JESC 2019: Lo Junior Eurovision 2019 si terrà il 24 novembre a Gliwice-Silesia in Polonia

ddf165d859448ce1a8afd77f72a74284.png

È appena stata annunciata ufficialmente la data e la sede ospitante della diciassettesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest, che si terrà per la prima volta in assoluto che la Polonia, ma non è il primo evento eurovisivo targato EBU-UER organizzato dal Paese. Infatti ha anche organizzato un edizione dell’Eurovision Young Musicians nel 1994 e tre edizioni dell’Eurovision Young Dancers nel 1997, 2005 e 2013.

Sarà la cittadina di Gliwice nella regione della Slesia (Gliwice-Śląsk), nel Sud del paese ad ospitare la manifestazione nella Gliwice Arena, un’arena moderna che spesso ospita eventi sportivi e musicali. L’Arena Gliwice, è una struttura fra le più grandi della Polonia, con una capacità che arriva fino a 17mila posti.  Nonostante negli scorsi mesi si dicesse che a ospitare la prossima edizione dello Junior Eurovision Song Contest sarebbe stata la città polacca Cracovia. 

Gliwice si trova nella regione meridionale della Slesia, al confine con la Repubblica Ceca e la Slovacchia. La città, che conta quasi 200.000 abitanti, dista circa 20 km dalla più nota Katowice, centro fra i dieci più popolati del paese ed è raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici.

La città di Gliwice, una delle più antiche della regione, è stata scelta dalla TVP Telewizja Polska fra varie proposte in tutta la Polonia (Kraków / Cracovia, Gliwice, Gdańsk / Danzica, Łódź, Toruń, Katowice, Szczecin / Stettino) e fra le emittenti televisive interessate ad organizzare il concorso (l’Armenia e il Kazakistan).

Il membro del Parlamento Jarosław Gonciarz aveva scritto lo scorso dicembre una lettera aperta al presidente della tv polacca Jacek Kurski, candidando Gliwice come prima città per ospitare lo Junior Eurovision 2019.

Trattasi di un centro culturale, storico e industriale, che gode di un’eccellente rete di trasporti in seguito a recenti investimenti. L’architettura del paese è un mix di arte medievale e Art Nouveau che si incontra alla perfezione con l’innovazione e la modernità del ventunesimo secolo.

Grazie alla vittoria di Roksana Węgiel con “Anyone I want to be”, la Polonia ha deciso di organizzare la prossima edizione della gara canora dedicata ai ragazzi.

La data scelta è Domenica 24 Novembre.

Il supervisore Jon Ola Sand ha dichiarato: “Siamo felici di annunciare che Gliwice Silesia sarà la città ospitante dello Junior Eurovision Song Contest 2019. Lo show a Minsk è stato spettacolare e siamo sicuri che la TVP ne sarà all’altezza. Siano altresì orgogliosi che il paese vincitore della passata edizione abbia accettato di ospitarci…”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Al momento sono 7 i paesi che prenderanno parte all’edizione 2019: Australia, Francia, Georgia, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia e Russia.