ESC 2021: Molly Sandén con “Húsavík (My Hometown)” si esibirà alla cerimonia degli Oscar 2021 – Aggiornato

Mancano sempre meno giorni alla Notte degli Oscar, la 93ª edizione dei premi Oscar. Nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 aprile (due mesi dopo rispetto a quanto originariamente previsto, a causa della pandemia di COVID-19) verranno premiati i film più belli del 2020, durante una cerimonia in diretta a partire dalle 23:45.

Molly Sandén agli Oscar 2021, si esibirà alla Cerimonia di consegna degli Oscar 2021 in programma nella notte tra il 25 e il 26 aprile con “Húsavík (My Hometown)” e potrebbe aggiudicarsi la statuetta per la migliore canzone originale. L’annuncio è di qualche ora fa.

Come abbiamo pubblicato qualche mese fa la canzone “Húsavík (My Hometown)”, tratto dalla colonna sonora del film “Eurovision Song Contest: The Story of Fire Saga”, disponibile sulla piattaforma Netflix, ha ricevuto una nomination per la 93ª edizione dei premi Oscar, nella categoria migliore canzone originale.

Molly Sandén agli Oscar 2021 sarà protagonista con gli altri candidati nella categoria per la Miglior canzone originale di uno show introduttivo e si esibirà a Los Angeles per la 93esima edizione degli Oscar in programma al Dolby Theatre.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come sappiamo, l’evento si dividerà tra il Dolby Theatre di Hollywood & Highland (dove si terranno le esibizioni) e la Union Station di Los Angeles (dove verranno consegnati i premi). La Cerimonia si svolgerà in presenza, ma il pubblico sarà composto dai candidati, dal loro accompagnatore (uno e per ogni candidato) e dai presentatori.

Per il terzo anno consecutivo, quindi, non ci sarà un solo presentatore, ma una serie di guest che animeranno la serata.

Sono stati annunciati i 18 nomi. Si tratta di vincitori o candidati agli Oscar. Nello specifico la prima parte della lista comprende: Angela Bassett, Halle Berry, Bong Joon-Ho (봉준호), Don Cheadle, Bryan Cranston, Laura Dern, Harrison Ford, Regina King, Marlee Matlin, Rita Moreno, Joaquin Phoenix, Brad Pitt, Reese Witherspoon, Renée Zellweger, Zendaya, Zhang Ziyi (章子怡), Liu Yifei (刘亦菲) e Ang Lee (李安).

Sarà una cerimonia molto diversa dal solito, insomma, e questo è stato confermato anche dall’annuncio di altri cambiamenti, dettati sempre dalla pandemia.

Sfortunatamente, a causa della pandemia, le sale cinematografiche sono rimaste chiuse e anche le più grandi ed attese pellicole di fama internazionale hanno dovuto “accontentarsi” della distribuzione esclusiva sulle piattaforme digitali per la sola visione in streaming.

Le esibizioni canore saranno pre-registrate. Le tradizionali performance delle canzoni originale candidate all’Oscar non saranno in diretta. Le esibizioni di Celeste (Celeste Epiphany Waite), H.E.R. (Gabriella Wilson), Leslie Odom Jr., Laura Pausini con Diane Warren, Daniel Pemberton e Molly Sandén saranno registrate presso la Dolby Family Terrace del nuovissimo Academy Museum di Los Angeles, mentre la canzone “Húsavík (My Hometown)”, presente nella colonna sonora del film Eurovision Song Contest, sarà registrata in Islanda.

Le canzoni candidate al 93° premio Oscar per la “Miglior canzone originale” (Best Original Song) sono:

  • “Fight for You” (musiche di H.E.R. e Dernst Emile II “D’Mile”, testo di H.E.R. e Tiara Thomas) – Judas and the Black Messiah
  • “Hear my Voice” (musiche di Daniel Pemberton, testo di Daniel Pemberton e Celeste Waite) – The Trial of the Chicago 7 (Il processo ai Chicago 7)
  • “Húsavík” (My Hometown) (musiche e testo di Savan Kotecha, Fat Max Gsus e Rickard Göransson) – Eurovision Song Contest: The Story of Fire Saga (Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga)
  • “Io sì (Seen)” (musiche di Diane Warren, testo di Diane Warren e Laura Pausini) – La vita davanti a sé 〈The Life Ahead (La vita davanti a sé)〉
  • “Speak Now” (musiche e testo di Leslie Odom Jr. e Sam Ashworth) – One Night in Miami… (Quella notte a Miami…)

Le performance saranno proposte nel corso di uno speciale che precederà la cerimonia, intitolato Oscars: Into the Spotlight.

Non è tutto, è stato confermato che dopo la premiazione ci sarà un altro speciale, intitolato Oscars: After Dark, scandito dalle interviste ai vincitori.

Le dichiarazioni dei produttori Jesse Collins, Stacey Sher e Steven Soderbergh: “Abbiamo ideato alcune novità per il pre-show e post-show, in modo tale da arricchire l’evento principale. Il nostro consiglio è di seguire tutto quanto, perché rischiate di perdere qualcosa di inatteso e divertente.”

In Italia la Notte degli Oscar sarà trasmessa in diretta la notte tra domenica 25 e lunedì 26 aprile, a partire dalle 00:15 fino all’alba su Sky Cinema Oscar e in streaming su NOW.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le candidature agli Oscar 2021 sono state annunciate il 15 marzo 2021 da Nick Jonas e Priyanka Chopra Jonas: 

L’Italia è rappresentata anche dal brano “Io sì (Seen)” di Laura Pausini, dalla colonna sonora di ‘La vita davanti a sé’. 

Le dichiarazioni dei produttori Jesse Collins, Stacey Sher e Steven Soderbergh: “Abbiamo ideato alcune novità per il pre-show e post-show, in modo tale da arricchire l’evento principale. Il nostro consiglio è di seguire tutto quanto, perché rischiate di perdere qualcosa di inatteso e divertente.”

In Italia la Notte degli Oscar sarà trasmessa in diretta la notte tra domenica 25 e lunedì 26 aprile, a partire dalle 00:15 fino all’alba su Sky Cinema Oscar e in streaming su NOW.

Nel maggio 2018 Will Ferrell si è recato a Lisbona, in Portogallo, per osservare la finale dell’Eurovision Song Contest 2018 e trovare eventuali scenari e/o personaggi per il film, parlando inoltre dietro le quinte con i partecipanti alla manifestazione.

Il 18 giugno 2018 è stato annunciato che Ferrell avrebbe prodotto un film ispirato all’Eurovision Song Contest. Nel marzo 2019 David Dobkin si è offerto come regista e nei mesi successivi si sono aggiunti al cast: Rachel McAdams, Pierce Brosnan, Dan Stevens, Demi Lovato, Björn Hlynur Haraldsson, Nína Dögg Filippusdóttir e Jóhannes Haukur Jóhannesson.

Le riprese sono state effettuate in Regno Unito, Islanda, nei pressi di Húsavík ed Israele.

La pellicola è stata distribuita a partire dal 26 giugno 2020 sulla piattaforma Netflix.Tra gli interpreti principali figurano Will Ferrell, Rachel McAdams, Pierce Brosnan, Dan Stevens e Demi Lovato, e e la colonna sonora è diventata popolarissima tra i fan del concorso, con i preferiti dai fan tra cui “Jaja Ding Dong”, “Double Trouble” e “Volcano Man”.

Il film racconta la storia di due cantanti di una piccola città islandese, Húsavík, Islanda, che inseguono il loro sogno di esibirsi all’Eurovision Song Contest.  Lars Erickssong è un musicista che forma il duo dei Fire Saga insieme all’amica di sempre Sigrit Ericksdóttir, innamorata di lui senza essere corrisposta. Sin da bambino, Lars coltiva il sogno di partecipare all’Eurovision Song Contest, ma in questo viene osteggiato dal padre Erick, un pescatore, vedovo da molti anni, che detesta l’Eurovision e vorrebbe che il figlio seguisse le sue orme.

Un giorno, i Fire Saga vengono scelti per partecipare al Söngvakeppnin, la selezione nazionale islandese per l’Eurovision, con la canzone “Double Trouble”. La loro performance, però, è un disastro e a vincere la selezione è la grande favorita Katiana. Delusi, i Fire Saga disertano una festa a bordo di una barca a cui avrebbero dovuto partecipare insieme a tutti gli altri concorrenti. Tale decisione, tuttavia, salverà loro la vita: durante la festa, infatti, nella barca si verifica un’esplosione in cui muoiono tutti i partecipanti alla selezione, Katiana compresa. In quanto unici concorrenti sopravvissuti, i Fire Saga vengono automaticamente scelti dalla TV nazionale islandese per rappresentare il Paese all’Eurovision Song Contest.

Lars e Sigrit partono così per Edimburgo, la città che ospiterà il concorso: sin da subito, però, faticano ad adattarsi al palcoscenico e alla nuova versione di “Double Trouble”, creata per l’occasione. Durante le prove, i Fire Saga fanno la conoscenza di un altro concorrente, Alexander Lemtov, in gara per la Russia e grande favorito per la vittoria finale. Lemtov invita Lars e Sigrit a una festa nella sua lussuosa villa, alla quale partecipano anche alcuni ex partecipanti all’Eurovision, tra cui i vincitori Loreen, Alexander Rybak, Jamala, Conchita Wurst e Netta Barzilai. Alla festa, il duo conosce la cantante in gara per la Grecia, Mita Xenakis: Lars trascorre la notte in compagnia di quest’ultima, Sigrit in compagnia di Alexander.

Il giorno successivo, Lars e Sigrit vengono a conoscenza delle rispettive nottate: ne consegue un forte litigio, che rischia di influire pesantemente anche sulla gara. Al termine delle prove, Sigrit rientra nella sua camera d’albergo, dove inizia a cantare una canzone per Lars, il quale però la sente e si convince che la canzone in realtà sia destinata ad Alexander. Poco dopo, il fantasma di Katiana appare a Lars e lo invita a tornare immediatamente in Islanda in quanto la sua vita è in grave pericolo.

Il giorno della semifinale, Lars e Sigrit si riconciliano, ma, mentre cantano, si verifica un incidente con una ruota da criceto gigante usata come scenografia. Il duo riesce comunque a portare a termine l’esibizione, ma il pubblico reagisce con un silenzio di tomba. Lars, deluso, decide di tornare in Islanda e lascia Sigrit sola con Alexander, non sapendo che, a sorpresa, l’Islanda si è qualificata per la finale e che il pubblico ha poi applaudito.

Tornato a Húsavík, Lars inizia a lavorare con il padre: durante una lite con quest’ultimo, minaccia di andarsene e gli rivela di amare Sigrit (nel frattempo pesantemente circuita da Alexander, ormai innamorato di lei). Erick, allora, lo esorta a tornare da quest’ultima e gli confessa di essersi innamorato a sua volta di Helka, la madre di Sigrit. Quando poi viene a sapere della qualificazione alla finale, Lars finalmente decide di ripartire: lungo la strada per la capitale Reykjavík, da cui prenderà l’aereo per tornare a Edimburgo, si imbatte in Victor Karlosson, il governatore della Banca Centrale islandese. Karlosson è da sempre contrario a un’eventuale vittoria dell’Islanda all’Eurovision Song Contest perché, se il Paese vincesse il concorso, dovrebbe ospitarlo l’anno successivo, cosa che potrebbe avere serie ripercussioni sull’economia nazionale. Per scongiurare tale eventualità, Karlosson tenta di uccidere Lars, ma il piano gli si ritorce contro in quanto è lui stesso a morire per mano di alcuni elfi, invocati da Lars poco prima.

Ad Edimburgo, grazie all’aiuto di un gruppo di turisti americani, Lars riesce a raggiungere l’arena dove si sta svolgendo la finale giusto in tempo per la sua esibizione. Poco prima di salire sul palco, Katiana gli appare una seconda volta per rivelargli che l’artefice dell’esplosione in cui ha perso la vita è proprio Victor Karlosson. Una volta in scena, Lars chiede a Sigrit di cantare, al posto di “Double Trouble”, la canzone che la ragazza aveva scritto per lui: questa si rivela essere un’ode alla città di Húsavík, il cui testo contiene anche alcune frasi in lingua islandese. L’esibizione riscuote un grande successo e, alla fine, Lars e Sigrit si baciano. Pur venendo squalificati per il cambio di canzone, una volta tornati a Húsavík i Fire Saga vengono accolti come due eroi nazionali.

Tempo dopo, Lars e Sigrit, diventati genitori di un bambino, si esibiscono al matrimonio di Erick ed Helka.