ESC 2020 – Australia: SBS annuncia gli ultimi quattro artisti per l’Eurovision: Australia Decides Gold Coast 2020

eurovision_-_australia_decides_final_four_artists.png

L’emittente nazionale australiana SBS Eurovision, responsabile della partecipazione australiana all’Eurovision Song Contest, in collaborazione con la casa di produzione Blink TVha annunciato qualche minuto fa i nomi degli ultimi quattro artisti e la prima canzone, di un totale di 10 cantanti che parteciperanno a selezione nazionale, “Eurovision: Australia Decides”, che determinerà sia l’artista che la canzone per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la quinta volta dopo le edizioni del 1958, 1970, 1976 e 1980), presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 12, 14 e 16 maggio prossimi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.

La selezione nazionale australiana per l’Eurovision Song Contest, l’Eurovision – Australia Decides – Gold Coast 2020, che presenterà il meglio della musica australiana e avvicina il paese all’Eurovision Song Contest, l’Eurovision – Australia Decides 2020, si terrà nella città australiana di Gold Coast, nello stato del Queensland – sesta città d’Australia, nonché la più grande tra le città non capitali australiane e la seconda del Queensland – e a circa 70 km a sud della capitale dello Stato (Brisbane), il 7 e l’8 febbraio 2019, dando agli australiani la possibilità di votare per l’artista e la canzone che rappresenterà il paese all’Eurovision Song Contest nei Paesi Bassi, e sarà condotta per secondo anno di seguito da Myf Warhust (conduttrice radiofonica, presentatrice e appassionata di musica) e Joel Creasy (comico), noti al pubblico australiano come i loro commentatori per l’Eurovision Song Contest.

SBS incoraggia al pubblico a votare per i propri artisti preferiti e il vincitore verrà svelato durante la trasmissione televisiva in diretta ed esclusivamente su SBS sabato 8 febbraio.

Questi quattro artisti, la vincitrice di The Voice 2019 Diana Rouvas, la vincitrice australiana di Got Talent 2011 Jack Vidgen, il cantautore emergente di 19 anni Jordan-Ravi e la cantante Taiwan-Australia Jaguar Jonze, si uniscono ai 6 artisti precedentemente annunciati, Casey Donovan, Vanessa Amarosi, Mitch Tambo, iOTA, Montaigne e Didirri.

“Giusto in tempo per le festività natalizie, i nostri ultimi quattro artisti sono un regalo per i fan di Eurovision in Australia. SBS è così elettrizzato che Jack, Jaguar, Jordan-Ravi e Diana stiano completando il cast di artisti australiani in quello che si preannuncia essere uno spettacolo incredibile. Ancora meglio, dopo aver ascoltato oltre 600 canzoni, siamo entusiasti di vedere l’uscita delle prime due canzoni, sottolineando che l’Eurovision Song Contest sia un importante evento nel promuovere la musica originale australiana nel mondo. Lo standard di quest’anno è stato incredibile e siamo così grati a tutti i cantautori che hanno presentato il lavoro originale – vorremmo avere spazio per di più!”, ha dichiarato Josh Martin, SBS Commissioning Editor per l’intrattenimento, dei due artisti annunciatei.

Il direttore creativo per la finale nazionale e il capo delegazione Paul Clarke ha dichiarato: “Eurovision – Australia Decides è stata lanciata e uscirà nel 2020! Abbiamo parlato con tutti nel settore musicale australiano per portare il meglio nel concorso e apprezziamo così tanto l’aiuto e l’amore di tutti per l’Eurovision Song Contest. Diana e Jack sono entrambi artisti distintivi con voci enormi e piani molto diversi per l’Eurovision Song Contest. E sono entusiasta che entrambi abbiano vinto gare di canto in passato. Jordan-Ravi è la cosa vera: un talento bello e dal tono killer che l’Australia amerà. Jaguar Jonze è appena geneticamente ingegnerizzato per l’Eurovision Song Contest, una dea art-punk che sta andando al rock. È una formazione formidabile, molto diversa dall’anno scorso, ma altrettanto potente. Ci sono alcune sorprese davvero entusiasmanti da lanciare a gennaio, ma il mio consiglio è di ottenere un biglietto mentre sono ancora disponibili!”

six_artist_compile.png

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito gli ultimi 4 dei 10 partecipanti all’Eurovision: 

 Diana Rouvas. –  “”: Diana Rouvas è stata anche protagonista dell’ultima stagione di the Voice Australia, dove ha vinto la competizione. Prima di questo, ha anche fatto l’audizione per la prima stagione di the Voice Australia, , dove ha concluso al 5 ° posto assoluto. Nel 2014, è stata firmata per Universal Music Australia. Sotto l’etichetta, ha pubblicato il singolo, Heart of Goodbye.

Diana Rouvas ha detto alla SBS:  “Sono davvero entusiasta di essere all’Eurovision – Australia Decides. Come greco-australiana, sono orgogliosa di rappresentare la cultura in cui il nostro paese è ricco e abbondante e sarei così onorata di salire sul palco per l’Australia! È un’incredibile opportunità per qualsiasi artista. Avrei portato il mio vero sé autentico sul palco … il lavoro della mia vita e i sogni in quel momento, e sarei orgoglioso di guadagnare una posizione su quel palco e rappresentare il mio paese.”

• Jack Vidgen. –  “I Am King I Am Queen“: Jack Vidgen divenne famoso quando vinse la quinta stagione dell’Australia’s Got Talent. Ha quindi firmato con la Sony Music e pubblicato il suo singolo di debutto ‘Yes I Am’. Il suo album di debutto aveva lo stesso nome, e debuttò al numero tre della ARIA Albums Chart nel 2011. Il suo secondo album fu pubblicato nel 2012, tuttavia ebbe meno successo del suo album di debutto. Nel 2019, Jack ha partecipato a The Voice Australia, dove ha finito come semifinalista.

Jack Vidgen ha detto alla SBS:  “Sono incredibilmente entusiasta di far parte dell’Eurovision – Australia Decides 2020 e in realtà non riesco a credere che stia davvero accadendo. Sono un grande fan dell’Eurovision Song Contest, quindi competere per l’opportunità di rappresentare l’Australia è strabiliante. Adoro la mia canzone I Am King I Am Queen, che ho co-scritto con Andrew Lowden. È una vera rappresentazione di me e di tutto ciò che rappresento e penso che tutti, giovani e vecchi, saranno in grado di relazionarsi e trarre ispirazione da questa canzone. Spero che il pubblico di Eurovision lo ami tanto quanto me!.”

• Jordan-Ravi. –  “”: Jordan-Ravi è un nuovo arrivato nella scena musicale australiana, tuttavia ha già partecipato ad America’s Got Talent, dove è stato eliminato in Judges Cuts. Jordan-Ravi viene da Darwin e ha solo 19 anni. Questo sarà il suo debutto televisivo e canterà una canzone che è stata co-scritta dalle star di Australia Decides del 2019, George Sheppard e Tania Doko.

Jordan-Ravi ha detto alla SBS:  “Eurovision – Australia Decides sarà il mio debutto sulla TV australiana e sono così onorato di avere questa opportunità. Mi esibirò in Pushing Stars, una canzone che è arrivata tramite il Portale SBS Song, ed è stata co-scritta da un paio autori eurovisivi di quest’anno – George Sheppard e Tania Doko. Sono grato che abbiano riposto la loro fiducia in me per infondere il mio stile e lanciarmi nel loro lavoro quest’anno! Sono un chitarrista e cantautore di 19 anni dell’entroterra Darwin, e questa è una grande opportunità per l’Australia di conoscermi. Farò del mio meglio e amerò l’opportunità di condividere il palco con alcuni artisti incredibili. Prendilo!”

• Jaguar Jonze (Jaguar Jonze – Deena Lynch, Joe Fallon, Aidan Hogg e Jacob Mann). –  “”: Jaguar Jonze è nata in Giappone da madre taiwanese e padre australiano, e afferma di essere eclettica quanto la sua educazione culturale. Alcune delle sue influenze includono Portishead, The Last Shadow Puppets, Nick Cave e Angel Olsen.

Jaguar Jonze ha detto alla SBS:  “Per me, Eurovision – Australia Decides è un’enorme opportunità per mostrare all’Australia chi sono come artista e di cosa sono appassionata. I 10 artisti selezionati sono tutti così talentuosi e sarei così felice che ognuno di noi rappresenti l’Australia all’Eurovision Song Contest. Penso che mostri il diverso pool di creatività e talento in questa nazione e sono onorato di farne parte. Ho sempre pensato che l’Eurovision Song Contest riguardasse ogni paese e ogni artista esprimesse la propria individualità senza confini. Gran parte di Jaguar Jonze riguarda l’onestà e la vulnerabilità e sono entusiasta di esprimere l’unicità che ne deriva.”

Né Vanessa Amorosi, Casey Donovan, Mitch Tambo, iOTA, Montaigne, Didirri, Diana Rouvas, Jordan-Ravi e né Jaguar Jonze hanno reso noto pubblicamente le loro canzoni, soltanto Jack Vidgen, ha pubblicatoil brano intitolato I Am King I Am Queen, con cui si esibirà sul palco dell’Ahoy Rotterdam.

La finale dell’Eurovision – Australia Decides 2020 sarà trasmessa in diretta su SBS sabato 8 febbraio alle 10:30 CET / 19:30 AEST.

In associazione con il governo del Queensland tramite Tourism and Events Queensland (TEQ), City of Gold Coast, Screen Queensland APRA AMCOS e Moroccanoil, Eurovision – Australia Decides si terrà presso il Gold Coast Convention and Exhibition Centre, QLD venerdì 7 e sabato 8 febbraio 2020. I biglietti per lo spettacolo della serata inaugurale, Matinee Show e Live TV Final sono ora in vendita. Per acquistare i biglietti: https://premier.ticketek.com.au/shows/show.aspx?sh=EUROVISI20 Per ulteriori informazioni sull’evento e per acquistare i biglietti: eurovisionaustralia.tv

OPENING NIGHT SHOW / MATINEE SHOW LIVE TV FINAL:

  • 07/02/2019, Gold Coast Convention and Exhibition Centre, 19.30 AEST (Non trasmesso in televisione) ‘Eurovision – Australia Decides – Gold Coast 2020’ OPENING NIGHT SHOW – JURY SHOW  
  • 08/02/2019, Gold Coast Convention and Exhibition Centre, 13:00 AEST (Non trasmesso in televisione) ‘Eurovision – Australia Decides – Gold Coast 2020’ MATINEE SHOW 
  • 08/02/2019, Gold Coast Convention and Exhibition Centre, 19.30 AEST (Live and Exclusive TV Broadcast on SBS) ‘Eurovision – Australia Decides – Gold Coast 2020’  LIVE SHOW TV FINAL 

Fusi orari di trasmissione in tutta l’Australia: NSW/VIC/TAS/ACT (New South Wales/Nuovo Galles del Sud, Victoria, Tasmania, Australian Capital Territory/Territorio della Capitale Australiana) 19:30 22:00 AEDT (Australian Eastern Daylight Savings Time), QLD (Queensland) 19:30 – 22:00 AEST, SA (South Australia/Australia Meridionale) 20:00 – 22:30 ACDT, WA (Western Australia/Australia Occidentale)  17:30 – 20:00 AWST, NT (Northern Territory/Territorio del Nord) 19:00 – 21:30 ACST.

Ricordiamo che l’Australia ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2015 dell’Eurovision Song Contest che si è svolta a Vienna,  come finalista di diritto insieme alle BIG 5 e all’Austria che era il paese ospitante. Inizialmente era una partecipazione straordinaria, dovuta al fatto che in tale paese il concorso, trasmesso fin dal 1983, è un evento che gode di un ottimo seguito, nonché per celebrare il 60º anniversario della kermesse. Nel caso avesse vinto, la maninestazione si sarebbe tenuto in una città europea scelta dalla SBS (membro associato dell’EBU-UER) e sarebbe stata invitata anche nell’edizione 2019. Inoltre,  nonostante per il momento non vi sia alcuna conferma ufficiale, Jon Ola Sand vorrebbe rendere permanente la partecipazione all’ESC del paese oceanico.

L’anno prima, l’EBU-UER e la DR hanno scelto di dedicare l’interval act della Seconda Semi-Finale proprio al paese oceanico, con un’esibizione di Jessica Mauboy, colei che successivamente rappresenterà il suo Paese all’Eurovision Song Contest 2018.

Per l’edizione 2015, SBS ha optato per una scelta interna dov’è stato scelto Guy Sebastian con il brano “Tonight again”, che nella finale ha ottenuto 196 punti posizionandosi così al 5º posto.

Per l’edizione 2016, ma questa volta partendo dalla semifinale dell’ESC, SBS ha optato anche per una scelta interna dov’è stata scelta Dami Im con il brano “Sound of Silence”, prima cantante di origini sudcoreane che ha calcato il palco dell’ESC, classificandosi al secondo posto. Si tratta del primo podio per il paese oceanico  e ottenendo il maggior numero di punti dalle giurie. 

Per l’edizione 2017, dopo il successo dell’anno precedente, l’Australia continua a partecipare nel 2017 scegliendo il vincitore di X Factor Isaiah Firebrace con il brano “Don’t Come Easy”, classificandosi al nono posto.

Per l’edizione 2018, la scelta è ricaduta su Jessica Mauboy (selezionata internamente, già presente all’ESC 2014 come parte dell’Interval Act della seconda semifinale con il brano Sea of Flags) con il brano “#We Got Love”, scritto da Mauboy stessa con Anthony Egizii e David Musumeci e pubblicato il 9 marzo 2018 su etichetta discografica Sony Music Australia. L’artista si è esibita nella Seconda Semi-Finale del 10 maggio 2018, competendo con altri 17 artisti per uno dei dieci posti nella finale e ottenendo la qualificazione alla finale del 12 maggio, classificandosi quarta con 212 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Jessica si è classificato al ventesimo posto con 99 punti.

eurovision@sbs.com.ausbs.com.au/eurovisionSBS Eurovision Blink TV co