JESC 2019: “Calon yn Curo (Heart Beating)” la canzone del Galles per Gliwice-Silesia 2019


Il settimanale del Galles North Wales Chronicle ha reso noto quest’oggi gli autori e il titolo della canzone con cui si esibirà il vincitore dello “Chwilio Am Seren – Junior Eurovision Cymru – Search for a Star”, il processo di selezione nazionale del paese per selezionare il secondo partecipante alla 17ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest– che si terrà per la prima volta in Polonia – ma non è il primo evento eurovisivo targato EBU-UER organizzato dal Paese. Infatti ha anche organizzato un’edizione dell’Eurovision Young Musicians nel 1994 e tre edizioni dell’Eurovision Young Dancers nel 1997, 2005 e 2013 – presso  la Gliwice Arena a Gliwice-Silesia, il prossimo 24 novembre 2019.

La finale nazionale gallese “Chwilio Am Seren – Junior Eurovision Cymru – Search for a Star” 2019 si svolgerà martedì 24 settembre in diretta dal Venue Cymru a Llandudno, dove sei candidati si sfideranno per rappresentare il loro paese alla Junior Eurovision 2019. I finalisti dovranno cantare la canzone “Calon yn Curo (Heart Beating)” – che è stata appositamente composta per il concorso da Sylvia Strand e John Gregory (Cipro 2010) e dal rapper e compositore Ed Holden – durante lo spettacolo dal vivo, in modo che il pubblico possa scegliere il pacchetto migliore.

S4C e la società di produzione Rondo Media Productions hanno cercato per tutto il Galles tramite diverse audizioni i giovani artisti desiderosi di rappresentare il Galles a Gliwice-Silesia, in Polonia.

Lo show  Chwilio am Seren – Junior Eurovision (Chwilio am Seren – Junior Eurovision Cymru – Search for a Star) 2019 condotto da Trystan Ellis-Morris seguirà il processo di audizione e selezione, e i dodici giovani artisti scelti per la fase di mentoring (Mentoring stage) verranno rivelati man mano che la serie viene trasmessa. Tuttavia, solo sei di loro passeranno alla finale. 

WalesJudges2019.png

Ecco i 6 candidati allo Chwilio Am Seren, scelti dalla giuria di esperti composta da Connie Fisher, Lloyd Macey e Tara Bethan e annunciati nell’episodio di questa settimana:

  • Sophia
  • Cerys
  • Erin
  • Y Minis (Arielle, Frances, Lilia, Livielia & Morgan)
  • Carys
  • Mackenzie & Rhiannon

Nella Finale dal vivo, i sei contendenti (artisti solisti o gruppi) si esibiranno in gallese come farebbero a Gliwice-Silesia, in Polonia. Il televoto del pubblico e una giuria di esperti composta da Connie Fisher, Lloyd Macey e Tara Bethan (entori per la prossima edizione di “Chwilio am Seren – Junior Eurovision Cymru – Search for a Star” 2019) decideranno chi sarà il secondo rappresentante del paese allo Junior Eurovision Song Contest.

Connie Fisher e Tara Bethan torneranno entrambe come mentori, mentre ad unirsi a loro per la prima volta sarà Lloyd Macey. Lloyd è noto al pubblico gallese dopo che ha partecipato per la prima volta nella quattordicesima serie di X Factor nel 2017. È stato eliminato dal Talent Show una settimana prima della finale.

Il Galles ha debuttato al Junior Eurovision Song Contest 2018, sulla scia della partecipazione all’Eurovision Choir of the Year. In passato lo Stato aveva già precedentemente partecipato nelle prime tre edizioni della manifestazione come parte del Regno Unito; inoltre, aveva provato anche a debuttare, come paese indipendente, nel 2008, ma alla fine si ritirò. Al debutto, il paese ottiene un ultimo posto.

Galles allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Manw (Manw Lili Robin) – “Perta” (Hi yw y Berta, Berta), 20° – 29 punti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...