ESC 2020 – Danimarca: Ben & Tan con “Yes” a Rotterdam

ohhsp-0LPxY

Sarà Ben & Tan con la canzone “Yes”, a rappresentare la Danimarca alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 12, 14 e 16 maggio prossimi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.

Ben & Tan hanno vinto la Super-Finale danese con il 61% dei voti (pubblico e giuria) e rappresenteranno la Danimarca a Rotterdam. Secondo Sander Sanchez con il 20% dei voti e terzo Emil con il 19%.

Ben & Tan (Tanne Amanda Balcells e Benjamin Rosenbohm) hanno partecipato all’edizione numero dodici di X-Factor danese nel 2019, ma come antagonisti. Benjiamin come solista (e finalista), Tanne come parte del gruppo femminile Echo. “Yes” è un uptempo semplice e accattivante, con sonorità quasi folk, riecheggianti melodie anni settanta e un andamento tipicamente “sing-along-with-me”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ben & Tan con la canzone “Yes”, è il 40º concorrente in gara all’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest, che è stato presentato ufficialmente, dopo gli Hooverphonic con “Release me” per il Belgio, Blas Cantó con “Universo” per la Spagna, VICTORIA (Виктория) con “Tears Getting Sober” per la Bulgaria, Sandro con “Running” per il Cipro, Vincent Bueno con “Alive” per l’Austria, Tornike Kipiani (თორნიკე ყიფიანი) con “Take Me As I Am” per la Georgia, Jeangu Macrooy con “Grow” per i Paes Bassi, Tom Leeb con “The best in me” per la Francia, Arilena Ara con “Shaj” (Swear) per l’Albania, Vasil (Васил) con “YOU” per la Macedonia del Nord, Benny Cristo con “Kemama” per la Repubblica Ceca, Stefania (Στεφανία) con “SUPERG!RL” per la Grecia, Eden Alene (עדן אלנה) con “Feker libi” (אהוב לבי, حبيب قلبي, የልቤ ተወዳጅ, My Love) per l’Israele, Montaigne con “Don’t break me” per l’Australia, Samanta Tīna con “Still Breathing” per la Lettonia, Destiny Chukunyere per Malta, Diodato con “Fai rumore” per l’Italia, ROXEN con “Alcohol you” per la Romania, Athena Manoukian (Αθηνά ΜανουκιανԱթենա Մանուկեան) con “Chains on you” per l’Armenia, Ulrikke con “Atention” per la Norvegia, THE ROOP con “On Fire” per la Lituania, Go-A con “Solovey” (Соловей) per l’Ucraina, Ana Soklič con il brano “Voda”, Alicja Szemplińskac con “Empires” per la Polonia, James Newman con “My last breath” per il Regno Unito, Ben Dolic con il brano “Violent thing” per la Germania, Samira Efendi per per l’Azerbaigian, VAL con “Da vidna” (Да вiдна) per la Bielorussia, Uku Suviste con “What love is” per l’Estonia, Damir Kedžo con “Divlji vjetre” (Wild Wind) per la Croazia, Natalia Gordienko con “Prison”, Daði og Gagnamagnið con “Think about things” (Gagnamagnið) per l’Islanda, Hurricane con “Hasta la vista” per la Serbia, Little BIG per la Russia, Gjon’s tears con il brano “Répondez-moi” (Answer me, Antwortet mir) per la Svizzera, Lesley Roy con “Story of my life” per l’Irlanda, Senhit per il San Marino, Aksel Kankaanranta con il brano “Looking back” per la Finlandia e The Mamas con il brano “Move” per la Svezia.

La 50esima edizione del Dansk MGP 2020 è stata trasmessa dal la Royal Arena in Copenhagen (Royal Arena i København) ed è stato presentato da Johannes Hella Joof e Rasmus Bjerg. Per la prima volta dal 1999, è stata utilizzata un’orchestra dal vivo. Tuttavia, causa delle recenti evoluzioni del problema sanitario relativo alla diffusione del Corona Virus COVID-19, l’emittente danese DR ha di trasmettere lo show senza pubblico, essendo cancellate o differite, in via precauzionale, tutte le manifestazioni con più di mille partecipanti.

I 10 finalisti, 5 sono stati selezionati attraverso una pre-selezione organizzata dalla stazione radiofonica P4. 9 concorrenti sono stati suddivisi in tre gruppi in base alla loro provenienza geografica (Danimarca settentrionale, meridionale ed orientale). Il pubblico ha potuto selezionare un vincitore per regione, mentre una giuria ha scelto gli ultimi due finalisti fra i sei rimanenti. Kenny Duerlund, Ben & Tan e Sander Sanchez hanno vinto il voto del pubblico nelle loro rispettive regioni, mentre Jamie Talbot ed Emil sono stati selezionati dalla giuria. Pur mantenendo lo stesso format degli anni precedenti, consistente in una sola finale televisiva nella quale una combinazione di voto della giuria e televoto decreta prima i tre preferiti fra i dieci partecipanti, e poi il vincitore fra gli ultimi tre rimasti, sono state apportate alcune modifiche minori all’organizzazione del contest in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Innanzitutto, per la prima volta dal 1999 è stato deciso di affidare l’esecuzioni delle musiche a un’orchestra dal vivo, l’Antonelli Orchestra, piuttosto che utilizzare basi pre-registrate. In secondo luogo, è stata aggiunta una pre-selezione radiofonica trasmessa a gennaio 2020 sulla stazione P4 dove nove partecipanti si sono sfidati per cinque dei dieci posti nella finale del 7 marzo.

Ecco di seguito i 10 artisti che si sono contesti l’unico posto disponibile alla selezione nazionale Dansk Melodi Grand Prix 2020 – DMGP per rappresentare il paese a Rotterdam (Risultato – Giuria + Televoto):

Finale

  1. Isam B – “Bølger” (Babak Vakili, Isam Bachiri, Morten Woods)
  2. Ben & Tan – “Yes” (Emil Lei, Jimmy Jansson, Linnea Deb), Super Finale 
  3. Maja og De Sarte Sjæle – “Den eneste goth i Vejle” (Timo Mastrup-Andersen)
  4. Benjamin Kissi – “Faith” (Benjamin Kissi, Frederik Tao Nordsøe Schjoldan, Gisli Gislason)
  5. Emil – “Ville ønske jeg havde kendt dig” (Esben Svane, Emil Vestergaard Klausen, Gavyn Bailey, Tim Schou), Super Finale 
  6. Sys Bjerre – “Honestly” (Lasse Lyngbo, Sys Bjerre)
  7. Jamie Talbot – “Bye Bye Heaven” (Tom Oehler, Hampus Eurenius, Aron Blom)
  8. Sander Sanchez – “Screens” (Jonas Thander, Liam Craig, Christopher Wortley), Super Finale 
  9. Kenny Duerlund – “Forget It All” (Henrik Tala, Mila Falls, Patrick Jean, Kenny Duerlund)
  10. Jasmin Rose feat. RoxorLoops – “Human” (Lasse Lyngbo, Sys Bjerre)

Super Finale

  1. Ben & Tan – “Yes” (Emil Lei, Jimmy Jansson, Linnea Deb), 61% – 1º
  2. Emil – “Ville ønske jeg havde kendt dig” (Esben Svane, Emil Vestergaard Klausen, Gavyn Bailey, Tim Schou), 19% – 3º
  3. Sander Sanchez – “Screens” (Jonas Thander, Liam Craig, Christopher Wortley), 20% – 2º

Un mix di artisti conosciuti e di esordienti in Danimarca, ma solo tre delle canzoni selezionate sono in danese. Isam B ha aperto la Finale, mentre Ben & Tan, favoriti per i bookmakers, si sono esibiti per secondi con la canzone “Yes”. Jasmin Rose feat. RoxorLoops, gli altri favoriti alla vittoria, hanno chiuso la presentazione delle dieci papabili per Rotterdam. RoxorLoops ha fatto parte del gruppo belga Witloof Bay all’ESC di Dusseldorf nel 2011. Sys Bjerre è stato sicuramente il nome di spicco della serata. Cantante famosissima in Danimarca che ha avuto un enorme successo nel 2008 con il suo album di debutto “Gør det selv” e il singolo “Malene” (entrambi certificati multiplatino).

IMG_5410-850x557

Pubblico ed una giuria di esperti composta da Pelle Peter (Radio host and DJ), Cutfather (music producer), Ida Corr (musician), Pilfinger (music producer) e Nicolai Molbech (Radio host) hanno deciso, al 50%, sia i tre super finalisti, sia il vincitore nonché rappresentante danese a Rotterdam. I tre super finalisti sono risultati: Sander Sanchez (con la canzone “Screens”), Emil (con la canzone “Ville ønske jeg havde kendt dig”) e il duo Ben & Tan.

Il paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona, da Rasmussen e il brano “Higher ground” (scritto e prodotto da Niclas Arn e Karl Eurén, pubblicato l’11 febbraio 2018 su etichetta discografica Renegade Records e scelti entrambi attraverso il processo di selezione nazionale danese per l’Eurovision Song Contest, DMGP – Dansk Melodi Grand Prix 2018  con il 50% dei voti dal pubblico danese) con cui il 10 Maggio Rasmussen supera la Seconda Semi-Finale, competendo con altri 18 artisti e aggiudicandosi uno dei dieci biglietti per la finale del 12 maggio. Nella serata finale si esibisce per quinto e si posiziona noveno nella classifica finale, con un totale di 226 punti tra voto delle giurie e televoto.

Per la prima volta in 21 anni DR ha deciso di reintrodurre l’orchestra dal vivo. Quest’anno, la musica del Dansk Melodi Grand Prix verrà suonata dal vivo, ed è la popolare The Antonelli Ochestra, nota al pubblico danese per i vari programmi TV 2 come “Vild med dans” e “Toppen af poppen”, che ottiene l’onore appartiene di suonare nella Finale del DMGP 2020. 

I suoi membri sono Claes Antonsen – batterista e direttore musicale, Christian Douglas – basso, Jacob Gurevitsch – chitarra, Jacob Andersen – percussioni, Jonas Krag – chitarra, Poul Reimann – tastiere, Stine Hjelm – voce, Mark Linn – voce (partecipante al DMGP nel 1996), Daniel Sitrit – voce, Thomas Edinger – sassofono e Yuliesky Gonzalez – tromba.

Il paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dalla cantante danese Leonora e il brano “Love is forever” (scelti entrambi attraverso il processo di selezione nazionale danese per l’Eurovision Song Contest, DMGP – Dansk Melodi Grand Prix 2019), pubblicato il 1º febbraio 2019 su etichetta discografica TheArrangement. Il brano è cantato in inglese, danese e francese, ed è presente anche una frase in tedesco. Scritto da Lise Cabble, Melanie Wehbe ed Emil Rosendal Lei, il brano è stato selezionato per partecipare a Dansk Melodi Grand Prix 2019, processo selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale, il brano ha ricevuto abbastanza voti per accedere alla superfinale a tre, dove ha trionfato con il 42% dei voti totali garantendo a Leonora la possibilità di rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Dopo essersi qualificata dalla seconda semifinale del 16 maggio, si è esibita per sesta nella finale del 18 maggio successivo. Qui si è classificata 12ª su 26 partecipanti con 120 punti totalizzati, di cui 51 dal televoto e 69 dalle giurie. Ha vinto il voto della giuria italiana.

Danimarca ha partecipato ha partecipato a 48 edizioni dell’ESC (44 finali), anche se fu assente dalla manifestazione ininterrottamente dal 1967 al 1977, mentre è stata relegata nel 1994, 1996, 1998 e nel 2003. Il paese ha vinto tre volte, nel 1963 con “Dansevise” di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con “Fly On The Wings Of Love” degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.

Ogni anno in Danimarca si svolge il Dansk Melodi Grand Prix un festival musicale il cui vincitore è il rappresentante del paese in quell’anno. Tommy Seebach e gli Hot Eyes hanno vinto rispettivamente tre edizioni del Melodi Grand Prix, rappresentando così la Danimarca per tre volte.

Rispondi