Bielorussia: BTRC sará riammessa all’EBU-UER solo nel 2024

La notizia della sospensione dell’emittente pubblica bielorussa BTRC / ­БТРК come membro dell’EBU-UER è arrivata giusto qualche settimana fa, ma scopriamo solo ora il termine finale di questo provvedimento.

Ricordiamo che quest’estate, in una riunione del Comitato esecutivo l’EBU-UER ha deciso di sospendere l’emittente pubblica bielorussa BTRC per violazione degli ideali della stessa EBU-UER. Dopo le elezioni politiche di un anno fa, l’EBU-UER aveva cominciato a monitorare la situazione in Bielorussia per via delle repressioni che il governo faceva e fa tuttora al popolo bielorusso che non sostiene l’attuale governo dittatoriale. L’EBU-UER ha sempre sostenuto i giornalisti che con difficoltà tentavano di informare il popolo bielorusso nonostante le pressioni del governo sulle emittente televisive.

Ovviamente questa decisione ha come diretta conseguenza l’impossibilità della nazione di prendere parte all’Eurovision Song Contest e allo Junior Eurovision Song Contest. E, grazie ad una recente intervista di Ivan Eismont / Иван Эйсмонт, Direttore Generale di BTRC, è stato rivelato che l’emittente bielorussa è attualmente sospesa dell’EBU-UER per un periodo di tre anni. Ciò significa che attualmente la BTRC non tornerà come membro a pieno titolo dell’EBU-UER fino al 1 luglio 2024.

Quindi tre anni è il tempo massimo durante il quale un’emittente membro dell’EBU-UER può essere sospesa dall’organizzazione. Fermo restanto che l’EBU-UER può decidere in qualsiasi momento di revocare la sospensione, in mancanza di provvedimenti in questi tre anni, la data del 2024 è quella designata per la possibilità di rivedere la Bielorussia allo Junior Eurovision Song Contest, mentre non potrebbero competere nell’Eurovision Song Contest fino al 2025.

SB.by, ESCplus