ESC 2020 – Danimarca: DR apre il termine per iscriversi al DMGP 2020


L’emittente pubblica danese DR ha aperto il periodo di presentazione delle iscrizioni per partecipare alla selezione nazionale del paese, il Dansk Melodi Grand Prix 2020 – DMGP (The Danish National Song Contest 2020), per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2020, che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, per la quinta volta dopo le edizioni del 1958, 1970, 1976 e 1980), in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”, il 12, 14 e 16 maggio del prossimo anno.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione all’edizione 2020 del Dansk Melodi Grand Prix sarà aperta fino all’1 Novembre 2019, giorno in cui la giuria di esperti esaminerà le canzoni pervenute e selezionerà i brani/interpreti che parteciperanno alla finale nazionale della Danimarca per l’ESC 2020. 

La decisione finale è prevista che si terrà nel mese di Novembre, con l’annuncio ufficiale in una data successiva. Tuttavia ha anche annunciato che il processo di selezione subirà delle leggere modifiche che permetteranno al pubblico di essere più coinvolto rispetto a prima.

download.jpg

Le iscrizioni possono essere inviate online tramite il sito web del Dansk Melodi Grand Prix. Gli artisti devono compilare il modulo online che è presente anche sul sito stesso (qui in danese). Inoltre sono state anche rivelate le regole della partecipazione alla gara in cui autori di danesi sono invitati a presentare le proposte. 

Come negli anni precedenti, dieci partecipanti si sfideranno nella finale del Dansk Melodi Grand Prix 2020. Ma a differenza degli anni precedenti, DR selezionerà solo sette di questi direttamente. I restanti tre saranno scelti dal pubblico attraverso la radio DR P4. Delle canzoni presentate, DR selezionerà 9 brani da riprodurre su P4 per tutto il mese di gennaio 2020. I brani verranno votati dagli ascoltatori, e i primi tre che risulteranno essere i preferiti si uniranno agli altri 7 già preselezionati, raggiungendo così il numero di 10 partecipanti della finale del Dansk Melodi Grand Prix che si terrà il 7 marzo 2020 e la canzone vincitrice rappresenterà la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam. Le sette canzoni che saranno selezionate direttamente da DR per andare alla Finale verranno rilasciate nello stesso periodo.

Gustav Lützhøft, Head of Radio at DR ha spiegato che questo nuovo metodo di selezione è un modo per preparare il pubblico alla finale nazionale: “in questo modo speriamo di poter creare una festa sempre più grande quando è il momento dello spettacolo stesso”.

Lützhøft ha anche chiarito che DR è alla ricerca di ampiezze musicali per il DMGP 2020 e puntano a canzoni che celebrano la varietà della musica popolare danese. “7 Years” di Lukas Graham, “For evigt” di Volbeat e “Kun for mig” di Medina sono stati tutti citati dalla DR come esempi di canzoni danesi di successo degli ultimi anni che riflettono questa varietà.

La Danimarca si unisce ad altri paesi che usano la radio per facilitare il processo di selezione. Il svedese Melodifestivalen dà un posto a un partecipante della competizione musicale P4 Nästa; l’emittente pubblica finlandese YLE sta collaborando con la rete radiofonica giovanile YleX per selezionare i suoi artisti per l’UMK 2020 e l’emittente pubblica irlandese RTÉ sta collaborando con RTÉ 2FM per selezionare il suo candidato. 

Chiunque desideri inviare iscrizioni al concorso può farlo da ora fino al 1 novembre.La finale del DMGP si terrà il 7 marzo presso il Royal Arena in Copenhagen (Royal Arena i København).

La biglietteria per il Dansk Melodi Grand Prix 2020 è aperta sul sito DR Billet.

Il paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dalla cantante danese Leonora e il brano “Love is forever” (scelti entrambi attraverso il processo di selezione nazionale danese per l’Eurovision Song Contest, DMGP – Dansk Melodi Grand Prix 2019), pubblicato il 1º febbraio 2019 su etichetta discografica TheArrangement. Il brano è cantato in inglese, danese e francese, ed è presente anche una frase in tedesco. Scritto da Lise Cabble, Melanie Wehbe ed Emil Rosendal Lei, il brano è stato selezionato per partecipare a Dansk Melodi Grand Prix 2019, processo selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale, il brano ha ricevuto abbastanza voti per accedere alla superfinale a tre, dove ha trionfato con il 42% dei voti totali garantendo a Leonora la possibilità di rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Dopo essersi qualificata dalla seconda semifinale del 16 maggio, si è esibita per sesta nella finale del 18 maggio successivo. Qui si è classificata 12ª su 26 partecipanti con 120 punti totalizzati, di cui 51 dal televoto e 69 dalle giurie. Ha vinto il voto della giuria italiana.

Danimarca ha partecipato ha partecipato a 48 edizioni dell’ESC (44 finali), anche se fu assente dalla manifestazione ininterrottamente dal 1967 al 1977, mentre è stata relegata nel 1994, 1996, 1998 e nel 2003. Il paese ha vinto tre volte, nel 1963 con “Dansevise” di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con “Fly On The Wings Of Love” degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.

Ogni anno in Danimarca si svolge il Dansk Melodi Grand Prix un festival musicale il cui vincitore è il rappresentante del paese in quell’anno. Tommy Seebach e gli Hot Eyes hanno vinto rispettivamente tre edizioni del Melodi Grand Prix, rappresentando così la Danimarca per tre volte.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...