Come fatto sapere attraverso un comunicato ufficiale diffuso dal team di comunicazione dell’Eurovision Song Contest 2021, oggi 15 maggio 2021, un membro della delegazione polacca è risultato positivo al Coronavirus dopo essersi sottoposto, come previsto dai protocolli di sicurezza, al tampone prima di accedere alla sede dell’evento, quest’anno in programma dal 18 al 22 maggio presso l’Ahoy Arena di Rotterdam.
La persona è attualmente in isolamento e gli altri componenti della delegazione della Polonia, all’Eurovision Song Contest 2021 rappresentata da Rafał con il brano “The ride”, per precauzione dovranno osservare la quarantena, oltre a doversi sottoporre a un test molecolare. Di conseguenza, il 39enne cantante e la delegazione polacca non potranno prendere parte di persona all’evento “Turquoise Carpet” della cerimonia di apertura in programma domenica 16 maggio.
La nota stampa ha informato che: “Durante un test di routine effettuato all’arrivo presso la sede dell’Eurovision Song Contest sabato 15 maggio, un membro della delegazione polacca è risultato positivo al COVID-19.
L’ultima volta che i componenti della delegazione si è trovato in sede è stato giovedì 13 Maggio 2021, quando l’intera delegazione era in possesso di un test COVID-19 negativo.
In conformità con il nostro protocollo di salute e sicurezza, questa persona è ora in isolamento.
A titolo precauzionale nel periodo che precede lo spettacolo, anche gli altri membri della delegazione saranno ora sottoposti a un test PCR molecolare e andranno in quarantena.
Di conseguenza, domenica 16 maggio alle ore 18:00 CEST la delegazione polacca non parteciperà di persona all’evento Turquoise Carpet.
Avremo ulteriori aggiornamenti a tempo debito e invieremo i nostri migliori auguri a tutta la delegazione.
L’Eurovision Song Contest 2021 si svolgerà quest’anno con il pieno supporto e all’assistenza delle autorità olandesi.
Il nostro obiettivo principale è produrre un evento completamente sicuro dal COVID-19 e la salute e il benessere di tutti coloro che vi prendono parte, lavorano all’evento o delle persone presenti tra il pubblico è la nostra priorità più importante. Una serie di misure rigorose, tra cui l’isolamento, il distanziamento sociale e test regolari, sono state imposte a tutti su consiglio degli operatori sanitari per garantire la sicurezza di tutti.
Siamo profondamente grati per il supporto delle autorità in questo, e a tutte le delegazioni, le equipe, il personale della sede e gli appaltatori per la loro volontaria collaborazione al fine di garantire che il Concorso possa svolgersi.”
Da ricordare che non è il primo caso di isolamento per presunta positività al COVID-19 in questo Eurovision Song Contest. Kateryna Pavlenko, la cantante dei Go_A, che ha dovuto saltare la seconda prova cedendo il posto alla stand-in Emmie van Stijn dopo aver accusato un malessere in attesa del risultato del tampone. Posta in isolamento fiduciario, il suo tampone PCR fortunatamente ha avuto esito negativo, dunque potrà tornare a esibirsi in vista della semifinale.
Aggiornamento: Con il caso della delegazione polacca attualmente in quarentena a causa del COVID-19, torna d’attualità il regolamento dell’Eurovision Song Contest 2021.
Sietse Bakker ha confermato che nel caso in cui un paese fosse impossibilitato ad esibirsi dal vivo durante una Semi-Finale o Finale dell’Eurovision Song Contest, la delegazione potrà scegliere cosa trasmettere.
La scelta quindi è tra il live-on-tape, già in possesso dell’EBU-UER da più di un meses e la registrazione delle seconde prove.
L’unico paese che non può vantare questa opportunità è ovviamente l’Australia, che non avendo provato dal vivo a Rotterdam potrà usare esclusivamente il live-on-tape.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.