ESC 2022 – Israele: Inizierà ad ottobre, The X Factor Israel 2022, la selezione nazionale per l’ESC 2022

Secondo quanto riportato dal sito israeliano EuroMix, The X Factor Israel (אקס פקטור ישראל‎), la selezione nazionale del paese per l’Eurovision Song Contest 2022, inizierà ad ottobre su Reshet 13.

Il talent show di fama mondiale verrà utilizzato per decretare il rappresentante israeliano all’Eurovision Song Contest 2022, mentre la decisione sul brano avverrà successivamente. 

La giuria di esperti dello show includerà la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2018 Netta Barzilai (נטע ברזילי), più Ran Danker (רן דנקר), Miri Mesika (מירי מסיקה), Aviv Geffen (אביב גפן) e Margalit Tsanani (מרגלית צנעני). 

La decisione di usare The X Factor Israel (אקס פקטור ישראל‎) come nuova selezione nazionale israeliana significa che è probabile che un programma aggiuntivo di KAN sarà usato per scegliere la canzone, ma al momento non ci sono certe da parte dell’emittente pubblica israeliana.

A condurre il talent show non troveremo più Bar Rafaeli (בר רפאלי), che ha presentato le prime tre stagioni e pure l’Eurovision Song Contest 2019, bensì Liron Weizman (לירון ויצמן).

Per The Next Star, il precedente processo di selezione nazionale israeliano, il metodo per scegliere la canzone del rappresentante è stato cambiato più volte. La maggior parte degli anni ha visto la canzone selezionata a porte chiuse una volta trovato un vincitore, mentre “The Next Star 2016” ha visto un programma speciale usato per scegliere un cantante e una canzone.

Rispondi