Sanremo 2020: Da sabato a ItaliaSì! parte la sfida per Sanremo Giovani 2019


Partirà questo sabato, 16 novembre, la sfida di musica e parole, lungo l’arco di un mese – dal 16 novembre al 7 dicembre -, che vedrà i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani provare a conquistare i 10 posti in palio per la finalissima di Sanremo Giovani, che andrà in onda su Rai1 in prima serata il prossimo 19 dicembre. 

La principale novità dell’edizione 2019 del contest di Rai1 consiste proprio nella sfida diretta tra i 20 artisti che hanno superato le audizioni dal vivo. 

La prima semifinale avrà come concorrenti Federica Abbate, Ainé, Fadi, Fasma, Leo Gassmann, Nova, Samuel Pietrasanta, Raim, Marco Sentieri e Thomas. La seconda semifinale, invece, avrà come concorrenti Avincola, Devil A, Eugenio in Via Di Gioia, Giulia Mutti, Jefeo, Libero, Mike Baker, Nico Arezzo, i Réclame e Shari.

Il percorso a tappe inizia sabato 16 novembre a “ItaliaSì!”, la trasmissione del sabato pomeriggio di Rai1 condotta da Marco Liorni, con l’esibizione dei primi 10 semifinalisti. Un appuntamento, il primo, utile a far conoscere interpreti e canzoni, che non prevede votazioni. Mentre il sabato successivo 23 novembre, sempre a “ItaliaSì!”, gli stessi 10 concorrenti si “batteranno” 1 contro 1 e saranno votati da una Giuria demoscopica e dalla Commissione musicale del Festival composta dal direttore artistico Amadeus insieme a Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

Alla conclusione del secondo appuntamento, quello del 23 novembre si conosceranno i primi 5 artisti ammessi alla finalissima del 19 dicembre.

Meccanismo analogo per la seconda semifinale che vedrà il secondo gruppo di 10 artisti scendere in campo il 30 novembre e poi sfidarsi il 7 dicembre per la conquista degli altri 5 posti in palio.

I 10 giovani artisti così selezionati potranno concorrere il 19 dicembre per aggiudicarsi i 5 posti in palio per la sezione Nuove proposte del Festival 2020.

A giudicare le esibizioni dei dieci concorrenti saranno una giuria televisiva composta da cinque ex conduttori del Festival, che fanno parte della storia di Sanremo (Pippo Baudo – tredici edizioni, Paolo Bonolis – due (2005 e 2009), Piero Chiambretti – due, di cui una, nel 2008, condivisa con Pippo Baudo (1997 con Mike Bongiorno, 2001 a fianco di Raffaella Carrà e 2008 con Pippo Baudo), Antonella Clerici – due (2005 a fianco di Bonolis, 2010) e Carlo Conti – tre (2015, 2016 e 2017)), la Commissione Musicale capitanata dal direttore artistico Amadeus e composta insieme a Gianmarco Mazzi, Claudio Fasulo, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, una della giuria demoscopica e il televoto del pubblico.

Questa presentazione richiede JavaScript.

A loro si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo (scelto fra gli otto vincitoriJaqueline Branciforte con il brano Game over”, Gabriella Martinelli e Lula con “Il gigante d’acciaio”, Leo Alex con “A cuore fermo, Arianna Manca con “Andarsi bene”, Andrea Riso in arte “Messya” con “T.S.O.”, Camilla Migli con “Eterno rosso, Alessia Gerardi con “Atipica” e Matteo Faustini con “Nel bene e nel male) e, di diritto, la vincitrice di Sanremo Young Tecla Insolia.

Inoltre, sono stati pubblicati sul sito della Rai, i videoclip degli 8 vincitori di ‘Area Sanremo’ e i videoclip dei 20 cantanti semifinalisti in gara a Sanremo giovani 2019.

In totale saranno quindi otto le canzoni che a febbraio, sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston, si contenderanno il titolo di vincitore della categoria Nuove Proposte nella penultima giornata del Festival di Sanremo, venerdì 7 febbraio.

Questa presentazione richiede JavaScript.

I primi 10 semifinalisti in ordine alfabetico (protagonisti di “ItaliaSì!” sabato 16 e sabato 23 novembre):

Questa presentazione richiede JavaScript.

I secondi 10 semifinalisti in ordine alfabetico (protagonisti di “ItaliaSì!” sabato 30 novembre e sabato 7 dicembre):

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...