ESC 2020 – Repubblica Ceca: ČT apre il termine per l’invio delle canzoni per l’ESC 2020


CT

L’emittente pubblica ceca ČT ha annunciato qualche minuto fa che la Repubblica Ceca oltre a confermare la partecipazione alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà in maggio del prossimo anno. Inoltre ha anche aperto il termine per l’invio delle canzoni.

Dopo gli ottimi risultati del 2018 e 2019, ČT segue la strada della selezione nazionale dello scorso anno, fissando la data di trasmissione della finale nazionale che si terrà il 25 gennaio 2020 al Forum Karlin di Praga.

Il metodo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente ceco per l’edizione 2020 dell’ESC sarà ancora una volta tramite lo stesso meccanismo usato lo scorso anno, l’Eurovision Song CZ, ma quella del prossimo anno riserva una novità importante, ovvero sarà trasmessa interamente in diretta per la prima volta.

I musicisti interessati (autori, produttori, artisti e parolieri) sono invitati da oggi fino al 30 giugno 2019 a inviare la loro canzone per candidarsi a rappresentare la Repubblica Ceca all’Eurovision Song Contest 2020. L’emittente pubblica ceca ČT non cerca alcun genere musicale in particolare (pop, rock, jazz, disco, trap, metal, folk, ecc. sono benvenuti).

Disposizioni sulla canzone:

  • La canzone (testo e musica) non può oltrepassare i 3 minuti e non può essere stata diffusa (interamente o parzialmente) prima del 1° settembre 2019 (radio, tv, Internet, esibizioni in pubblico, supporti sonori ecc.)
  • Gli interpreti devono avere un’età minima di 16 anni (data di riferimento: 01.05.2019).
  • I partecipanti ammessi sul palco sono al massimo sei (ballerini e coristi compresi).
  • Almeno uno dei cantanti deve avere la cittadinanza ceca.
  • Il termine ultimo per l’invio delle candidature via email: escmusic@ceskatelevize.cz è previsto per il 30 giugno 2019.

Jan Potměši, produttore creativo di CT dell’Eurovision, ha svelato il piano d’azione per Eurovision 2020: “Dopo molti anni, il pubblico sarà di nuovo in grado di guardare i finalisti nazionali finali attraverso una trasmissione in diretta e di prendere una decisione diretta votando un altro rappresentante della Repubblica Ceca. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su CT1 il 28 gennaio 2020. Quindi la scadenza per l’invio delle canzoni quest’anno è fissata al 30 giugno 2019. Questa è una grande opportunità per tutti gli artisti, compositori, band e altri musicisti, quindi ci aspettiamo grandi interesse.

La Repubblica Ceca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal  gruppo musicale indie pop ceco fondato nel 2013 a Třinec Lake Malawi e il suo brano “Friend of a friend” (scelti tramite il format per la ricerca del rappresentante ceco all’Eurovision Song Contest, l’Eurovision Song CZ 2019), pubblicato il 7 gennaio 2019 su etichetta discografica Holidays Forever. Il brano è stato scritto e composto da Jan Steinsdoerfer, Maciej Mikolaj Trybulec e Albert Černý.

Con questo brano i Lake Malawi hanno partecipato a Eurovision Song CZ, il programma di selezione per la ricerca del rappresentante ceco all’Eurovision Song Contest 2019. Durante la trasmissione del programma il 28 gennaio 2019 è stato annunciato che hanno vinto il voto della giuria internazionale e sono arrivati secondi in quello del pubblico, risultando i preferiti su otto partecipanti e garantendosi la possibilità di rappresentare il loro paese all’Eurovision in Israele. Dopo essersi qualificati dalla prima semifinale del 14 maggio, si sono esibiti per terzi nella finale del 18 maggio successivo. Qui si sono classificati all’11º posto su 26 partecipanti con 157 punti totalizzati, di cui 7 dal televoto e 150 dalle giurie. Sono risultati i più popolari fra i giurati di Georgia, Norvegia, Slovenia e Ungheria.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 (8 partecipazioni, 3 finali) con il brano “Malá dáma” (Little Lady) dei Kabát. Nel 2007 e 2008 l’emittente pubblica ceca, ČT ha organizzato una finale nazionale, mentre nel 2009 ha optato per la scelta interna. Nelle prime tre edizioni si è sempre fermata in semifinale con pessimi risultati (un solo punto nel 2007, nove nel 2008, nul points nel 2009), tanto che nell’estate 2009 ha deciso di ritirarsi per “scarso interesse” del pubblico. Tuttavia, la ČT ha preso parte ad altri due eventi organizzati dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER): l’Eurovision Young Musicians (EMCY) e all’Eurovision Young Dancers (EYD), che inoltre ha ospitato l’edizione 2015. È tornata in gara nel 2015, con una scelta interna, fermandosi di nuovo in semifinale, 13° con 33 punti. Nel 2016 per la prima volta nella storia dell’Eurovision la Repubblica Ceca riesce a qualificarsi alla finale, grazie alla cantante Gabriela Gunčíková con la canzone “I Stand”, piazzandosi tuttavia al 25º posto. Dopo un’altra finale mancata nel 2017, è il 2018 ad essere considerato l’anno più importante per la Repubblica nella storia del contest. Mikolas Josef, con il brano “Lie To Me”, dopo aver superato la prima semifinale, si piazza al 6º posto totalizzando 281 punti, il miglior risultato ottenuto ad oggi in assoluto. Nel 2019 il paese riceve un altro ottimo risultato grazie ai Lake Malawi e alla loro “Friend of a friend”; il gruppo si qualifica al secondo posto nella prima semifinale, totalizzando 242 punti, mentre nella serata finale raggiunge l’11º posto, con 157 punti in tutto, di cui 48 parte dei famosi 12 points (i primi in assoluto conferiti alla Repubblica Ceca).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...