Il DJ radiofonico e lo scout eurovisivo dell’emittente pubblica austriaca ÖRF, Eberhard Forcher ha fornito qualche notizia sul processo di selezione del paese per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia, in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.
In una recente intervista al Merci, Chérie – Der Eurovision Podcast ha anche annunciato che 4 artisti sono ancora nella rosa dei candidati per rappresentare l’Austria a Torino.
Forcher ha detto che questa volta sono state presentate più canzoni, infatti circa 20 sono arrivate all’emittente pubblica austriaca per il primo ascolto. Inoltre ha dichiarato che si tratta della migliore selezione da quando lui è in carica. La scelta definitiva è attesa nelle prossime settimane mentre l’artista dovrebbe essere reso noto a dicembre.
Non sono stati riportati che 4 artisti sono in corsa per rappresentare l’Austria a Torino, ma ha cercato di convincere la band Bilderbuch a partecipare. Ci sono state delle trattative ma alla fine hanno rifiutato e hanno dovuto contattare altri artisti contemporaneamente di questi 20 che hanno presentato una canzone.
In un’altra intervista al sito Wiwibloggs, ha fornito ulteriori dettagli sui quattro nomi in lizza per l’Eurovision Song Contest 2022. Questi quattro artisti stanno lavorando alle versioni finali delle loro canzoni per l’Eurovision Song Contest che saranno presentate al team eurovisivo austriaco la prossima settimana e l’annuncio dell’artista scelto sarà fatto a dicembre. Prima di svelare qualche dettaglio su di loro Eberhard Forcher ammette che ognuno di loro è pieno di passione ed entusiasmo per l’Eurovision Song Contest, infatti dice: “Vogliono davvero andarci. Non è mai successo prima, nemmeno con Cesár Sampson e persino con Nathan Trent. Loro hanno aperto il loro cuore, ma questa volta ho quattro proposte che sono davvero, davvero interessate.”
- Proposta #1: un “duo elettronico con base a Vienna e con origini nel Südtirol (Sud Tirolo in Italia) con un “suono molto caratteristico”.
- Proposta #2: “Una combinazione tra electro-swing ed EDM” con una “cantante donna carismatica”.
- Proposta #3: Un “pop act molto cool, ma non il solito pezzo radio friendly-pop” della Stiria, che sono “molto funky, ma non troppo aggressivi”.
- Proposta #4: “Il DJ austriaco di maggior successo di sempre” con circa 80 milioni di follower su Spotify e video con 180 milioni di clic su YouTube, con una giovane cantante.
Stando agli indizi potrebbero essere:
Proposta #1: Gli Anger sono un duo formato da Nora Pider e Julian Angerer, si conoscono da quando erano adolescenti, originari di Bressanone (Alto Adige, Italia), ora vivono a Vienna e fanno musica insieme. Gli indizi portano a loro sopratutto per le origini italiane e il luogo attuale dove vivono.
Proposta #2: I Deladap sono un progetto musicale austriaco fondato nel 2002, nel corso degli anni hanno cambiato formazione diverse volte. Attualmente sono 6 i membri del gruppo austriaco e la voce principale è proprio quella di una donna, Christina Kerschner in arte Nnoa.
Proposta #3: Un altro gruppo con una voce principale che appare anche nei video ufficiali, il trio insieme forma i Grand Nights. Come dice lo scout Eberhard Forcher il loro genere è pop molto cool, non aggressivi ma molto leggeri ed orecchiabili.
Proposta #4: Dietro l’ultima proposta potrebbe nascondersi Luca Michlmayr in arte LUM!X, DJ e produttore musicale di 19 anni. Con oltre mezzo miliardo di sream, il produttore multi-platino sta rapidamente diventando uno degli artisti di maggior successo degli ultimi tempi. Il brano di maggior successo è “Monster” con Gabry Ponte.
Per aggiungere altra curiosità negli eurofan lo scout ha dichiarato che 3 dei 4 artisti sono ben noti nel mondo musicale austriaco, uno di loro addirittura è un big vero e proprio noto su Spotify.
L’Austria è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dal cantante austriaco con origini filippine Vincent Bueno e il brano “Amen”, pubblicato il 10 marzo 2021 su etichetta discografica Unified Songs. Vincent Bueno era stato inizialmente selezionato internamente per rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “Alive”, prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. ÖRF l’ha riselezionato internamente per l’edizione eurovisiva successiva con il brano “Amen”. Nel maggio successivo, Vincent Bueno si è esibito nella Seconda Semi-Finale eurovisiva, piazzandosi al 12º posto su 17 partecipanti con 66 punti totalizzati e non qualificandosi per la Finale.
L’Austria ha partecipato 53 volte all’Eurovision Song Contest (47 Finali). Il paese ha vinto due volte, nel 1966, Udo Jürgens vinse con “Merci Chérie” (Thank you, darling) e nel 2014 Conchita Wurst ha trionfato con “Rise like a Phoenix”.
Si è classificata per otto volte all’ultimo posto: nel 1957, 1961, 1962, 1979, 1984, 1988, 1991 e nel 2015.
Le partecipazioni nel nuovo millennio dell’Austria sono state caratterizzate da canzoni un pò particolari che si discostano dallo stile pop tipico dell’evento. Nell’edizione 2003 il cantante comico Alf Poierha cantato “Weil Der Mensch Zählt” (Man is the measure of all things, letteralmente “Because the human counts”), una canzone che parla di una fattoria di animali, che conquista il sesto posto. Nell’edizione 2004 è stata rappresentata dalla boyband Tie Break (ultima finale per il Paese alpino fino al 2011), mentre nell’2005 è rappresentata dalla folk bandGlobal Kryner che ha presentato una canzone in un improbabile mix latino tirolese, “Y así” (Like that), che finisce 21º in Semi-Finale. Proprio per questo pessimo risultato, l’ÖRF ha deciso di non partecipare all’edizione del 2006 adducendo come motivazione la scarsa valorizzazione della musica austriaca nella manifestazione ma soprattutto un sistema di voto che non rispecchierebbe i valori musicali; nonostante ciò trasmise lo stesso la kermesse. Dopo la deludente partecipazione nel 2007, annunciò il ritiro per il 2008 con le stesse motivazioni di 2 anni prima, ma l’ÖRF garantitì comunque la messa in onda. Non così per il 2009, quando essa trasmise solo i voti per verificare l’equità del nuovo sistema, mentre nel 2010 l’evento non è stato trasmesso.
Nel 2011 l’ÖRF ha deciso di tornare al concorso, mandando Nadine Beiler che ha vinto la selezione nazionale; arrivata in finale, raggiunge il 18º posto. Nel 2012, la selezione premia il duo rap dell’Alta AustriaTrackshittaz (già secondo l’anno prima): il brano “Woki mit deim Popo” non supera la Semi-Finale. All’2013, viene rappresentata da Natália Kelly che però non riesce a raggiungere la finale. Nell’edizione del 2014, raggiunge il secondo successo dopo 48 anni dalla prima vittoria, con Conchita Wurst, scelta internamente, che ottiene 290 punti dalle varie nazioni. Nell’edizione casalinga, non ottiene alcun punto. Seguono poi altri tre arrivi in finale: Zoë con il brano in francese “Loin d’ici” chiude al 13º posto, Nathan Trent arriva 16º con “Running on Air”, e Cesár Sampson con “Nobody but You” conquista il terzo posto.
Devi accedere per postare un commento.