ESC 2022: Milano in gara con Forum di Assago e Palazzo delle Scintille

La conferma è stata data oggi dall’edizione delle 14.00 del Tg3 Lombardia.  Milano è in gara con due potenziali sedi per ospitare l’Eurovision Song Contest 2022.

Attesa a giorni, probabilmente già la prossima settimana, la comunicazione ufficiale da parte della RAIed EBU-UER sulla location selezionata per ospitare l’Eurovision Song Contest 2022.

Come anticipato ieri tra il 18 e il 20 agosto l’EBU-UER e la Rai hanno fatto visita alle strutture prese in considerazione per ospitare l’evento su cinque città che potremmo definire finaliste.

RAI ed EBU-UER, hanno effettuato il loro sopralluogo presso il Padiglione 37 di BolognaFiere e la Unipol Arena a Calasecchio di Reno per la candidatura di Bologna, la Vitrifrigo Arena per Pesaro, l’area Fiera per Rimini, il Pala Alpitour per Torino e il Palazzo delle Scintille e il Forum di Assago per la candidatura di Milano.

Milano quindi, così come Bologna in gara con La Fiera e l’Unipol Arena, ha presentato nel proprio dossier due opzioni come location per gli show.

Il Forum di Assago, oggi Mediolanum Forum, nasce nel 1990. Il suo progetto, particolarmente innovativo, vale il Premio Europeo di Architettura per Impianti Sportivi 1994, attribuito dal CONI e dal Council of Europe. 450.000 metri cubi di volume, una superficie coperta di oltre 40.000 metri quadri, un’arena centrale capace di ospitare fino a 12.700 spettatori.

Il Palazzo delle Scintille è un edificio che nel corso della sua storia ha svolto diverse funzioni, da palazzetto dello sport, a padiglione 3 della Fiera di Milano per poi essere incluso, previa ristrutturazione, nel complesso residenziale e commerciale CityLife. È stato il primo palazzo dello sport della città, progettato da Paolo Vietti-Violi e inaugurato nell’aprile del 1923 per ospitare un velodromo nell’ambito della vecchia Fiera Campionaria di Milano. Nel 2021 l’edificio è diventato il centro vaccinale più grande d’Italia per la somministrazione dei vaccini contro il virus COVID-19.

Ricordiamo che mancano nove mesi alla nuova edizione della manifestazione musicale più seguita del mondo, l’Eurovision Song Contest che, come è noto, quest’anno si svolgerà in Italia grazie alla vittoria dei Måneskin; e sono cinque le città rimaste in gara per aggiudicarsi l’Eurovision Song Contest 2022 (Bologna, Milano, Pesaro, Rimini e Torino). La scelta della RAI e dell’EBU-UER, dovrebbe essere comunicata a breve, tra gli ultimi giorni di agosto e l’inizio di settembre.

L’Eurovision Song Contest 2022 a Milano potrebbe non essere solo una remota ipotesi. La città è la candidata perfetta non solo se la presenza di tre aeroporti facilmente raggiungibili ma anche per le strutture in grado di ospitare l’evento. Inoltre, nel primo anno post Covid-19, la realizzazione di un grande evento proprio in Lombardia, una delle regioni più colpite, rappresenterebbe la vera rinascita per la nazione.

Ma nulla è ancora stato definito e anche Torino, che accoglie spesso show internazionali, potrebbe essere perfetta, tra l’altro, negli scorsi giorni ha manifestato la propria voglia di “vincere” proiettando il logo dell’Eurovision 2022 sul simbolo della città, la Mole Antonelliana. 

Rispondi