orchestra Sinfonica.

Approvato anche il regolamento di Area Sanremo e la convenzione con la Fondazione Orchestra Sinfonica. Come si legge sul regolamento, l’obiettivo di Area Sanremo resta “promuovere e valorizzare la presenza giovanile nel settore della musica leggera italiana quale fattore potenziale per l’acquisizione di nuove figure artistiche in stretta connessione con il (e in vista dell’accesso al) Festival della Canzone Italiana” e “fornire ai giovani occasioni di incontro con operatori artistici e professionali del settore, nonché di orientamento tecnico-professionale, formazione, crescita e sviluppo nell’ambito della musica leggera e popolare anche mediante appositi corsi”.

Possono partecipare ad Area Sanremo 2018 tutti gli artisti che hanno passato le selezioni di “Area Sanremo Tour 2018”, e tutti i cantanti di età compresa tra i 16 e i 36 anni che non abbiano mai partecipato al Festival di Sanremo.

In allegato i documenti approvati dalla Giunta.

Quest’anno, a differenza degli altri anni, l’iscrizione ad Area Sanremo è completamente gratuita. Si potrà accedere solo tramite le selezioni di Area Sanremo Tour. 

Area Sanremo è l’unico concorso che porta i suoi vincitori a Sanremo Giovani. 

Area Sanremo si muove sul doppio binario delle audizioni, al fine di stabilire i candidati idonei a salire sul palco dell’Ariston e dei corsi formativi.

Per questa edizione è necessario un passo in avanti in entrambe le direzioni.

Per quanto riguarda l’aspetto selettivo, dopo le ottime verifiche di idoneità organizzate sul territorio da Anteros e le finali regionali, le fasi finali a Sanremo tornano alla vecchia formula. I candidati dovranno portare un brano inedito e non più scegliere in prima battuta tra inedito e cover. Questo per concentrare maggiormente le attenzioni sulla canzone, essendo Sanremo il Festival della canzone italiana e non un concorso per interpreti.

Le novità più significative che saranno introdotte riguardano soprattutto il momento formativo. La massiccia partecipazione di giovani artisti rende ormai anacronistica la scelta di lezioni rivolte alla totalità dei partecipanti. È quindi assolutamente necessario suddividere i ragazzi in gruppi.

Le principali sono:

  1. l’area di interesse dei cantautori o degli autori è molto diversa da quella degli interpreti o dei gruppi
  2. lavorare con un gruppo ristretto di alunni per evitare che le lezioni si limitino a pura teoria o, peggio, a semplici incontri dove il docente racconta la sua esperienza
  3. il valore dei workshop e dei laboratori, perché i ragazzi devono interagire e lavorare con i docenti, senza limitarsi a seguirli
  4. moltiplicare il numero dei docenti che lavorano sulla forma canzone evitando, come accadeva in passato, di invitare discografici, avvocati o altri operatori di settore. Non perché non siano interessanti e utili anche questi incontri, ma semplicemente perché ai ragazzi bisogna fornire più strumenti possibile per lavorare sulla creazione di un brano e non solo sulla sua eventuale promozione futura.

Sanremo deve diventare una città che respira musica e, in qualche modo, diventare essa stessa musica, non soltanto nel periodo festivaliero, ma anche nelle occasioni di Area Sanremo, dove centinaia di ragazzi devono vivere con gioia e partecipazione i momenti di formazione e aggregazione. Perché la musica è fatica e lavoro, ma anche bellezza e condivisione.

Scopri come partecipare: Scaricate il bando (nella versione odierna sono stati corretti alcuni refusi presenti nel testo precedente) e compilate la domanda online.

Quest’anno, a differenza degli altri anni, l’iscrizione si potrà fare solo attraverso “Area Sanremo Tour” e non direttamente come nelle precedenti edizioni.

Ricordate che potete iscrivervi soltanto se:

  • alla data del 31 gennaio 2018 avrete già compiuto i 16 anni e non avrete ancora compiuto i 36 anni (per i duo e i gruppi il limite di età riguarda ogni singolo componente).
  • non avete mai partecipato a un’edizione del Festival della Canzone Italiana, in qualsiasi categoria.

BANDO  ISCRIVITI ORA

DOCUMENTI DA COMPILARE: Scaricate i seguenti documenti, compilateli e presentateli al momento dell’accredito. I candidati minorenni dovranno essere accompagnati durante tutte le fasi della manifestazione dal genitore esercente la potestà o dal tutore, ovvero da un soggetto delegato ed autorizzato per iscritto dagli stessi genitori attraverso apposita delega alla quale andranno allegate copie dei documenti di identità dei genitori e del soggetto delegato

Si raccomanda a tutti i partecipanti di leggere attentamente il bando di partecipazione ad Area Sanremo 2018 pubblicato sul sito http://www.area-sanremo.it, che regolamenta le fasi finali del concorso.

INFORMAZIONI UTILI PER LE FASI SEMIFINALI E FINALI – PALAFIORI SANREMO: Dato il gran numero di partecipanti, sono previste due sessioni di corsi e selezioni semifinali. La distribuzione dei semifinalisti nella prima o nella seconda sessione è a cura dell’organizzazione. Sono ammessi direttamente i candidati che avranno superato le fasi regionali / interregionali di Area Sanremo Tour.

AVVISO IMPORTANTE: Informiamo tutti i partecipanti ad Area Sanremo 2018 che, dato l’alto numero di adesioni al concorso, le procedure relative alla registrazione dei concorrenti semifinalisti potranno rallentare l’inserimento dei nomi degli stessi sul sito www.areasanremotour.it, sezione semifinale, che viene comunque continuamente aggiornato.

Scusandoci per il disagio, preghiamo coloro che hanno già espletato tutte le formalità relative all’iscrizione ed ai relativi pagamenti, di attendere pazientemente qualche giorno per la pubblicazione del loro nominativo sul suddetto sito internet.

IMPORTANTE: Nelle giornate del 18 Ottobre 2018 (per il primo turno) e del 25 Ottobre 2018 (per il secondo turno) giorno ci sarà l’accoglienza dei partecipanti. TUTTI i semifinalisti in gara dovranno presentarsi al PALAFIORI di SANREMO tra le ore 9:00 e le ore 19:00 per la consegna dei pass e di eventuale altro materiale. A seguire corsi e selezioni.

Le scalette delle selezioni sono compilate a cura e discrezione dell’organizzazione, quindi prima di cominciare ad organizzarvi, aspettate di conoscere la sessione in cui sarete convocati.

I partecipanti, il giorno dell’audizione davanti alla commissione di valutazione, dovranno consegnare la BASE STRUMENTALE del brano prescelto in un FILE formato MP3 su CD o su CHIAVETTA USB. LA BASE DEL BRANO INEDITO DOVRA’ AVERE LA DURATA MASSIMA DI 4 MINUTI.

Per tutte le altre informazioni si rimanda al bando di partecipazione di Area Sanremo 2018 pubblicato sul sito http://www.area-sanremo.it.

Per quanto concerne le convocazioni al Palafiori di Sanremo (corso Garibaldi snc), salvo casi particolari, concordati e debitamente certificati, si precisa che:

1) Alla 1ª SESSIONE (dal 18 al 21 ottobre), prenderanno parte i concorrenti provenienti dalle finali regionali / interregionali di Piemonte, Marche, Abruzzo, Puglia e Lazio.

2) I concorrenti provenienti dalle finali regionali / interregionali che si sono svolte, o si svolgeranno, nelle altre regioni, saranno convocati nella 2ª SESSIONE (dal 25 al 28 ottobre).

SI PREGA, CORTESEMENTE, DI NON RICHIEDERE LO SPOSTAMENTO DELLA SESSIONE DI CONVOCAZIONE, A MENO CHE NON SI TRATTI DI UNA PROBLEMATICA IMPORTANTE E CERTIFICATA. 

Sono entrate nel vivo le selezioni di Area Sanremo per i giovani cantanti che aspirano ad esibirsi a Sanremo Giovani 2018. Gli organizzatori della Sinfonica, con il sindaco Biancheri, hanno spiegato prospettive e risultati del concorso che a Dicembre porterà all’Ariston.

CORSI FASE SEMIFINALE – PALAFIORI di SANREMO

Programma dei Corsi:

• ACCREDITAMENTO 18 OTTOBRE 2018 FASE SEMIFINALE – PALAFIORI di SANREMO 1° SESSIONE – DAL 19 AL 21 OTTOBRE 2018

Corsi di base: 

  • Venerdì 19 ottobre – dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00
  • Sabato 20 ottobre – dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00
  • Domenica 21 ottobre – dalle ore 10.00 alle ore 13.00 

Selezioni della Fase Semifinale 1° sessione: 
Esibizione dei candidati su base strumentale, voce dal vivo, davanti alla Commissione di valutazione

  • Venerdì 19 ottobre – dalle ore 09.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 20.00
  • Sabato 20 ottobre – dalle ore 09.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 20.00
  • Domenica 21 ottobre – dalle ore 09.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 20.00

• ACCREDITAMENTO 25 OTTOBRE 2018 2° SESSIONE – DAL 25 AL 28 OTTOBRE 2018

Corsi di base: 

  • Venerdì 26 ottobre – dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00
  • Sabato 27 ottobre – dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00
  • Domenica 28 ottobre – dalle ore 10.00 alle ore 13.00 

Selezioni della Fase Semifinale 2° sessione:
Esibizione dei candidati su base strumentale, voce dal vivo, davanti alla Commissione di valutazione.

  • Venerdì 26 ottobre – dalle ore 09.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 20.00
  • Sabato 27 ottobre – dalle ore 09.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 20.00
  • Domenica 28 ottobre – dalle ore 09.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 20.00

• FASE FINALE – SANREMO, TEATRO OPERA DEL CASINO’ DI SANREMO

Esibizione dei candidati con il brano inedito – su base strumentale con voce dal vivo oppure esibizione live – davanti alla Commissione.

Periodo: dall’8 all’10 Novembre 2018 presso Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo

Orario indicativo: mattina: 10.00/13.30 – pomeriggio: 14.30/20.00

COMPILA IL QUESTIONARIO: COMPILARE IL QUESTIONARIO È OBBLIGATORIO. Puoi compilarlo anche dal tuo cellulare. Verrai inserito in un gruppo che ti verrà comunicato al Palafiori al momento dell’accreditamento. Ti informiamo che compilare il questionario è obbligatorio. Il questionario è visibile nella pagina http://areasanremo.cpm.it

COMPILA IL QUESTIONARIO

CPM AREA SANREMO: Le novità più significative che verranno introdotte riguardano soprattutto il momento formativo grazie alla collaborazione con il CPM Music Institute di Milano, una delle più importanti e prestigiose strutture formative italiane.

Il progetto didattico offre ad ogni partecipante ad Area Sanremo un’attenzione particolare a partire da una fotografia artistica personalizzata che consentirà di orientarlo per il meglio all’interno dei diversi percorsi formativi.

I corsi di Area Sanremo che prendono il via il 19 ottobre 2018 al Palafiori quest’anno saranno organizzati dal CPM Music Institute.

Un vero e proprio progetto formativo che ha l’intento di offrire ad ogni partecipante un’attenzione particolare partendo da una sua fotografia artistica personalizzata, ottenuta grazie alla compilazione di questionari on line, che consentiranno l’inserimento dei partecipanti divisi in gruppi all’interno dei diversi percorsi formativi.

Percorsi divisi per livelli e per argomenti, con lezioni tenute da insegnanti di grande nome e prestigio: il tutto organizzato dal personale e dagli assistenti CPM.

Per la prima volta gli studenti saranno invitati a lavorare separatamente anche in laboratori creativi.

I partecipanti che si presenteranno come cantanti solisti saranno divisi in 4 gruppi (CANTANTI A – B – C – D), mentre le band (cantanti compresi) formeranno un unico gruppo denominato BAND.

Gli argomenti saranno divisi in questo modo:

  • IL MONDO DELLA PAROLA NEL SUONO (TESTI)
  • LO STRUMENTO VOCE (LA TECNICA VOCALE)
  • VIVERE IL PALCO (PRESENZA SCENICA)
  • SUONARE INSIEME (INTERPLAY)

Queste 4 aree si declineranno in 8 Grandi laboratori, visibili sul sito http://areasanremo.cpm.it/, condotti da grandi professionisti del settore musicale.

Argomenti di Area Sanremo 2018:

  • SEMINARI SULLA PROFESSIONE
  • LABORATORI DIVISI IN GRUPPI DI LAVORO

Temi Laboratori:

  • NUOVE IDEE DI PAROLA
  • CONFRONTI SUL TESTO
  • PRINCIPI DI CANTO
  • CERCARSI
  • RICERCHE ESPRESSIVE
  • VIVERE IL PALCO
  • STYLING & MOOD
  • COSTRUIRE INSIEME

INFO

AVVISO IMPORTANTE PER I SEMIFINALISTI DI AREA SANREMO: DAL 18 AL 21 OTTOBRE 2018 AL PALAFIORI, CORSO GARIBALDI SNC, SANREMO. 

TUTTI I PARTECIPANTI ALLA FASE DI SEMIFINALE NAZIONALE DOVRANNO PORTARE IL SEGUENTE MATERIALE:

  • TESTO DEL BRANO INEDITO PROPOSTO PER IL CONTEST SANREMO GIOVANI (N° 8 COPIE)
  • DICHIARAZIONE DI OGNI AUTORE E COMPOSITORE DEL SUDDETTO BRANO INEDITO
  • COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ DEGLI ARTISTI, DEGLI AUTORI E DEI COMPOSITORI DEL
  • BRANO, NONCHE’ DEI GENITORI SE I CANDIDATI O GLI AUTORI O I COMPOSITORI SONO MINORENNI.
  • 3 FOTOGRAFIE ARTISTICHE (NON UGUALI)
  • BREVE BIOGRAFIA DELL’ARTISTA (N° 8 COPIE)
  • AUDIO CON REGISTRAZIONE COMPLETA DEL BRANO INEDITO (IN FORMATO MP3 SU SUPPORTO USB CONTENENTE ESCLUSIVAMENTE SOLO QUEL BRANO)
  • AUDIO CON LA BASE STRUMENTALE DEL BRANO INEDITO (IN FORMATO MP3 SU SUPPORTO USB CONTENENTE ESCLUSIVAMENTE SOLO QUEL BRANO)PER CHI RISULTERA’ IDONEO ALLA FASE SEMIFINALE NAZIONALE DOVRA’ PORTARE CON SE, NELLA FASE SUCCESSIVA , IL VIDEO DEL BRANO INEDITO PROPOSTO DALL’ARTISTA SU N° 1 DVD
    IL VIDEO NON DEVE CONTENERE IMMAGINI PUBBLICITARIE E DEVE RISPETTARE LA NORMATIVA VIGENTE, COSI’ COME INDICATO A PAGINA 9 DEL REGOLAMENTO RAI DI SANREMO GIOVANI, CHE SIETE INVITATI A CONSULTARE.
    IL MATERIALE E LA DOCUMENTAZIONE DI CUI SOPRA DOVRÀ ESSERE PRESENTATO DIRETTAMENTE A MANO PRESSO L’UFFICIO ACCREDITI DEL PALAFIORI SITO IN CORSO GARIBALDI SNC ENTRO LE ORE 17:00 DEL 18 OTTOBRE 2018 PER LA PRIMA FASE SEMIFINALE; PER I PARTECIPANTI DELLA SECONDA FASE SEMIFINALE, ENTRO LE ORE 17:00 DEL 25 OTTOBRE 2018.

ELENCO PARTECIPANTI AMMESSI ALLE SEMIFINALI NAZIONALI DI AREA SANREMO 

PRIMA SESSIONE – 18-21 OTTOBRE 2018 (i nominativi ammessi saranno sottoposti alla verifica dell’organo di controllo per il rispetto dei criteri di ammissione)

SECONDA SESSIONE – 25-28 OTTOBRE 2018 (i nominativi ammessi saranno sottoposti alla verifica dell’organo di controllo per il rispetto dei criteri di ammissione)