ESC 2021 – Serbia: Le Hurricane riconfermate all’Eurovision Song Contest 2021 per la Serbia

L’emittente pubblica serba RTS / PTC ha annunciato oggi che le Hurricane rappresenteranno la Serbia alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.

La canzone con cui Sanja Vučić, Ivana Nikolić e Ksenija Knežević si esibiranno a Rotterdam sarà selezionata dai telespettatori in un secondo momento.

Il gruppo musicale serbo le Hurricane, che avrebbero dovuto rappresentare la Serbia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Hasta La Vista”, ma l’evento è stato annullato a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti.

Le Hurricane (Sanja Vučić, Ivana Nikolić e Ksenija Knežević) hanno vinto Beovizija, la selezione serba per l’Eurovision Song Contest 2020, diventando le più votate dalla giuria e le preferiti dal pubblico serbo e avrebbero dovuto rappresentare la Serbia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Hasta la vista” pubblicato il 7 febbraio 2020. Il brano è scritto e composto da Kosana Stojić e Sanja Vučić, ma l’evento è stato annullato a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti.

https://twitter.com/SerbiaESC/status/1339548816144551942?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1339548816144551942%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Feurovision.tv%2Fstory%2Fbrace-yourself-hurricane-storms-into-eurovision-2021

Sanja Vučić è una cantante famosa, nota per aver rappresentato la Serbia all’Eurovision Song Contest nel 2016 con la sua canzone “Goodbye (Shelter)”, arrivando alla Finale di Stoccolma. È nel 1993 a Kruševac, in Serbia. Ha terminato la scuola secondaria di musica a Kruševac nel dipartimento di canto solista. Sanja ha fatto parte del coro della chiesa Knez Lazar, di un ensemble che suonava musica etnica chiamata Bele vile, e della reggae/jazz/ska/punk fusion band ZAA.

Ivana Nikolić è nata nel 1995 a Niš, in Serbia. All’età di 14 anni, è entrata a far parte di una scuola di danza chiamata Boom 018 a Niš, dove ha continuato a ballare per i successivi 6 anni. Ha partecipato a concorsi nazionali ed europei dove ha vinto numerosi premi, diventando una campionessa di danza in più occasioni. Ha iniziato la sua carriera di cantante nel 2016.

Ksenija Knežević è nata il 24 gennaio 1996 a Belgrado, in Serbia, e ha partecipato a numerosi festival, come Niški susreti, Čarolija e Beovizija. Nel 2015 ha iniziato a cantare come corista in numerosi festival e concerti, Nello stesso anno è stata corista per il Montenegro all’Eurovision Song Contest 2015 con la canzone “Adio”, eseguita da suo padre, Nenad Knežević Knez.

Le Hurricane, che avrebbero dovuto rappresentare la Serbia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Hasta la vista”, ma l’evento è stato annullato a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti. 

Le Hurricane (Sanja Vučić, Ivana Nikolić e Ksenija Knežević) hanno vinto Beovizija, la selezione serba per l’Eurovision Song Contest 2020, diventando le più votate dalla giuria e le preferiti dal pubblico serbo e avrebbero dovuto rappresentare la Serbia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Hasta la vista” pubblicato il 7 febbraio 2020. Il brano è scritto e composto da Kosana Stojić e Sanja Vučić, ma l’evento è stato annullato a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti.

Serbia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dalla cantante serba Nevena Božović (Невена Божовић) e la canzone “Kruna” Круна), scelti tramite il Beovizija 2019. 

Questa è la seconda volta che la cantante ha rappresentato la Serbia all’Eurovision Song Contest (come parte delle Moje 3 nel 2013 con il brano “Ljubav je svuda” (Љубав је свуда, Love Is Everywhere), non riuscendo tuttavia a qualificarsi per la serata finale). Inoltre, ha rappresentato la Serbia allo Junior Eurovision Song Contest 2007 con il brano “Piši mi” (Пиши ми), classificandosi terza con 120 punti.

Il brano, pubblicato il 20 marzo 2019, scritto e composto dalla stessa interprete, ha preso parte alla Beovizija 2019, processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale del programma l’artista è stata proclamata vincitrice, avendo ottenuto il massimo dei punteggi da parte della giuria e ottenendo il terzo posto dal televoto, ottenendo il diritto di rappresentare la Serbia all’Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv, in Israele. Dopo essersi qualificata dalla prima semifinale del 14 maggio, si è esibita per ventitreesima nella finale del 18 maggio successivo. Qui si è classificata 18ª su 26 partecipanti con 89 punti totalizzati, di cui 54 dal televoto e 35 dalle giurie. È stata la più votata sia dal pubblico che dai giurati del Montenegro.

La Serbia ha partecipato per la prima volta, come nazione indipendente all’Eurovision Song Contest nel 2007 dopo la separazione con il Montenegro avvenuta nel Giugno del 2006 (12 partecipazioni e 9 Finali), e subito ha ottenuto la vittoria con Marija Šerifović / Марија Шерифовић e il brano “Molitva” (Молитва, Prayer). Nel 2014 ebbe la sua prima assenza, che durerà un anno.

La Serbia come parte della Serbia e Montenegro partecipò all’Eurovision Song Contest solo due volte, nel 2004 e nel 2005. Nel 2006 a causa di problemi interni, sfociati poi nella separazione, si ritirò dalla manifestazione, ma le fu consentito di partecipare al televoto.

Un debutto nel 2004 (che segnò anche il ritorno della nazione dopo 12 anni) di grandissimo successo con un secondo posto in classifica con la performance di Željko Joksimović (Жељко Јоксимовић) and Ad Hoc Orchestra con la canzone “Lane Moje” (Лане моје, My sweetheart), mentre nel 2005, la seconda partecipazione con un settimo posto in classifica con la band montenegrina, No Name (Но нејм) con il brano “Zauvijek moja” (Заувијек моја, Forever mine). La stessa band montenegrina doveva partecipare anche all’edizione del 2006 con la canzone “Moja ljubavi” (Moja љyбaви, My love), ma a causa di una serie di accuse di brogli tra le due emittenti televisive (la serba SRT e la montenegrina RTCG), il 20 Marzo 2006 la Serbia e Montenegro si è ufficialmente ritirata dalla gara. Il paese (o più precisamente la Serbia, visto che in Montenegro la gara non è stata trasmessa) ha però partecipato all’Eurovision Song Contest 2006 prendendo parte alle votazioni.

A seguito del referendum sull’indipendenza del Montenegro, dal 2007 Serbia e Montenegro partecipano alla manifestazione come due stati separati.

Formalmente la Serbia e Montenegro partecipò anche all’edizione del 1992 quando era ancora chiamata Repubblica Federale di Jugoslavia; da allora, fu assente per 11 volte.

Nel 2014 la Serbia ha deciso di ritirarsi a causa dei problemi finanziari per motivi economici e anche a causa della mancanza di sponsor.  La sua prima assenza durerà un anno.

Fino all’edizione 2015, la Serbia era uno dei dodici paesi in cui i loro rappresentanti hanno eseguito tutte le canzoni (completamente o parzialmente) in lingua regionale o nazionale; ed era l’unico paese che attualmente prende parte alla manifestazione che non ha eseguito un brano almeno parzialmente in inglese. Gli altri paesi sono il Portogallo, Israele, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Andorra, Lussemburgo, Marocco e Monaco.

Rispondi