JESC 2021: L’apertura l’edizione 2021 dello Junior Eurovision Song Contest 2021 sarà affidata agli Ofenbach

L’apertura della 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021 che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021; sarà affidata al duo di DJ francese Ofenbach.

Gli Ofenbach, composto da César De Rummel et Dorian ‘Lo’ Lauduique, costituiscono uno degli artisti francesi più conosciuti al mondo in questo momento, con 1,7 miliardi di stream in tutto il mondo, oltre un milione di download e 15 milioni di ascoltatori mensili su Spotify.

Il duo di DJ è noto per la sua fusione di generi rock, deep house e dance pop e ha collaborato con artisti del calibro della leggenda svedese dell’Eurovision Song Contest Benjamin Ingrosso e della megastar globale Ed Sheeran, nonché dell’iconica Ella Henderson nel loro ultimo hit “Hurricane”.

“Il fatto che siamo in grado di farlo insieme è la cosa più sorprendente”, afferma César.

Dorian aggiunge: “Condividiamo tutto nella nostra vita ed è una grande esperienza stare con qualcuno che ti capisce. La maggior parte dei DJ non ce l’ha.”

I due DJ sono legati ai giovani partecipanti dello Junior Eurovision Song Contest dal fatto di avere iniziato presto a fare musica, dopo essersi incontrati entrambi nel corridoio di una scuola all’età di 11 anni.

César è un pianista di formazione classica e batterista nel suo tempo libero, mentre Dorian è un cantante e chitarrista.“Ogni volta che registriamo una canzone, cerchiamo di trovare una buona idea. Prendiamo la nostra chitarra e facciamo qualcosa. Ma quando sentiamo qualcosa, ci fermiamo sulla melodia. Poi proviamo a comporre intorno all’emozione che abbiamo provato in quel momento”, aggiunge César.

Dorian continua: “È come una lotteria, ma più giochi più possibilità hai di vincere qualcosa di buono”.

Con così tanto successo globale alle spalle e molti altri in arrivo, gli Ofenbach sono la coppia perfetta per aprire lo Junior Eurovision Song Contest 2021 e ispirare i nostri giovani partecipanti a immaginare cosa possono ottenere anche loro.

Attualmente nelle charts di tutto il mondo con “Wasted love”, nel quale mette la voce il cantante statunitense Lagique, gli Ofenbach proseguono la scuola dei grandi dj e producer francesi che ha in David Guetta, Bob Sinclar, Klingande, Martin Solveig e Kungs i massimi esponenti.

Noti per la loro fusione di EDM, rock, pop e vari altri generi e disco di diamante (500.000 copie) in Francia per il singolo d’esordio “Be mine”, in soli 6 anni hanno già fatto collezione anche di dischi di platino in giro per il mondo, arrivando a 1,7 milioni di streams in giro per il mondo e 15 milioni di ascoltatori al giorno su Spotify.

La loro scia di collaborazioni è lunghissima: Norma Jane Martine (autrice della parte inglese del testo di “No degree of separation” di Francesca Michielin (Eurovision Song Contest 2016 per l’Italia), con la quale hanno inciso  “Head Shoulders Knees & Toes” (10 dischi di platino),  il cantautore statunitense Wax, il collega dj francese Feder ma soprattutto la cantante britannica Ella Henderson: ” il banger “Hurricane” è in questo momento in alta rotazione.

Lo Junior Eurovision Song Contest 2021 sarà la diciannovesima edizione del concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. L’evento si svolgerà a Parigi all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, in seguito alla vittoria di Valentina con il brano “J’imagine” nell’edizione precedente.

La Francia non ospita un evento legato all’EBU-UER dal 1999, quando ospitò l’ottava edizione dell’Eurovision Young Dancers, tenutasi a Lione.

Lo slogan (claim) scelto per questa edizione è ‘#Imagine’, un vero e proprio invito a sognare e a guardare verso il cielo, che in questo caso simboleggia il futuro; mentre il logo di questa edizione rappresenta un’illustrazione astratta di una cometa luccicante contornata da stelle fiammeggianti che, a seconda del contesto, può assumere un diverso significato, tra cui un razzo nel cielo, un albero di Natale oppure la Torre Eiffel, il simbolo di Parigi e di tutta la Francia.

Questa edizione ha visto il ritorno dell’Albania, l’Armenia, l’Azerbaigian, la Bulgaria, l’Irlanda, l’Italia, la Macedonia del Nord e il Portogallo dopo il ritiro nell’edizione precedente dovuto alla pandemia di COVID-19. La Bielorussia, partecipante fissa sin dalla prima edizione, è stata esclusa in seguito all’espulsione dell’emittente BTRC dall’EBU-UER.

Grazie a questi molteplici ritorni il numero dei partecipanti si è fissato a 19, eguagliando i partecipanti dell’edizione 2019.

Di seguito l’elenco i 19 paesi partecipanti allo JESC 2021:

  1. 🇦🇱 Albania (RTSH), Selezione Interna ‘Junior Fest 2021’: Anna GjebreaStand by you
  2. 🇦🇲 Armenia (AMPTV), Selezione Interna: 
  3. 🇦🇿 Azerbaigian (Ictimai), Selezione Interna: Sona Azizova/Sona Əzizova
  4. 🇧🇬 Bulgaria (BNT), Selezione Interna: Deni & Marty (Дени и Марти; Денислава Димитрова и Мартин Стоянов/Denislava Dimitrova e Martin Stoyanov) – “ „Voice of love“ (Гласът на любовта)
  5. 🇫🇷 Francia (France TV), Selezione Interna: Enzo (Henzo Hilaire) –Tic tac
  6. 🇩🇪 Germania (NDR/KiKa), Junior ESC – Wer fährt nach Paris? 2021: Pauline (Pauline Steinmüller) –Imagine us
  7. 🇬🇪 Georgia (GPB), Ranina 2021: 
  8. 🇮🇪 Irlanda (TG4), Junior Eurovision Éire 2021: Maiú Levi Lawlor
  9. 🇮🇹 Italia (Rai), Selezione Interna: 
  10. 🇰🇿 Kazakistan (Khabar Agency), «Евровидение-2021» балаларәнбайқауының Ұлттық іріктеуіне қатысуға: Beknur Zhanibekovich e Alinur Khamzin (Әлинұр Хамзин мен Бекнұр Жәнібекұлы) – “Eртегі әлемі” (Ertegi alemi, World of Fairytales) 
  11. 🇲🇹 Malta (PBS), Malta Junior Eurovision Song Contest 2021: Ike & Kaya (Ike Mizzi e Kaya Gouder Curmi) My home
  12. 🇳🇱 Paesi Bassi (AVROTROS), Junior Songfestival 2021: Ayana (あやな; Ayana Voss, ボスあやな, Bosu Ayana) – “Mata sugu aō ne” (Als ik je weer zie, またすぐ会おうね, When I See You Again)
  13. 🇲🇰 Macedonia del Nord (MKRTV), Selezione Interna: Дајте музика (Dajte muzika, Give music: Anastasija (), Filip (), Kristina (), Miha () – „Green forces” (Зелена Сила, Zelena Sila)
  14. 🇵🇱 Polonia (TVP), Szansa na sukces – Eurowizja Junior 2021: Sara James (Sara Egwu-James) –Somebody
  15. 🇵🇹 Portogallo (RTP), Selezione Interna ‘The Voice Kids Portugal’: Simão Oliveira – “O Rapaz”
  16. 🇷🇺 Russia (RTR),  «Детское Евровидение — 2021»: Таня Меженцева (Tatyana Mezhentseva, Татьяна Меженцева) – „Mon ami“ (My friend)
  17. 🇷🇸 Serbia (RTS), Selezione Interna ‘Junior Eurovision Song Contest 2021, „Дечја песма Евровизије 2021“’: Jovana e Dunja / Јована и Дуња (Jovana Radonić i Dunja Živković / Јована Радонић и Дуња Живковић) – „Children’s eyes“ (Oči deteta, Очи детета)
  18. 🇪🇸 Spagna (TVE), Selezione Interna: Levi Díaz – „Reír“ (Laugh)
  19. 🇺🇦 Ucraina (UA:PBC), Національний відбір ‘Дитяче Євробачення 2021’: Olena Usenko (Ellen Usenko) (Олена Усенко (Ellen Usenko)) – „Vazhil“ (Важіл, Leverage)

L’EBU-UER ha annunciato di aver collaudato quattro scenari da considerare in base agli sviluppi della pandemia di COVID-19 per evitare che l’edizione venga cancellata. Gli scenari possibili, chiamati scenari A, B, C e D, sono:

  • Scenario A: svolgimento della manifestazione nella sua tradizionale maniera.
  • Scenario B: in questo caso dovrà esserci un distanziamento sociale di un metro e mezzo tra una persona e l’altra, il che ridurrà il numero degli spettatori che potranno assistere al concorso dal vivo a circa 3 500. Resta invariato lo svolgimento di tutti i nove show normalmente previsti, così come le prove generali. Ogni delegazione dovrà viaggiare con un numero di persone ridotto rispetto al solito, e tutte le attività correlate saranno regolate di conseguenza. Questo scenario è stato utilizzato per l’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam.
  • Scenario C: questo scenario prevede la possibilità, per quelle delegazioni non in grado di recarsi a Parigi, di partecipare con un’esibizione pre-registrata (il cosiddetto live-on-tape). Coloro che potranno recarsi in Francia invece, salvo imprevisti, dovranno esibirsi dal vivo.
  • Scenario D: l’ultimo scenario prevede l’assenza totale del pubblico e delle varie attività correlate alla manifestazione. Inoltre tutte le esibizioni saranno pre-registrate, e i partecipanti saranno in collegamento dai rispettivi paesi. Questo scenario è stato utilizzato durante lo Junior Eurovision Song Contest 2020 a Varsavia.

L’edizione 2021 dello Junior Eurovision Song Contest sarà la prima organizzata da un componente dei BIG 5.