ESC 2021 – Danimarca: Martin Brygmann og Tina Müller i conduttori del Dansk Melodi Grand Prix 2021

L’emittente pubblica danese DR ha annunciato qualche minuto fa i nomi dei 2 conduttori della selezione nazionale danese, Dansk Melodi Grand Prix 2021 – DMGP, per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021, che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.

DR ha confermato anche che gli 8 artisti e le rispettive canzoni (due in meno rispetto ai 10 artisti che negli anni precedenti partecipavano al DMGP) in gara quest’anno saranno rivelate il 10 febbraio, con il vincitore che rappresenterà la Danimarca a Rotterdam.

Gli artisti e le canzoni saranno rivelati durante tutto il mercoledì 10 febbraio nei programmi radiofonici ‘P3 Buffeten’, ‘Formiddag på 4’eren’ og ‘P4 Play’ uno per uno. Alle 14:00 CET, tutti i brani e gli artisti saranno resi disponibili su dr.dk e sull’app Grand Prix.

Martin Brygmann è un attore e musicista e in precedenza aveva scritto e partecipato al Dansk Melodi Grand Prix nel 2005 con il brano “I must be crazy” interpretato da Sweethearts, mentre Tina Müller è nota al pubblico danese come giornalista sportiva e conduttrice televisiva.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A proposito del loro nuovo incarico, i due presentatori hanno affermato:

“Non vedo l’ora di farlo. Sono così orgoglioso di aver ricevuto questo compito. È una bellissima torcia che non vedo l’ora di portare avanti. Uno spettacolo leggendario.”, ha detto Martin Brygmann.

“Sono estremamente orgogliosa di poter ospitare qualcosa di così tradizionale come il Danish Melodi Grand Prix. Io stesso sona cresciuta con il Grand Prix e, come molti altri, sono rimasta con il capello in mano e ho cantato davanti alla televisione, quindi non vedo l’ora di far parte della festa e radunare i danesi.”, ha detto Tina Müller.

La Finale del Dansk Melodi Grand Prix 2021 si terrà presso lo Studio 5 di DR a Byen (Studie 5 i DR Byen), in Danimarca il sabato 6 marzo 2021 trasmesso alle 20:00 CEST in diretta su DR1 e su DRTV, senza pubblico e sarà condotto da Martin Brygmann og Tina Müller. Per il secondo anno consecutivo, Tutti gli artisti saranno accompagnati dalla Grand Prix Orchestra della DR composta da 15 persone sotto la direzione del direttore Peter Düring. 

L’anno scorso la finale della selezione nazionale danese, Dansk Melodi Grand Prix 2020 tenutasi nella Royal Arena a Copenaghen è stata l’unica in tutta Europa ad essere trasmessa senza pubblico, questa è stata una decisione dell’ultimo minuto da parte delle emittenti per motivi di sicurezza a causa dell’epidemia di COVID-19 in corso.

La competizione è stata vinta dal duo Ben & Tan (Benjamin Rosenbohm e Tanne Amanda Balcells) con il brano “YES”. Avrebbero dovuto rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2020, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. A differenza di molte altre emittenti europee, DR non ha concesso a Ben & Tan i diritti automatici interni per rappresentare la Danimarca nel 2021 a favore dell’organizzazione di un’altra edizione del Dansk Melodi Grand Prix. 

Il paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dalla cantante danese Leonora e il brano “Love is forever” (scelti entrambi attraverso il processo di selezione nazionale danese per l’Eurovision Song Contest, DMGP – Dansk Melodi Grand Prix 2019), pubblicato il 1º febbraio 2019 su etichetta discografica TheArrangement. Il brano è cantato in inglese, danese e francese, ed è presente anche una frase in tedesco. Scritto da Lise Cabble, Melanie Wehbe ed Emil Rosendal Lei, il brano è stato selezionato per partecipare a Dansk Melodi Grand Prix 2019, processo selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale, il brano ha ricevuto abbastanza voti per accedere alla superfinale a tre, dove ha trionfato con il 42% dei voti totali garantendo a Leonora la possibilità di rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Dopo essersi qualificata dalla seconda semifinale del 16 maggio, si è esibita per sesta nella finale del 18 maggio successivo. Qui si è classificata 12ª su 26 partecipanti con 120 punti totalizzati, di cui 51 dal televoto e 69 dalle giurie. Ha vinto il voto della giuria italiana.

Danimarca ha partecipato ha partecipato a 48 edizioni dell’ESC (44 finali), anche se fu assente dalla manifestazione ininterrottamente dal 1967 al 1977, mentre è stata relegata nel 1994, 1996, 1998 e nel 2003. Il paese ha vinto tre volte, nel 1963 con “Dansevise” di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con “Fly On The Wings Of Love” degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.

Ogni anno in Danimarca si svolge il Dansk Melodi Grand Prix un festival musicale il cui vincitore è il rappresentante del paese in quell’anno. Tommy Seebach e gli Hot Eyes hanno vinto rispettivamente tre edizioni del Melodi Grand Prix, rappresentando così la Danimarca per tre volte.